Mondo

"Putin, aiuta le vittime del gelo". Il video-appello di un sopravvissuto

Russia, bufera di neve blocca 80 auto. Una persona è morta di freddo. Un sopravvissuto accusa l'incuria dei soccorritori e lancia un messaggio a Putin

"Putin, aiuta le vittime del gelo". Il video-appello di un sopravvissuto

Gli abitanti nella regione dell’Orenburg, in Russia, sono abituati ad un clima spesso rigido. Tuttavia, la bufera che si è abbattuta nella notte del 3 gennaio sull’autostrada che collega Orenburg con Orsk, lungo il fiume Ural, ha colto di sorpresa dozzine di automobilisti rimasti letteralmente sepolti sotto cumuli di neve. Sui social i sopravvissuti sfogano ora tutta la loro rabbia, appellandosi direttamente al presidente Putin.

I soccorsi sono arrivati dopo 16 ore e così non tutti sono riusciti a scampare alla morsa del gelo: una persona è morta assiderata e molti altri hanno riportato ferite da congelamento. Uno dei superstiti, Pavel Gusev, ha lanciato un appello a Putin con un video pubblicato su YouTube: "Mi rivolgo a te, Vladimir Vladimirovich (Putin), ti chiedo di affrontare questa emergenza, aiuta coloro che sono rimasti seriamente feriti per il freddo", ha detto l'uomo russo. "Per un’intera giornata nessuno è venuto a soccorrerci", accusa Gusev nel filmato, già cliccato oltre mezzo milione di volte. Il Comitato investigativo russo sta ora indagando sull'accaduto.

Secondo quanto raccontato da Gusev molte delle persone in difficoltà che hanno chiamato i soccorsi si sono sentite rispondere: "Dovevi startene a casa".

Commenti