Cronache

Dal quadrilatero alle periferie Milano è tutta un FuoriSalone

Una miriade di appuntamenti divisi in vari quartieri: dalla Triennale a Porta Venezia, da Brera fino a via Tortona. E si attende il tutto esaurito

Dal quadrilatero alle periferie Milano è tutta un FuoriSalone

Con l'inizio della Design Week milanese, la città diventa teatro di infinite iniziative. Ecco come districarsi nella miriade di installazioni e appuntamenti che popolano le strade e le piazze del capoluogo meneghino. Che è chiamata alla prova generale in vista dell'ormai imminente Expo 2015.

Cinque Vie art più design: www.5vie.it/it

Nato lo scorso anno, si compone di un percorso fatto di musei, chiese, chiostri, siti archeologici e corti interne.

Studio Luigi Caccia Dominioni Piazza Sant'Ambrogio 16. In esclusiva lo studio milanese sarà aperto su appuntamento per visite guidate.

Seletti Luna Park in Piazza Affari. Quest'anno la Piazza della Borsa si trasformerà in un grande parco divertimenti. Seletti presenta una nuova versione del Souvenir di Milano, e «firmerà» un imperdibile autoscontro in perfetto stile Luna Park.

Walk of fame Via Ansperto. Organizzata da «Milano Design Plaza» punta a raccogliere le impronte delle mani dei più importanti protagonisti dell'architettura e della creatività, così come Hollywood fa con le star del cinema.

Sant'Ambrogio-Sant'Agostino Neonato distretto, comprende la zona della Triennale, l'area intorno a Cadorna e si allunga fino in via San Vittore.

Triennale viale Alemagna 6. Due mostre a tema cibo e design: Arts&Foods e Cucina&Ultracorpi , e Constancy and Change che vede un incontro con l'abilità artigianale coreana che presenta 23 maestri artigiani coreani con 193 oggetti che spaziano dalla lavorazione del metallo a quella di ceramiche e lacche, alla tipica «carta di gelso» ai tessuti realizzati con la tecnica tradizionale del patchwork e del bamboo lavorando sul tema Su-su, Deom-deom, Eun.eun (Armonica semplicità, quiete e finezza).

San Babila, Durini, Monforte, Quadrilatero Il centralissimo distretto del centro cittadino.

Arts & Crafts & Design-Museo Bagatti-Valsecchi La Fondazione Cologni ha fatto incontrare gli studenti della celebre Ecal di Losanna, guidati dai designer di Formafantasma, dialogano con maestri d'arte di diversi cantoni svizzeri.

Favilla, piazza San Fedele Installazione a cura di Attilio Stocchi.

Leonardo Da Vinci a Palazzo Reale. La più grande esposizione dedicata a Leonardo Da Vinci mai ideata in Italia .

Porta Venezia in Design

È il circuito «fuori salone» di Milano che unisce design e arte all'architettura Liberty oltre al percorso food&wine. Tour Liberty, gratuiti e su prenotazione, organizzati in collaborazione con il Fai ( www.portaveneziaindesign.com ).

Brera Design District Cuore creativo e commerciale, si estende dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone ( www.breradesigndistrict.it ).

Donne Illuminate Via dell'Orso 16, ritratti luminosi di giovani donne vissute nel Settecento.

Berlin Design Selection via Goito 3. Collettivo che promuove il design berlinese, presenta nove progettisti con novità di arredamento e complementi.

Le isole dei tesori via del Carmine 9. Moser è la celebre cristalleria nata a Karlovy Vary, Repubblica Ceca, riconosciuta anche dal titolo di reali fornitori.

Emerging Talent Award Via Laura Solera Mantegazza 5. Una partnership tra due realtà accomunate dall'idea di usare il web. Se per made.com la parola d'ordine è design, Desall è una piattaforma che, attraverso la formula del contest, connette aziende e privati con oltre 50mila talenti provenienti da tutto il mondo.

Tortona Design Week Si estende tra via Tortona e via Savona ( www.tortonadesignweek.com ).

Superstudiopiù Vi a Tortona 27 e Superstudio 13, via Forcella 13 e via Bugatti 9, ospiteranno lavori di designer autoprodotti (e non) e installazioni a tema.

#26 Motivi per fare Arte Magna Pars Event Space, via Tortona 15. È un concorso nato dall'idea di Vittorio Gucci per valorizzare tanti giovani che non trovano supporto dalle istituzioni e dagli enti culturali.

Opificio 31 via Tortona 31. Village espositivo dove un tempo vivevano attività manifatturiere, in parte ancora esistenti.

Materia Umbra via Savona 43. Con una serie di appuntamenti (il 14 omaggio a Burri, il 16 serata B-Trade, Steroglass e Univerità dei Sapori, il 17 giornata dedicata alla ceramica e al progetto Made in Umbria, il 18 sapori dell'Umbria). E per divertirsi Open night Tortona Design Week , giovedì con le location della zona aperte fino a mezzanotte.

Ventura Lambrate Come sempre prevale il design sperimentale.

Formabilio loves Crowd Via Ventura 6. Uno special pop store realizzato in collaborazione con la piattaforma Crowdy House e un giardino segreto di 500 metri quadrati che farà da cornice a una fantastica installazione.

Diogenèa A Tale of bowls, via Ventura 3 Organizzato da ZPStudio, in mostra 20 ciotole di forma identica, realizzate da artigiani italiani in 20 materiali diversi, dal marmo all'uncinetto indurito con lo zucchero, dall'erba palustre di Fucecchio al legno carbonizzato, dal guazzo d'oro al bagno galvanico, dalla pietra ollare alla terracotta d'Impruneta.

Commenti