Cronache

Quattro anni e mezzo  al Madoff dei Parioli

Gianfranco Lande è stato condannato dal Tribunale di Roma perché ritenuto responsabile della bancarotta della società Egp France

Quattro anni e mezzo  al Madoff dei Parioli

Arriva la prima condanna per Gianfranco Lande, meglio conosciuto come il Madoff dei Parioli. L'operatore finanziario è stato condannato dal gup del Tribunale di Roma a scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione, perché ritenuto responsabile, con l'ex compagna Raffaela Raspi e il fratello di lei Andrea (condannati a due anni), della bancarotta della società Egp France.

Il crack della Egp France riguarderebbe almeno 225 milioni di euro e rappresenta solo uno dei filoni di inchiesta in cui Lande è coinvolto, per una maxi truffa ai danni di vip romani del valore complessivo di oltre 300 milioni di danni.

Lande è tuttora sotto processo. Proprio perché la vicenda giudiziaria legata alla truffa non è ancora conclusa il gup Anna Maria Fattori aveva respinto la richiesta di patteggiamento per la Raspi e il fratello.

Il giudice aveva rigettato non soltanto questa richiesta, ma anche l'istanza di abbreviato condizionato presentata da Gianfranco Lande, che in Egp era presidente del consiglio d’amministrazione. Nell’ambito del processo sul crack si è costituito parte civile, Gianluca Brancadoro, commissario liquidatore dell’Egp Italia. Con rito ordinario verrà giudicato invece il commercialista Franco Pedrotti, responsabile della succursale italiana della Egp. 

I quattro, secondo l'accusa, avrebbero portato al dissesto della società per "procurare a sè e ad altri un ingiusto profitto recando un danno ai creditori (clienti investitori)".

Commenti