La puzza di fritto nei condomini ora è reato

Puniti due condomini citati in giudizio perché "olfattivmente molesti". La Cassazione ha confermato la condanna di secondo grado

Vietato puzzare di fritto in condominio. Se siete abituati a friggere in casa patatine, olive all'ascolana, pesce e pure gli scarponi, da oggi avete u problema. La Cassazione, infatti, ha condannato un condomino per aver "molestato olfttivamente" il vicino.

Ecco i fatti. Il proprietario di un appartamento è stato citato in giudizio da un compagno di pianerottolo a causa dei continui cattivi odori, rumori e fumi che provenivano dalla sua cucina. La difesa dell'imputato si è basata sul fatto che i due vicini non si amavano, evocando dunque una sorta di vendetta nella denuncia, e che gli odori della cucina non possono considerarsi motivo di reato. L'accusa invece ha tentato di confgurare l'emissione di odori come un "getto pericoloso di cose". Un posizione sul filo del rasoio, ma hanno avuto ragione.

La Cassazione ha infatti condannato gli imputati proprio in base all'articolo 674 del Codice penale. Spegando che il "getto pericoloso di cose" è "configurabile anche nel caso di molestie olfattive a prescindere dal soggetto emittente con la specificazione che quando non esiste una predeterminazione normativa dei limiti delle emissioni, si deve avere riguardo, al criterio della normale tollerabilità di cui all'art. 844 c.c". Tollerabilità che i vicini del puzzolente condimino avevano superato da molto.

Friggere troppo, insomma, da oggi è reato penale. Visto che la sentenza 14467/017 della Cassazione di fatto istituisce le "molestie olfattive". Fate attenzione, dunque.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 04/04/2017 - 13:07

Ahahahahah......allora cominciate a indagare e sbattere in galera turchi,musulmani e neri in genere. Basta avere la sfortuna di trovarsi anche a 100 metri da un kebab per avere sintomi di asfissia e soffocamento. Si potrebbe intentare causa per tentato omicidio?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 04/04/2017 - 13:26

Evidentemente la Cassazione ha evaso tutti i processi importanti arretrati, mafia e altro. Confortante.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 04/04/2017 - 13:31

MA SIAMO PROPRIO ALL'ICREDIBILE.E ALLORA I CAMMINANTI (COME SI DEVONO OGGI CHIAMARE) E LE PROSTITUTE CON FUOCHI ALTAMENTE INQUINANTI, PERCHE' LE FF.O. E LA MAGISTRATURA NON INTERVENGONO MAI??? QUESTO E' RAZZISMO.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 04/04/2017 - 13:40

E ora tutti dietro a sfrattare i puzzoni.

Popi46

Mar, 04/04/2017 - 14:22

La Cassazione,ovvero il più importante organo di giustizia.....è proprio vero che il pesce puzza dalla testa!....

titina

Mar, 04/04/2017 - 14:59

e stavano tutto il giorno a friggere?

heidiforking

Mar, 04/04/2017 - 15:17

Finalmente !!!!! Le persone civili quando cucinano accendono le cappe di cui ormai tutte le cucine sono dotate perché gli incivili, siano essi italiani che stranieri, devono impestare le scale condominiali, ti devono costringere a tenere le finestre chiuse ed a spruzzare litri di deodorante per ambienti ? Come loro hanno diritto di mangiare il cibo che più gli aggrada è anche vero che gli altri hanno diritto di respirare aria "pulita" !!!!!!

roberto del stabile

Mar, 04/04/2017 - 15:37

e'proprio vero ..ci vuole una guerra ...perche' finita la guerra sia la prima che la seconda mondiale non c'era nessuno che si lamentava dei vicini puzzolenti ne del mangiare con i suoi vari profumi....bastava ever da mangiare..

giolio

Mar, 04/04/2017 - 16:48

una volta erano i deputati a cercare nuove forme per esprimersi .Adesso e il turno dei magistrati a deliziarci con questo tipo di condanne .AVANTI TUTTA E ....avanti così

glasnost

Mar, 04/04/2017 - 17:09

Ma avete sentito cosa friggono e quanto puzzano le cucine cinesi? Averne uno vicino di casa è una cosa insopportabile. Chissà se la sentenza vale anche per loro o, in questi casi, il buonismo prevale?

lorenzovan

Mar, 04/04/2017 - 17:19

@ roberto del stabile...e nessuno aveva allergie o era in sovrappeso....lol

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 05/04/2017 - 01:52

E chi soffre di aerofagia rumorosa e puzzolente di quella buona?Se molla una "colomba"in ascensore quanto anni gli danno?

cgf

Mer, 05/04/2017 - 02:03

Scusate ma vale anche l'odore del curry, la curcuma e... le puzze che ci sono spesso durante la ʿīd al-aḍḥā ? Beh..ogni tanto spesso qualcuno 'festeggia' anche fuori periodo.