Quegli 800mila euro di spesa per l'appartamento di Bertone

La Fondazione Bambin Gesù ha saldato 422mila euro all'impresa. Altri 307mila sono stati versati dal cardinale. Ma a cosa sono serviti?

C'è un giallo che aleggia sulla ristrutturazione dell'attico del cardinale Tarcisio Bertone. I lavori sarebbero stati pagati due volte. Il primo pagamento dovrebbe riguardare la sistemazione dell'appartamento, il secondo le opere di edilizia sulle parti comuni del palazzo. La ricostruzione dei movimenti di denaro non è certa. La magistratura vaticana che ha indagato l’ex presidente del Bambin Gesù Giuseppe Profiti e l’ex tesoriere Massimo Spina sta però cercando di far luce.

"La parte più consistente dei lavori (per un importo di 422mila euro) è stata infatti pagata con sette fatture dalla Fondazione dell’ospedale pediatrico, a fronte del documentato avanzamento dei lavori - spiega Andrea Tornielli sulla Stampa - ma esistono altre fatture, per un importo complessivo di oltre 300mila euro, che l’impresa Castelli Re di Gianantonio Bandera ha presentato al Governatorato vaticano, il quale si è poi rivalso sul cardinale Bertone, chiedendogli di pagare di tasca sua. Cosa che il porporato ha fatto". La Stampa ha visionato proprio le fatture della ditta romana Castelli Re che, dopo il via libera della direzione tecnica del Governatorato, ha fatto i lavori per l'unificazione dei due appartamenti al terzo piano del Palazzo San Carlo. Si btratta di "opere di edilizia, di consolidamento, di rifacimento dei pavimenti, dell’impianto elettrico e di quello idraulico, del riscaldamento, infissi, arredamenti interni" nei 296 metri quadrati che avrebbero poi ospitato Bertone. I costi sono stati interamente sostenuti dalla Fondazione Bambin Gesù che, tra il dal 3 dicembre 2013 e il 28 maggio 2014, ha emesso sette fatture per un totale di 422.005 euro. Dal preventivo al saldo finale l'esborso è lievitato di 112.005 euro.

In giro ci sono anche altre fatture. Sono state presentate tutte dalla Castelli Re. Sono almeno quattro. E sono state tra il giugno e l’ottobre 2014. "La prima in data 3 giugno 2014, per un importo di 91.324 euro - rivela Tornielli - la seconda e la terza, per un importo di 122.481 euro, la quarta, infine, in data 10 ottobre per un importo di 135.036 euro". Nel documento riassuntivo della Direzione dei Servici Tecnici del Governatorato (commessa n. 504629) si fa riferimento all’impegno di Bertone a versare un contributo di 307.676 euro, cioè l'esatto ammontare preventivato al Governatorato dalla Castelli Re. "Se si mettono insieme le spese sostenute dalla Fondazione Bambin Gesù, quelle sostenute dal cardinale Bertone e quelle delle maestranze del Governatorato, si arriva a un costo complessivo di 792.544 euro", fa notare quindi Tornielli sulla Stampa spiegando che i soldi non sono serviti soltanto a unire e ristrutturare i due appartamenti ma a sistemare le parti comuni, a cominciare dal tetto del Palazzo San Carlo.

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 04/04/2016 - 10:41

Perchè non destinare l'attico alla accoglienza dei CLANDESTINI??? La CHIESA.....DEVE FARLA FINITA con i FALSI-IPOCRITI BUONISMI!!!

milope.47

Lun, 04/04/2016 - 10:46

....Ma ho letto bene oppure è un errore di stampa ?. 800mila Euro !. Ma lo sapete quanti soldi sono ?. Sai quanti " clandestini " avremmo potut...... ( No lasciamo perdere ). E pensare che ci sono pensionati/persone che non riescono ad arrivare a fine mese !!!!!!!!!!!!!!!.

grazia2202

Lun, 04/04/2016 - 10:52

vestire la porpora cardinalizia e farsi intervistare dal corriere non vuol dire nulla. ci sono due indagati del bambin gesù. o il magistrato è un pazzo o il cardinale deve andarsene per manifesta dimostrazione di un potere che non si addice all'abito. che schifo. bravi al corriere !!!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Lun, 04/04/2016 - 10:55

Mi piacerebbe che Papa Bergoglio, oltre ai soliti ammonimenti ad accogliere (noi) i fratelli e le sorelle (suoi), commentasse pubblicamente i fatti riguardanti il "servo del Signore" cardinale Bertone.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 04/04/2016 - 11:11

Quella cattolica e quella di scientology sono tra le sette più torbide in merito alla gestione del denaro!

Felice48

Lun, 04/04/2016 - 12:44

Sembra che la religione si riduca (anzi si aumenta) da una stalla al vantarsi a chi ha l'appartamento migliore e più costoso. E poi ci chiedeno l'accoglienza per gli immigrati. Che facce di tolla.

Gasparesesto

Lun, 04/04/2016 - 13:01

IL DISCORSO FRA SORDI & MUTI ! Il Papa tace, non dice niente, non osa nemmeno dare lo sfratto , ma in compenso fa la ramanzina a chi sta fuori le Mura Vaticane !

aldoroma

Lun, 04/04/2016 - 13:30

800 mila euro per i poveri pensionati a 500 euro al mese.........che schifo.

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/04/2016 - 13:39

E PENSARE che AL BAMBINELLO bastava una MANGIATOIA

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Lun, 04/04/2016 - 13:48

ma lui non sapeva nulla,è un uomo di chiesa....!!!ahahah!!

freud1970

Lun, 04/04/2016 - 13:58

Diamogli l'8 per mille a questa gente,,

milope.47

Lun, 04/04/2016 - 14:14

.....NON VEDO commenti della " conviene ". Probabilmente NON conviene !. A proposito: " conviene " - per favore - salutami il tuo amicone Francesco.

Vigar

Lun, 04/04/2016 - 15:11

Ricordiamocelo alla ormai imminente dichiarazione dei redditi.......Togliamo l'acqua a questi squali sempre affamati!

Guido_

Lun, 04/04/2016 - 15:20

Per 300 m2 di appartamento fanno quasi 3000 euro al m2. Ma questi cardinali in che mondo vivono? Ormai sono più parassiti loro della famigerata casta.

luca123

Lun, 04/04/2016 - 15:34

Ci manca solo che diamo gli appartamenti i del Vaticano agli immigrati.Questi devono tornare a casa sua.E Bertone non centra niente.HA pagato un appartamento 300 euro che non è suo.Invece di guardare allo stipendio di Bertone guardate lo stipendio di Montezemolo (2 milioni) sborsati dallo stato e della marcegaglia (2 milioni)

luca123

Lun, 04/04/2016 - 15:48

Perchè allora lo stato paga 2 milioni all'anno Montesemolo,un uomo totalmante inutile che occupa la poltrona ,tra l'altro già plurimilionario? Perchè non li ai pensionati.

luca123

Lun, 04/04/2016 - 15:54

E il Papa ha fatto quello che doveva fare:ha instituito una commissione di indagine per accertare la verità sul caso.Quindi tutti i mangiapreti,suputi della domenica,pseudocomunisti ,prima si informino sulle cose e poi parlino.

EFISIOPIRAS

Lun, 04/04/2016 - 15:55

""""esistono altre fatture, per un importo complessivo di oltre 300mila euro, che l’impresa Castelli Re di Gianantonio Bandera ha presentato al Governatorato vaticano, il quale si è poi rivalso sul cardinale Bertone, chiedendogli di pagare di tasca sua.""" MA, DICO IO , come catzzzzz fa un cardinale ad avere così tanti quattrini ?????!!!!

Votantonio311

Lun, 04/04/2016 - 16:27

Questa è la qualità dei nemici di Papa Francesco I, il Riformatore.

brunog

Lun, 04/04/2016 - 17:26

e questa sarebbe la Chiesa dei poveri...

gneo58

Lun, 04/04/2016 - 17:34

Azz…., hanno lastricato d’oro puro tutto l’appartamento ? e meno male che nostro signore e’ nato e morto povero.

luca123

Lun, 04/04/2016 - 17:45

Bertone è ricco di famiglia e poi fa i conti che un cardinale percepisce al mese il cosiddetto 'piatto cardinalizio' che è più di 5000 euri/mese in pratica lo stipendio

gneo58

Lun, 04/04/2016 - 17:59

luca123 - la prego l'ITALIANO, prima impari L'ITALIANO !

milope.47

Lun, 04/04/2016 - 18:07

xLuca123. Ma tu ci sei o ci fai?. Non ti accorgi di prenderti per il culo da solo ?. Montezemolo non predica la povertà !. Non hai ancora risposto a questa semplice domanda: Come fa un cardinale ad avere tanto denaro ?. Continua pure ad offrire alla chiesa il tuo " obolo ". Però ricorda che alla Chiesa è stato più utile Padre Pio che tutti i gesuiti e cardinali messi insieme.

lorenzovan

Lun, 04/04/2016 - 18:12

chiquitas...memoria corta? ma non era il bertone col bagnasco uno degli sponsor dell'unto del signore? a uei tempi era un sant'uomo..lololololololo..si sara' rovinato invecchiando...hge he he

cangurino

Lun, 04/04/2016 - 21:19

@luca123, ho fatto l'università cattolica e, nel corso degli studi, sono diventato ateo. Forse ho visto troppo da vicino certi comportamenti alla "predicare bene e razzolare male". Se non ho letto male, papa francesco ha incominciato con un processo ai giornalisti che hanno pubblicato le notizie vere e solo davanti allo scandalo pubblico, ha aperto successivi processi anche contro chi ha commesso le azioni immorali. Le azioni immorali sono state confermate direttamente dagli interessati, per inciso. Poi una persona è libera di credere e, per fede, prendere per buona qualsiasi parola venga affermata dai vertici religiosi.

pippo54

Lun, 04/04/2016 - 22:40

Scusi Cardinale, il Papa ha detto che dobbiamo ospitare i Profughi e lei con il suo attico di 300mq perchè non fa uno sforzo e ne prende una decina...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/04/2016 - 23:23

ma cribbio, ma il mattone comprarlo per portarlo su un attico a Roma e comprarlo per portarlo su un attico a Latina, che differenza c'è? In negozio non costa ugualmente? Che poi va a Roma o a Latina...boh io non so. Come mai costa 800mila euro a Roma e a Latina costa solo 200mila? Imprese approfittatrici.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 04/04/2016 - 23:48

Caro Francesco, questo e' uno di quelli che ti hanno eletto? Alla faccia dell'ipocrisia!! Lascia perdere gli "immigranti" e dedicati ad una pulizia drastica del Vaticano e se non hai le palle od il coraggio, dai le dimissioni.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 05/04/2016 - 02:10

Il grande bertone i soldi per l'appartamentino se li è guadagnati col sudore benedetto della fronte altro che storie. Vero bertone diglielo ,non dare soddisfazione a chi ti vuole male,quel pó di €urini arrivati dal bambin Gesù scommetto che non ne sapevi niente vero ? Però,se non fosse così e lo avessi saputo, prendere gli €uri destinati ai bambini malati è un peccato un pó più che veniale non trovi? e le vostre sporadiche penitenze di non mangiare carne il venerdì penso siano insufficienti. Ah ma dopo guariscono dici???!!!! ...ah be allora!!!!!!...........P.S.sull'appartamentino ci paghi la ICI,tari,tasi, nari, bari....ecc..ecc..?

un_infiltrato

Mar, 05/04/2016 - 04:47

Francesco, te lo chiediamo a gran voce: prima esorcizzalo e poi caccialo via.

luca123

Mar, 05/04/2016 - 10:59

@un_infiltrato Sì perchè da retta a un ateo come tè ma va!