Cronache

Quattro adolescenti su dieci sono stati "costretti" a fare sesso

Secondo una ricerca Usa il 18% è stato costretto con la forza, e il 31% racconta di essere stato convinto a parole

Quattro adolescenti su dieci sono stati "costretti" a fare sesso

Quattro adolescenti maschi su dieci sarebbero stati costretti da donne ad avere rapporti sessuali indesiderati. Lo afferma una ricerca dell'Università del Missouri: "La vittimizzazione sessuale continua ad essere un problema molto diffuso ma quella degli uomini è approfondita molto raramente - spiega la ricercatrice Bryana French  - i nostri risultati potranno essere sfruttati per individuare i tipi di coercizione sessuale che affrontano i ragazzi da parte delle donne."

Il 43% dei quasi trecento studenti dai 14 ai 26 anni coinvolti nella ricerca ha ammesso di aver avuto rapporti coatti: il 95% ha dichiarato di essere stato "aggredito" da una propria conoscente. Il diciotto per cento del campione ha confessato di essere stato costretto al sesso con la forza, il trentun per cento con le parole, mentre la metà degli intervistati ha raccontato di aver avuto rapporti completi iniziati come sesso coatto. Solo il sette per cento ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali non desiderati dopo aver assunto alcol o droghe.

Infine la ricerca svela un ultimo particolare piccante: il sesso coatto è apparso legato a una maggior tendenza ad adottare comportamenti sessuali a rischio e a consumare alcol, ma non a una riduzione dell'autostima.

Commenti