In un quartiere di Torino ​arriva Babbo Natale nero

Il quartiere Aurora di Torino organizza la riqualificazione della zona contro spaccio e degrado. Tra i Babbo Natale c'è anche un migrante

Un Babbo Natale bianco, l'altro nero. Entrambi con la barba, il cappello, il vestito rosso e i regali da dare ai bambini. A Torino nel quartiere Aurora l'associazione Arqa per la riqualificazione della zona Vittoriano Taus, 78enne pensionato, e Victorious Ohis, migrante nigeriano di 25 anni, si sono vestiti da Santa Claus.

"Pare quasi una scelta razzista, vero? - dice alla Stampa Giovanni Sapede, consigliere dell'associazione - Ecco perché sono il simbolo di Aurora. Tra le strade del quartiere il razzismo lo vediamo e lo viviamo tutti i giorni. E il più delle volte è un sentimento che nasce dal degrado. Dai giardini trasformati in piazze di spaccio".

La scelta di avere due babbi Natale, insomma, sarebbe una "provocazione" per fare in modo che il quartiere diventi "multietnico" e "solidale". Un modo per allontanare il degrado, dicono. Il giovane nigeriano oggi canta nel coro gospel del quartiere e ha aiutato a ripulire i giardinetti occupati dai senzatetto. "Non avesse trovato sulla sua strada persone che gli hanno dato un tetto sopra la testa e una vera opportunità di inclusione, sarebbe finito in strada come tanti altri ragazzi", spiega Sepede alla Stampa.

Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 21/12/2017 - 13:12

E allora? Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola e non sappiamo come fosse il vero vescovo di Myra ... Inoltre visto che ci sono varie Madonna nere di época pre-comunista (Loreto e Czestochowa per intenderci) di che cosa ci scandalizziamo?

manfredog

Gio, 21/12/2017 - 13:19

..e che porta in regalo ai bambini..!?..tante future pensioni..!?..e in questo modo pensano (o dicono..) che possono risolvere i problemi del quartiere.. La presa in giro continua, signori, e sempre più squallida, per arricchirsi con il crimine.. mg.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/12/2017 - 13:49

Come me lo vedooooooooo santa klaus nero al Polo Nord...uaaahhuahhhuuuaahhhhhhh

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 21/12/2017 - 14:14

I "migranti" vanno bene su tutto!! Sono un crack in termini di new brand politically correct !!Il prodotto sprizza buonismo buono per tutte le occasioni! Sarebbe la panacea per qualsiasi campagna pubblicitaria !!! Mi pare strano che ancora non ci sia un profumo a chiamarsi :"Migrante" !!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 21/12/2017 - 14:17

Forse passando per i camini si è sporcao di fuliggine.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 21/12/2017 - 14:18

Babbo Natale è un'americanata che non ha più nulla a che fare col Natale. un Babbo Natale nero fa parte, invece, dell'indottrinamento al politicamente corretto per i bambini. un bel gavettone di acqua gelata e da nero diventa blu

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 21/12/2017 - 14:27

...e quindi?

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 21/12/2017 - 14:33

...nel pieno rispetto delle tradizioni

Totonno58

Gio, 21/12/2017 - 14:39

Maronna mia, che scandalo!

manfredog

Gio, 21/12/2017 - 14:58

Egregio signor 'UnoNessumoCentomila', carina la 'battuta' del profumo, e che mi ha fatto anche riflettere (per quel che ci riesco, ovviamente..) sul fatto che un profumo 'giusto' dal nome 'Clandestino', avrebbe un bel successo di vendite; Lei non crede..!? Manfredo G.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/12/2017 - 14:58

...Ahhhh mi complimento con la città metropolitana di torino,che con sforzi enormi,è riuscita a distanza di 20 giorni a tenere neve ed ancor più ghiaccio su marciapiedi e bordi stradali e strade collinari,complimenti!!!

ginobernard

Gio, 21/12/2017 - 15:18

quello che fa incazzà in fondo è che usano soldi presi dai contribuenti per ste cxxxxxe. E' anche vero che i contribuenti .. qualcuno bofonchia, altri non dicono niente. Insomma questi si sentono autorizzati a continuare. Quelle che dovrebbero essere risorse insomma sono di fatto costi secchi. Vediamo se qualcuno si sveglia dal torpore. Se no ci riempiono di costi non sollecitati. Si è sviluppata proprio una industria intorno ai migranti. Strano che non ci siano ancora dei brands.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 15:22

scusate, a torino non ci sono italiani ma solo extracomunitari(marroncino e neri) cinesi(giallini) e patani(grigiastri per i veleni che respirano)l'unico errore è che il babbo natale è rossonero mentre doveva essere bianconero allora tutti i giubbentussini sarebbero stati contenti ah ah ah !

ziobeppe1951

Gio, 21/12/2017 - 15:23

Ma il black Santa Claus sarà poi in grado di “guidare” le renne?...Sai com’è, abituati col cammello

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 21/12/2017 - 15:56

Babbo natale nero è assurdo come le palme in Piazza Duomo

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 21/12/2017 - 16:01

manfredog, concordo! :"Clandestino" avrebbe più appeal ed inoltre sarebbe più appropriato !!!!

piazzapulita52

Gio, 21/12/2017 - 16:13

X Nahum. Ci scandalizziamo per il fatto che nell'ex Italia ci sono individui (fortunatamente pochissimi!) che parlano a vanvera come te!

il sorpasso

Gio, 21/12/2017 - 16:50

Che schifo

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 21/12/2017 - 17:07

Piazza pulita se lo dici tu deve essere vero, buon natale

filder

Gio, 21/12/2017 - 17:36

HA IMPARATO SUBITO LA BUONA TRADIZIONE DELLA BEFANA,CIOE' SI SARA' CALATO DAL CAMINO

piazzapulita52

Gio, 21/12/2017 - 17:41

X Nahum. Lo sai dove puoi metterteli gli auguri di buon natale? Prova ad indovinare!!!

ziobeppe1951

Gio, 21/12/2017 - 18:01

giovinapjsha...hai dimenticato il viola del paesello tuo della terra dei fuochi...aria fresscca

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 21/12/2017 - 18:04

Piazza pulita, non essere volgare, e cerca di essere pervaso invece dallo spirito natalizio, se poi c'è la fai ad argomentare senza insultate, allora mi (ci) fai un regalo ....

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 21/12/2017 - 18:05

Di babbi c'è né tanti in giro ! : uno più uno meno .... Yeaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Divoll

Gio, 21/12/2017 - 22:56

Ascolti il cardinale nigeriano e se ne torni a casa sua, magari fara' una vita migliore. Non so gli altri, ma io di questi discorsi sull'integrazione (utopistica) e della propaganda multi-culti non ne posso piu'.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/12/2017 - 00:24

Ci può stare. Non lo trovo scandaloso. E' giusto così.

pilandi

Ven, 22/12/2017 - 00:35

@giovinap quando ti farai furbo sarà sempre tardi.

pilandi

Ven, 22/12/2017 - 00:36

L'iconografia rappresenta un palestinese biondo con gli occhi azzurri ...