Ma quale cambiamento c'è solo una gran caciara

Cambiano le facce e le parole d'ordine ma non la sostanza e rimaniamo saldamente attaccati al più classico dei riti italici: buttarla in caciara

Io immaginavo che il governo del cambiamento dovesse funzionare più o meno così. Mettiamo che in una importante città italiana a un certo punto fosse caduto un ponte strategico per la viabilità di una parte vitale del Paese e che il crollo avesse provocato morti e feriti. Terminate le operazioni di soccorso mi sarei aspettato, nel silenzio più assoluto per serietà e rispetto delle vittime, che nel giro di pochi giorni le macerie fossero rimosse, le parti superstiti demolite e che nel giro di pochi mesi un nuovo, moderno, sicuro e magnifico ponte avesse permesso il ritorno alla vita.

A tempo debito, mi sarei aspettato che il presidente del Consiglio fosse apparso in televisione a reti unificate per annunciare che le responsabilità erano state accertate con sicurezza, i colpevoli individuati e che di conseguenza, dal giorno successivo, le cose nella gestione delle autostrade sarebbero cambiate in un certo modo.

Questo io immaginavo da parte di chi millanta di saperla più lunga di tutti noi. E invece cambiano le facce e le parole d'ordine ma non la sostanza e rimaniamo saldamente attaccati al più classico dei riti italici: buttarla in caciara. Divergenze tra ministri, liti tra ministri e autorità locali, minacce e insulti tra pubblico e privato: una vergognosa e inconcludente babele nella quale tra un po' sarà difficile distinguere torti e ragioni, vero da falso. Più passano i giorni più qualsiasi certezza si allontana, a parte quella che ciò che resta del ponte Morandi di Genova rischia di diventare l'ennesimo monumento all'incapacità della politica italiana, il primo dell'era del presunto cambiamento.

In queste ore Di Maio e soci, non sapendo che decisioni prendere in quanto non all'altezza del loro mandato, hanno tirato in ballo tutti e di tutto, persino di resuscitare (come colpevole del crollo) Massimo D'Alema, uno sfollato della politica crollato di suo ben prima di quel ponte.

A noi interessa molto il passato, ai genovesi e agli italiani di buon senso importa però di più il presente e il futuro. E siamo molto preoccupati di essere nelle mani di un governo che improvvisa. Perché l'Italia è un Paese dove le uniche cose definitive sono quelle provvisorie.

Commenti

Ggerardo

Mer, 29/08/2018 - 17:55

Giusto quello che dice Sallusti, ma chi e' l'amichetto di Di Maio, ch 'ha portato al governo e ce lo fa restare ? Salvini. E per chi fa propaganda il Giornale ogni santo giorno da piu' anni, con gli infiniti articoli sulle malefatte degli stranieri ? Salvini. Un po' di coerenza i vorrebbe

VittorioMar

Mer, 29/08/2018 - 17:58

..esaminando i fatti concreti,la caciara la leggo solo sui giornali contrari a questo GOVERNO,a prescindere,e sono tanti...tutti..anche TV ..in particolare in TV(altro che caciara...in RISSA)....sono al governo da soli 90 giorni e di cose concrete ne sono accadute ed affrontate....meglio dei 7 anni di disgrazie passate..ognuno vede i fatti secondo la propria interpretazione !!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 29/08/2018 - 18:31

Direttore, non condivido quanto dice, qui sopra, @Ggerardo circa le notizie «sulle malefatte degli stranieri». Di sicuro è tempo che “il Giornale” prenda atto del tradimento di Salvini. È, tradimento, il sodalizio con Di Maio in questo governo di estrema sinistra, atto solo a distruggere e a sperperare i soldi degli italiani. Inutile negarlo ignorandolo: il fondatore di comunismo padano nel CDX era un clandestino. La vera lega è altra cosa.

Cheyenne

Mer, 29/08/2018 - 18:42

lA COMPONENTE 5 STALLE DI QUESTO GOVERNO E' CHIARAMENTE INCAPACE

FabrizioP

Mer, 29/08/2018 - 18:50

ma finchè ci saranno personaggetti che commentano in maniera negativa la amara VERITA' rimarremo sempre INCIVILI ed in balia di IGNORANTONI DEL GENERE

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 29/08/2018 - 18:52

@VittorioMar... ci faccia un esempio delle cose concrete di cui lei parla. Appunto, ognuno vede i fatti.... lei come li vede? Se si toglie qualche migrante in meno al costo di una caciara inverosimile, ci dice cortesemente quali sono questi fatti?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 29/08/2018 - 18:55

Egregio Direttore, vedo che il mio primo commento non le è garbato di molto e quindi non è stato pubblicato... Non fa nulla, Ma credo che quello che dice l'amico Ggerardo sia in pratica la stessa cosa che dicevo nel commento bloccato. Purtroppo è chiaro perché lei difenda a spada tratta il traditore, sarebbe anche lecito vista l'appartenenza, ma la pego di osservare come, al momento sono tre commenti: due contro e uno pro Salvini... Che voglia dire qualche cosa?

Uncompromising

Mer, 29/08/2018 - 19:01

... c'è solo buttarla in caciara e, soprattutto, ogni santo giorno postare su facebook, twittare, urlare ai quattro venti, contro tutto e contro tutti: attività in cui si distingue particolarmente quel personaggio, perennemente con sorrisino beffardo, che, Le ricordo non ha mai lavorato UN giorno in vita sua...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 29/08/2018 - 19:09

Pensavo che Salvini fosse uno di parola: invece, anche lui, è uno di parole...E.A.

Ritratto di adl

adl

Mer, 29/08/2018 - 19:18

Direttore, 90 giorni sono pochi per giudicare, però dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, direi che è stato fatto tanto sull'immigrazione, essenzialmente da Salvini che più che trainante è totalizzante sull'argomento, quanto poco o nulla sul resto. Se si fa eccezione di uno spesometro/puttanometro in meno, forse ma non è tanto sicuro, per le microimprese, ovvero la montagna partorì il microtopolino. L'immagine del ponte Morandi crollato, è eloquente non di questo governo, ma dell'Italia malgovernata nell'ultimo quinquennio almeno. Non vorrei fare il profeta ma a me pare che stia cadendo il MEGAPONTE FARLOCCO che fa di nome OTAN UE, per fortuna senza morti, ma senza alcun procedimento penale a carico degli ingegneri scienziati astratti, che lo hanno mal costruito senza alcuno strallo per reggerlo.

FlorianGayer

Mer, 29/08/2018 - 19:32

Una cosa nel programma di Di Maio è chiara: il campione della trasparenza ha deciso di affidare la ricostruzione del ponte, senza alcuna gara di appalto, a Fincantieri: società "pubblica" ma quotata in borsa. Non sarà mica che tra qualche giorno ci troviamo due vice premier inquisiti? Il governo del cambiamento sarebbe il governo dei record!!

kytra1936

Mer, 29/08/2018 - 19:34

Però se questi falliscono non c'é un futuro radioso di liberalismo con un nuovo CDx. No. se questi falliscono ci ritroviamo di nuovo Boldrine e piddisti che vogliono dettare legge e farci invadere da qualche altro mezzo milione di parassiti. E' questo che vogliamo ?

FlorianGayer

Mer, 29/08/2018 - 20:04

Un cambiamento c'è: finora, per assegnare lavori pubblici ad un'azienda privata (Fincantieri è quotata in borsa) si faceva una gara di appalto. Ora, per motivi di trasparenza, decide tutto UN ministro.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 29/08/2018 - 20:10

Non pubblicare i commenti di chi non la pensa come Lei Direttore non è che rafforza i suoi argomenti, al contrario, indebolisce la sua credibilità.

Adespota

Mer, 29/08/2018 - 20:12

Io capisco che Lei, caro direttore, pur di vedere felice il cavaliere avrebbe preferito un'alleanza FI con pd, ma cio' non la deve portare a scrivere cose insensate: 1- chi e' che deve accertare le responsabilità' riguardo al crollo del ponte? la magistratura. 2 -,perche' le macerie sono ancora in loco? perche' sono poste sotto sequestro dalla magistratura al fine di capire il nesso causale del disastro. 3 - governo e magistratura hanno le stesse funzioni ? 4- puo' un governo neo nato cambiare con un colpo di bacchetta magica un sistema incancrenito da decenni di disastri giuridici, economici e politici e riformare tutto in quattroequattrotto ? una persona con un po' di buon senso direbbe di no. cosa devo dedurre ? come direbbe il sindaco Bucci..veda Lei .

6077

Mer, 29/08/2018 - 20:33

ma questo articolo cos'è, se non "buttarla in caciara"? è facile parlare. ovviamente ci si aspettava questo, ma nelle condizioni attuali non è possibile. non sto a girarci intorno, troppa "democrazia", troppa "europa", troppi antifà. alla prima cosa mezza giusta che fai, piovono ritorsioni, minacce, denunce, etc. si può improvvisare sperando che basti, oppure... nel silenzio più assoluto...

peter46

Mer, 29/08/2018 - 20:43

24(VENTIQUATTRO)anni a r...... tutti i santi giorni,con neve o gelo o pioggia o solleone,sparando a più non posso contro 'magistr atura zecca rossa' e..."terminate le operazioni di soccorso(che ancora permangono)mi sarei aspettato,nel silenzio più assoluto(con la caciara di tutti quelli che devono rispondere e difendersi dalle 'precise' accuse di coloro che,unici,dovrebbero essere titol ati ad accusare)per serietà e rispetto verso le vittime,che nel giro di pochi giorni le macerie fossero rimosse (con la differenzi ata?)le parti superstite demolite(con l'imposizione della magistra tura non 'riformata' a non toccare neanche un granello del calcest ruzzo venuto giù onde non 'inquinare' le prove?)e nel giro di pochi mesi un nuovo,moderno,sicuro e magnifico(si è offerto al Gov . Toti anche l'ing sen Renzo Piano per il 'magnifico',ma stranamen te non 'conforme' con i tempi di Toti)ponte avesse permesso il ritorno alla vita"".NB:Accada quel che deve:grazie lo stesso.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 29/08/2018 - 21:49

capisco, il 5% del partito forza italia brucia!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 29/08/2018 - 21:54

Se va avanti di questo passo in poche settimane il governo salta. Ecco perchè Salvini deve sbrigarsi con un piano di rimpatrio di massa degli abusivi indesiderati.

Ritratto di RedNet

RedNet

Mer, 29/08/2018 - 21:56

Questa e L'Italia gestita da Ditte che FANNO e il resto PECORONI. Nessuno che si muove OK, fermi la. I benetton fanno soldi e il resto piange...

VittorioMar

Mer, 29/08/2018 - 22:04

....Atomix49..potrei anche farli ma il Direttore non me lo permette censurando i commenti...sono limitato nella DIFESA mentre sono facili gli attacchi ..mi dispiace ...ma non offendo e non sono offeso !!

@ollel63

Mer, 29/08/2018 - 22:13

il discorso è un altro, la verità è ben diversa: questi bambocci ignoranti e quindi per conseguenza assolutamente incapaci, non sono al governo per opera dello 'spirito santo' ma per un motivo semplice semplice, è forse peccato mortale dirlo, o ricordarlo chiaramente ai chiacchieroni e ciarlatani in TV, radio e carta stampata???? NON CREDO. Allora diciamo chiaro e tondo che QUESTI BAMBOCCI SONO Lì Perché UN POPOLO BUE DI SPROVVEDUTI bambocci HANNO ESPRESSO MILIONI DI VOTI A LORO FAVORE. LI AVETE -o li hanno- voluti … teneteveli, teniamoceli, purtroppo !!!! La prossima volta aprite gli occhi,

hectorre

Mer, 29/08/2018 - 22:16

Sallustri, in un paese dove viene indagato un ministro dell'interno per aver fatto il suo dovere e i responsabili della tragedia di genova non sono nemmeno stati ascoltati, è assurdo chiedere ad un governo, insediatosi solo pochi mesi fa, un cambiamento epocale...se poi ci si mettono anche giornali e tv a criticare ogni parola dell'esecutivo, ogni speranza viene vanificata...e in questo giochetto ci è cascato anche il suo giornale, orfano di berlusconi e troppo spesso in difesa di una sinistra allo sbando....volevate un'intesa forza italia/pd??..beh, da quanto leggo negli ultimi mesi direi proprio di si......date troppo spazio a nullità sinistre e le critiche nei loro confronti sono all'acqua di rose...dov'è finita la grinta di sempre????????....volete diventare una succursale di repubblica????

@ollel63

Mer, 29/08/2018 - 22:19

La verità è ben diversa: questi bambocci ignoranti, di conseguenza assolutamente incapaci, non sono al governo per opera dello 'spirito santo'. C'è un motivo: è forse peccato mortale ricordarlo chiaramente ai chiacchieroni e ciarlatani in TV, in radio e carta stampata???? NON CREDO. Chiaramente QUESTI BAMBOCCI SONO Lì perché UN POPOLO BUE DI SPROVVEDUTI bambocci HA ESPRESSO MILIONI DI VOTI per loro. LI AVETE -o li hanno- voluti … dobbiamo tenerceli, purtroppo !!!! La prossima volta aprite gli occhi.

Divoll

Mer, 29/08/2018 - 22:21

Invece con B. e FI avremmo un gran cambiamento, vero?

do77

Mer, 29/08/2018 - 22:27

C’è un incidente probatorio da fare ancora... non si può demolire Il ponte e non si possono rimuovere le macerie subito.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 29/08/2018 - 22:28

noi italiani rivogliamo i governi ladri secondo il direttore....i professionisti della politica.

do77

Mer, 29/08/2018 - 22:32

D’accordo con Utente Adespota... stavo scrivendo le stesse cose

oracolodidelfo

Mer, 29/08/2018 - 22:37

Direttore, davvero lei si aspettava un pochi mesi un ponte nuovo? Non le risulta che ci siano ancora macerie all'Aquila, in EmiliaRomagna, ad Amatrice e le baracche del terremoto di Messina del 1908?

peter46

Mer, 29/08/2018 - 22:56

Anch'io terminata la lettura dell'articolo e scritto 'doveroso' commento a 'considerazione' dell'immane impegno profuso dal ns Direttore nella ricerca di parole 'appropriate,onde far 'abboccare' i soliti noti,mi sarei aspettato di vederlo pubblicato,ma...leggo di non essere il solo e tanto basta.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 29/08/2018 - 23:08

Onefirsttwo dice : Mr. Sallusti , lei vuole cambiare ? STOP Allora dica a Salvini di applicare il piano 48-ore di Onefirsttwo STOP Non vuole cambiare ? STOP Allora non gli dica niente STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

oracolodidelfo

Mer, 29/08/2018 - 23:12

do77 anch'io. Da qualche tempo leggo molto meno questo quotidiano ed ovviamente anche la pubblicità che contiene.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/08/2018 - 23:24

@VittorioMar - gran commento, soprattutto nel finale, da sottoscrivere. Se l'atomico (nel senso di cervello microscopico) non è d'accordo, significa che abbiamo ragione.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 30/08/2018 - 00:29

Ggerardo - Complimenti: e` riuscito a includere le parole "Coerenza" e "Giornale" nello stesso post...

sgarbistefano

Gio, 30/08/2018 - 01:35

Caro Sallusti, capisco e condivido le Sue preoccupazioni per come la questione Genova sembri affrontata in modo un po' confusionario. E tuttavia, anche ammesso che questo non sia il governo "del cambiamento", allo stato attuale non si vede da nessun'altra parte politica chi possa veramente portare l'Italia ad un vero cambiamento. Non certo Berlusconi, nè un centrodestra a trazione FI. Una visitina al centro di L'Aquila, del resto, sarebbe sufficiente ricordare che il Cavaliere non è neppure lui "uomo del cambiamento". Ammesso (e non ancora concesso) che questo governo faccia davvero schifo, ciò non è sufficiente a convincere gli ex elettori di PDL-FI a tornare all'ovile.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 30/08/2018 - 06:58

Direttore, piuttosto che l'ennesimo inconsistente pretesto per attaccare il governo, inconsistente perché è un magistrato che sta rallentando la rimozione delle macerie, mi sarei aspettato da Lei una riflessione su quella parte del contratto che grazie al governo Autostrade ha divulgato e mi riferisco a quel 7% di utili GARANTITI da quanto firmato da Di Pietro ed i governi Prodi - PD.

Popi46

Gio, 30/08/2018 - 07:04

90 giorni sono pochi per giudicare....forse,ma il buongiorno si vede al mattino. Come per la Raggi, due anni, ormai, e che cosa è cambiato?

Uncompromising

Gio, 30/08/2018 - 07:41

D'accordo con @ollel63, questi governanti non sono piovuti dal cielo. ___Proprio quel termine, governanti, mi porta a chiedere: ma, questo, tutto questo sbraitare senza concludere nulla, lo chiamate "governare" ? ___ E qui devo dare ragione a chi lamenta la scelta di Salvini, il quale ha permesso l'ascesa dei 5stelle al Governo, in nome di un contratto che nessuno aveva sottoscritto...

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 30/08/2018 - 08:51

Bravo Sallusti. Sto "governo" non combina un caxxo! Solo parole. Uno se la prende con gli immigrati l'altro (non pervenuto!). Non cambia nulla per gli italiani. Si pedala sempre da soli controvento. Maledetti politici!

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 08:55

Non si tratta di caciara, ma di insensatezza che genera confusione. La colpa non si può attribuire ai poveri grillini la cui limitatezza è conosciuta a quasi tutti. Persino chi li vota ne ha coscienza, ma tacciono aspettando il reddito di cittadinanza. Ma Salvini. Ma Salvini non si vergogna di aver portato al governo quelli dei centri sociali? Ma Salvini non si vergogna dell'immorale reddito di cittadinanza, vera fabbrica di parassiti? Ma Salvini non si vergogna del decreto dignità legge vessatoria per partite iva e piccoli imprenditori? Ma Salvini non si vergogna di aver giurato sul vangelo per allearsi con gli anticristiani (si veda cosa propongono sui temi etici), filo islamici, pro ius soli pentastellati? Un piccolo esame di coscienza, caro Salvini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 09:28

@Vittoriomar ore 17:58 - condivido i ntoto la tua analisi. L'unico contestare? Il solito atomo (di cervello), che insulta tutti ma non propone mai niente. Il solito ciabattaro che fa capire e certifica che siamo nel giusto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 09:30

@Atomix49 - sei l'unico che la butta in caciara, sempre tante parole inutili che non dicono nulla, oltre che pigliartela con tutti, proponi tu qualcosa di serio, che poi sentirai le nostre critiche. Vedi di scrivere anche con il tuo vero nick, ossia @BabbeO per sempre, inutile mimetizzarti, sei troppo scarso.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 30/08/2018 - 09:58

mailaico, i 170 "migranti" della Diciotti costano solo loro 2,2 Milioni di Euro all'anno, soldi che non pagheranno questa volta gli italiani. Sono 130.000 gli altri ereditati dai governi di sinistra che costano solo per quest'anno 5 Miliardi di Euro. Secondo Lei , non farne arrivare più e risparmiare MILIARDI di Euro è non combinare nulla ? Quanti ospedali o scuole si sistemano con 2,2 milioni di Euro oppure con 4,5 Miliardi ?

peter46

Gio, 30/08/2018 - 09:58

INGVDI...tu dei temi che hai messo in evidenza e della considerazione che i grillini hanno proprio su quelle tematiche comprendi na beata m....Sui temi etici saranno semmai in sintonia con i cristiani papalini e non con gli anti cristiani.E su gl'islamici solo 'forse',non per questo si sono alleati 'contrattualmente' ma sempre alleati,al campione dell'islamismo Salvini,a cui quanto prima verrà 'donata' una nuova 'spada dell'islam'.E su ius soli...dico solo il titolo,ma non per te che non comprendi proprio na m....,ma per i tanti che 'ascoltano'... "m5s contro lo ius soli:Grillo si avvicina all'estrema destra". NB:Perchè non vai a ff?

nadirpillo8888

Gio, 30/08/2018 - 10:03

vorrebbe dire che lei ignora completamente le ingiurie e livori di tutti i generi che arrivano dalla sinistra catto_magna??. il nome toscani ad esempio le dice qualcosa?..e chi dovrebbe processare i colpevoli di un crollo..il governo o la magistratura? o lei è in cattiva fede o è..peggio..la smetta di partecipare a sciacallature e faccia opposizione se crede..ma seria ! come ci si aspetterebbe da lei se ormai non avessimo perso la speranza..

nadirpillo8888

Gio, 30/08/2018 - 10:13

Italia , la mia patria, i miei eroi per l'indipendenza , gli ideali di libertà e giustizia, un popolo che difende il proprio suolo, che rispetta la volontà popolare.....ci si deve vergognare di pensarlo? di sperare? o forse hanno ragione quei pochi katto_comunisti miliardari a sputare veleno e odio sulla gente comune? sarà che sentono vacillare la sedia? non gli basta mai la..GRANA? e Lei cosa pensa..quello che scrive? non ci posso credere!

qwewqww

Gio, 30/08/2018 - 10:39

Ma che cosa ci si poteva aspettare dalla "capitale straniera" d'Italia,roma,lì sanno solo discutere,parlottare,cialtronare, indebitare il paese,impoverirlo,rallentarlo e farlo decadere.Fanno delle meschinate che farebbero arrossire un ladro di polli. Addirittura all'aeroporto di Malpensa per danneggiare il traffico intercontinentale e il turismo di Milano e favorire quello di fiumiscino e di roma,al ministero di roma hanno fatto apposta a mettere pochi pxliziotti al controllo dei passaporti così da creare lunghissime file tra i turisti.La società che gestisce lo scalo ha installato da tempo dei sistemi automatici di controllo dei passaporti ma sempre da roma hanno fatto apposta a rallentare le autorizzazioni per usarli.Il vero problema dell'Italia è quella città,d'altronde sono stati proprio gli stranieri a volerla capitale,quale migliore capitale per danneggiare l'Italia di una "capitale straniera",la "capitale straniera" d'Italia: roma.

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 10:52

Quando vengo criticato o addirittura offeso dai babbei che lodano questo vomitevole governo, vuol dire che ho fatto centro.

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 10:57

Solidarietà ad Atomix49, anche lui centra spesso il bersaglio.

kobler

Gio, 30/08/2018 - 11:55

"buttarla in caciara" Si chiama opposizione e neppure quella sanno fare certi politicanti! Allora fanno caciara per avere l'attenzione pubblica che ormai possono sognare perché il loro mondo è quasi finito

Ernestinho

Gio, 30/08/2018 - 11:56

Egregio Direttore, pensa che il suo caro Berlusconi avrebbe saputo fare di meglio?

kobler

Gio, 30/08/2018 - 12:00

@etaducsum: "in questo governo di estrema sinistra" per lei il m5s è di sinistra e per la sinistra è di dx..... siete entrambi in errore e avete un bel paraocchi! Però vi rode in modo comune che il M5S ha una propria forza che non deve dipendere da voi! Destra siniostra..... perché non si presenta ognuno di loro col solo proprio simbolo? Paura di non farcela?

kobler

Gio, 30/08/2018 - 12:02

@etaducsum: "in questo governo di estrema sinistra" per lei il m5s è di sinistra e per la sinistra è di dx..... siete entrambi in errore e avete un bel paraocchi! Però vi rode in modo comune che il M5S ha una propria forza che non deve dipendere da voi! Destra siniostra..... perché non si presenta ognuno di loro col solo proprio simbolo? Paura di non farcela? @cheyenne: già invece gli altri sono capacissimi..... a delirare!

kobler

Gio, 30/08/2018 - 12:03

@etaducsum: "in questo governo di estrema sinistra" per lei il m5s è di sinistra e per la sinistra è di dx..... siete entrambi in errore e avete un bel paraocchi! Però vi rode in modo comune che il M5S ha una propria forza che non deve dipendere da voi! Destra sinistra..... perché non si presenta ognuno di loro col solo proprio simbolo? Paura di non farcela? @cheyenne: già invece gli altri sono capacissimi..... a delirare!

PEPPINO255

Gio, 30/08/2018 - 12:26

SALLUSTI, COSA TI FA PENSARE CHE LA TUA OPINIONE INTERESSI ANCORA A QUALCUNO ?!?!?

Konrad2000

Gio, 30/08/2018 - 13:08

Sallusti tenta disperatamente di far passare l'idea che l'attuale sia un governo di inetti. Per lui, ovviamente, il miglior governo é rappresentato da quello nel quale galleggi Berlusconi e ciò che resta di FI. Ma sbaglia di grosso. L'attuale governo non sarà il massimo possibile ma é comunque meglio di ciò che ha combinato il suo datore di lavoro (con annessa maggioranza bulgara) in anni e anni: ZERO.

frank173

Gio, 30/08/2018 - 13:48

E pure tu, con il tuo giornalino, contribuisci non poco.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 30/08/2018 - 14:14

@Leonida55... il tuo commento è musica per me... replica ancora e vedrai che raggiungo un orgasmo sociale. IO non ce l'ho con tutti, ma solo con salvini il traditore e con i grullini tutti. Leggi, ma leggi cercando di capire. Lo si che ti rimane difficile visto che invece che andare al dopo scuola vai all'osteria e alla bocciofila, ma questo non è imputabile a la sottoscritto. IO non debbo prporre proprio nulla, a questo ci pensi te con le tue genialate... e sott'ordine il duo sette bellezze.

schiacciarayban

Gio, 30/08/2018 - 15:00

Il governo è totalmente in balìa degli eventi, non ha la minima capacità gestionale e decisionale. E' come se mettessero un neolaureato a sostituire il povero Marchionne, sarebbe una catastrofe in pochi giorni.

Pinozzo

Gio, 30/08/2018 - 16:39

Povero Sallusti, l'ultimo dei giapponesi rimasto a difendere la postazione del suo imperatore quando la guerra ormai e' stata persa da trent'anni.

FlorianGayer

Gio, 30/08/2018 - 22:13

A schiacciarayban: sei ottimista. Non un neolaureato, un neodiplomato (di terza media)