Cronache

Alla Puglia piace il treno "Frecciarossa"

Boom di prenotazioni per i nuovi collegamenti Trenitalia

Alla Puglia piace il treno "Frecciarossa"

Boom di prenotazioni, oltre 23mila, per i nuovi collegamenti di Trenitalia con i convogli "Freccia" partiti per la prima volta ieri dalle diverse stazioni italiane. A renderlo noto è il gruppo delle Ferrovie dello Stato, segnalando che la regione in testa a questa particolare classifica è la Puglia, con 15mila prenotazioni sui treni per i collegamenti ferroviari in entrata e uscita dalla regione. Circa duemila e cinquecento sono, in particolare, i biglietti acquistati per i "Frecciargento" no stop nel week-end, per un posto sui vagoni in partenza fra Bari e Roma, linea che unisce i due capoluoghi in tre ore e trenta minuti.

Mentre sono oltre dodicimila e cinquecento le prenotazioni per i due nuovi "Frecciarossa" che accorciano il viaggio fra Lecce e Torino, consentendo di raggiungere più rapidamente Milano, Bologna, le località della Romagna e l'intera costa adriatica. Anche i collegamenti fra Venezia e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino registrano un ottimo successo con 4mila prenotazioni già effettuate. Le quattro corse al giorno fra la Laguna e lo scalo aeroportuale di Roma saranno progressivamente svolte con il treno "Frecciarossa", simbolo dell'Alta Velocità made in Italy: due dal 9 dicembre e le altre due dal 20 gennaio 2019.

Ma tornando alla Puglia, ieri è partito il primo "Frecciarossa" da Lecce alle ore 12.06 in punto. Undici i vagoni del treno che poco prima della partenza i curiosi, ed erano tanti, hanno potuto visitare. L'arrivo è stato alle 21.40 con fermate intermedie a Brindisi, Bari Centrale, Barletta, Foggia, Termoli, Pescara Centrale, Ancona, Pesaro, Rimini, Bologna Centrale, Reggio Emilia Av Mediopadana, Milano Rogoredo, Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa.

Il treno ad alta velocità raggiunge i trecento chilometri orari, contiene al suo interno quasi seicento posti (574 per l'esattezza) suddivisi in area "Executive" (con otto poltrone e una sala meeting), area "Business" dove ci sono tutti i comfort per poter lavorare al pc durante il viaggio, una carrozza ristorante-bistrò, una carrozza "Premium" e cinque carrozze "Standard".

Commenti