Quei morti e feriti sul conto 5 Stelle che non applaudono

I funerali di Stato come la prima della Scala, o se preferite come una puntata del Grande Fratello Vip. Il nuovo che avanza, il governo del cambiamento è anche questo. Altro che cordoglio, per i ministri è stata una gara alla ricerca del consenso, un cronometrare gli applausi e contare i selfie, esultare per i fischi (pochi) alla vecchia partitocrazia. La Chiesa (in questo caso il padiglione della Fiera di Genova) non come confessionale di Dio ma appunto del Grande Fratello, celebre stanza del famoso reality dove i concorrenti si fanno le scarpe e misurano il loro successo con il pubblico. Non a caso a dirigere l'operazione mediatica dei funerali delle vittime del crollo di Genova è stato Rocco Casalino, un ragazzotto ex concorrente proprio del Grande Fratello a cui i Cinquestelle prima e il presidente del Consiglio poi hanno affidato la loro immagine e la loro comunicazione.

Per tutte le esequie questo poveretto (si fa per dire, stipendio da super casta) ha inviato messaggi ai giornalisti cercando di indirizzarne sguardi e orecchie a proprio vantaggio.

Se tanto sforzo sarà premiato o no lo capiremo leggendo i giornali di questa mattina. Ma ormai non mi sorprende più nulla, neppure Di Maio che rifiuta in quanto «mancia» i cinquecento milioni messi a disposizione per la prima emergenza dal gruppo Benetton, responsabile della gestione di quel tratto di autostrada. Io mi auguro che se saranno ritenuti colpevoli - cosa al momento tutta da dimostrare - i Benetton paghino, in ogni senso (civile e penale) ben di più. Ma comportarsi da bullo in queste ore per strappare un applauso è da irresponsabile. Per di più da parte del leader di un partito, i Cinquestelle, che in tre anni di gestione non sono riusciti a rappezzare le buche di Roma (figuriamoci se prendono in carico le autostrade che cosa ci aspetta), che per incapacità hanno provocato nove morti a Livorno (il loro sindaco è sotto inchiesta per mancato allarme di una alluvione) e una carneficina a Torino (la Appendino è accusata di essere responsabile del ferimento di 1300 persone e della morte di una di loro durante la serata della finale di Champions).

In nessuno dei tre casi mi risulta che Di Maio abbia messo mano al portafoglio per rimborsare morti e feriti (chi a Roma cade nelle buche per essere rimborsato va in contenzioso con la Raggi) e con un simile luttuoso curriculum sarebbe meglio volare bassi.

Almeno così dovrebbe accadere nel mondo normale e reale, che non è quello del Grande Fratello e di Rocco Casalino.

Commenti

sgarbistefano

Dom, 19/08/2018 - 23:15

Questo articolo è un perfetto esempio di sciacallaggio mediatico. Disgustoso. La prego, smetta di trattare i suoi lettori da "compatrioti di Epaminonda".

hornblower

Lun, 20/08/2018 - 00:08

Sallusti, va bene che fa caldo, ma sbroccare così è brutto segno. Significa che avete già imboccato il viale del tramonto. D'altra parte il Grande Fratello Vip è un © della Casa. Evidentemente, che tutte le concessioni della Pubblica Amministrazione possano essere messe in discussione, è l'incubo di Wanda Osiris !!!

Sise

Lun, 20/08/2018 - 00:11

Articolo incommentabile. Non ne colgo il senso, trasuda solo di livore verso un governo vicino ai cittadini e che la gente dimostra di amare. E questo proprio non riuscite a sopportarlo, mi spiace per voi: attenzione alla transaminasi.

skywalker

Lun, 20/08/2018 - 00:28

ARTICOLO PERFETTO. Purtroppo i 5-Stalle insieme a Salvini, non hanno nessuna morale, nessun valore, vogliono solo il potere e sostengono solo quello che puo' aumentare voti in quel momento. Nel corso degli anni hanno detto tutto ed il contrario di tutto. Ma il principe degli ipocriti e' Salvini, che dopo averli disprezzati, aver proposto una legge contro gli inciuci, li ha portati al governo tradendo il cdx.

hornblower

Lun, 20/08/2018 - 00:36

Insomma Sallusti sta suggerendo a FI di aggiungersi alla richiesta di indagini del piddino Michele Anzaldi per la kermesse genovese ???

forzanoi

Lun, 20/08/2018 - 05:46

Degrado socio -politico -culturale -istituzionale in cui versa la povera Italia! Trasformare una tragedia in un folklore politico!. Ahi serva Italia, in che sciagurate mani sei finita!

Marguerite

Lun, 20/08/2018 - 07:10

Di Maio, vergogna...DIMETTITI !!!

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 20/08/2018 - 08:15

Certo Sallusti come quei politici di sinistra che ai funerali di Nassirya nel 2003, tali Alfonso Pecoraro Scanio e Vasco Errani, ridevano a crepapelle. Altro che anteprima alla Scala. Ma si rende conto di quello scrive? Perché non andate a massacrare quel tal Brunetta che chiede, insieme al Pd, alla Consob se qualcuno ci ha guadagnato a contestare i Benetton cosicchè il loro titolo perdesse in Borsa? E dei morti invece chissenefrega? Ma tanto che scrivo a fare? Anche questo mio commento non andrà a buon fine visto che gli altri li avete cassati. Paura di quello che credo sia la verità? Troppo onore Direttore!!!

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 20/08/2018 - 08:32

Piaccia o non piaccia, nei regimi democratici la costruzione del consenso è fondamentale. Salvini e Di Maio ci stanno riuscendo benissimo: Gli applausi al Governo in occasione di un funerale di stato non li avevamo mai visti.

buppert

Lun, 20/08/2018 - 08:56

Ho letto da qualche parte che Nuova o Forza italia e' poco sopra il 5%. Certo anche tu come i tuoi sodali PD considerate i votanti come il popolo bue. Da giogare al carro e sudare. Vedremo Sallustri vedremo come andra' a finire. In bocca al lupo!!!

gigispe25

Lun, 20/08/2018 - 09:40

E riecco un articolo livoroso e pieno di falsità ! Non ho mai votato M5S e sono Leghista della prima ora. Mi chiedo: se Autostrade garantiva la assoluta funzionalità e la durata del ponte crollato, perchè il M5S non avrebbe dovuto dissentire politicamente dalla costruzione di un'altra "grande opera" mangiasoldi ? Per di più PARALLELA a quella esistente ? E loro, per questo, avrebbero sul conto i morti, mentre il vostro nuovo alleato Del Rio se la caverebbe ??? IPOCRITA !

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 20/08/2018 - 09:51

dopo le tre regionali che verranno tenute entro quest'anno, Forza Italia (?) sarà azzerata ed il direttore potrà risparmiarsi di scrivere queste assurdità

gigispe25

Lun, 20/08/2018 - 09:51

A LAURA TECCE: Vede, gentile Signora, mentre Lei correttamente pone delle domande ovvie e doverose al Del Rio, il Suo direttore Sallusti addita invece il M5S al pubblico ludibrio, accusandolo di avere "sul conto" i morti di Genova ! Il tutto perchè il M5S aveva politicamente dissentito dall'avvio di un'altra "grande opera" MANGIASOLDI, che sarebbe stata un "duplicato" di un viadotto già esistente che il "gestore" garantiva essere sicuro ed eterno ! Stia attenta, il "livore" parrebbe di casa a Il Giornale !

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 09:54

ahhh ma allora e' vero che berlusca sta facendo il partito con i renziani e lo chiameranno viva l'italia come scrive italia oggi.... finalmente !!! Sembrate la succursale dell'ufficio propaganda del pd. Con la maschera eravate meno brutti pero'.....

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 20/08/2018 - 09:57

Letto il titolo mi sono spaventata, i 5 Stelle hanno ferito e ucciso.......??? Deve essere stato un duro colpo per B. e le veline di Fi vedere i filmati del trattamento che ha ricevuto il "governo del cambiamento" a Genova!

gfq

Lun, 20/08/2018 - 10:37

Dott. Sallusti, stavolta credo che abbia esagerato nel dare ascolto ai padroni. Pessimo articolo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/08/2018 - 10:44

"Io mi auguro che se saranno ritenuti colpevoli ", Direttore , mi stupisco che Lei insista su questa tesi e cioè che forse non sono colpevoli. Sono sicuramente colpevoli perché il manufatto di proprietà dello Stato dato in loro custodia è collassato. Siccome non lo avevano solo in custodia ma anche in concessione per ricavarne dunque lecitamente profitti non ne hanno avuto evidentemente cura sufficiente ad evitarne la distruzione. La colpa della Società Autostrade è lampante come si può avere il minimo dubbio ? Le inchieste determineranno il motivo tecnico ma il non avere assicurato la sicurezza di persone è cosa è evidente e non a caso il procuratore di Genova ha subito detto che non si tratta di fatalità. C'è stata una ovvia negligenza e quindi la colpa è chiara.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 20/08/2018 - 10:48

Articolo asimmetrico, bastona il m5s dimenticando la lega che fa lo stesso identico gioco.Mi sembra di capire che la linea editoriale del giornale sia quella di attaccare a tutta forza il m5s e di lisciare il pelo alla lega nella speranza che domani torni nel cdx e anche perchè si sono accorti che ormai salvini è intoccabile in questo elettorato.Un bel guaio vero??

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/08/2018 - 10:50

Direttore, Le segnalo che il "caso" applausi è stato sollevato dal PD cosi come quello del Selfie di Salvini, sul SMS di Casalino , Lei dimentica un particolare che ricordava oggi il suo collega Belpietro su "La Verità" stamane e cioè che per 4 giorni 4, Corriere della Sera, Stampa e Repubblica hanno fatto di tutto per non menzionare il nome Benetton, a testimoniare che alcuni media magari non raccontano balle ma di sicuro non raccontano le cose che contano, ecco il perché del SMS di Casalino, quegli applausi al governo attuale sono una notizia che non si poteva tacere. Una domanda, ma che dovrà fare Casalino per farsi perdonare di aver partecipato al GDF ? Pellegrinaggio a Medjugore scalzo, mangiare pane senza sale e acqua per un anno, portare il cilicio per almeno mesi sei ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/08/2018 - 10:53

no_balls, no il nome del partito che scaturirà dal Nazareno 2.0 pare che sia "Partito Italia" oppure "Democratico Forza"

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 11:06

sono talmente storditi che pensano di far fronte unico forza italia e renziani per recuperare voti... non capiscono che non faranno altro che dare conferma a quanto sostenuto da grillo negli ultimi 10 anni..... vi ricordate il PD meno L???? e gli italiani saranno ancora piu' incavolati contro di voi..... figuriamoci se cade il governo... scenari inquietanti... normale proseguo della storia..... chiedete a maria antonietta..

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 20/08/2018 - 11:11

FI e PD ormai travolti dal delirio e dall'invidia. Basta. Ho la nausea. Gli elettori non si riconquistano in questo modo. Mi state facendo amare anche il movimento 5 Stelle!

VittorioMar

Lun, 20/08/2018 - 11:23

....quante copie ha perso anche oggi il "GIORNALE "???..per il resto ,meglio non commentare..".MOLTO MEGLISSIMO ASSAI" !!

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 11:41

tajani sta facendo il curatore fallimentare di forza italia.... poi faranno il nuovo partitone renzi berlusca.... e sara' divertente come cercheranno di camuffare la loro presenza.... impossibile !!! sono completamente storditi.....

dagoleo

Lun, 20/08/2018 - 11:43

Meglio Di Maio e Salvini dei mascalzoni nelle cui mani siamo stati fino ad oggi. Il crollo di quel ponte è metafora delle porcherie che politici corrotti, di dx come di sx, hanno fatto sino ad oggi di questo paese, riducendolo alla latrina che oggi è. La sx PD come la dx di berlusconi sono complici allo stesso modo del disastro in cui si trova questa nazione. Quindi meglio Salvini e Di Maio. almeno proviamone altri, tanto dai primi due abbiamo visto cosa è venuto. Ruberie varie e pxxxxxe varie pagate da noi infilate in Parlamento e nei Consigli Regionali. E' uno schifo o no questo? Risponda direttore. E quindi secondo lei dovremmo tenerci Berlusconi a governanre perchè piace a lei? Berlusconi ha distrutto la destra. Per questo non l'ho votato più e non lo voterò neppure in futuro. Il futuro della dx è Salvini o la Meloni. Non certo Berlusconi.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/08/2018 - 11:49

-la linea editoriale di questo giornale è una novità assoluta nel panorama italiota-è sia filogovernativa sia antigovernativa in contemporanea-ogni giorno che passa affossa la componente gialla del governo mentre ne esalta le magnifiche sorti e progressive della componente verde-lo scopo neppure tanto velato è quello di spingere felpini a mollare i gialli al proprio destino e accolgliere a sè il vecchio alleato stanco ed incontinente di voti-quindi pollice verso agli incompetenti grillini mentre fiumi di articoli sul deus ex machina felpini che tutto risolve-la vicenda del ponte è però emblematica-oggi si scopre che a suo tempo felpini-che oggi fa l'uomo pro italioti-votò il "salva benetton"-quella norma che di fatto svincolava i soldi dei pedaggi dall'obbligo della manutenzione-felpini gioca a fare l'uomo nuovo-l'unto del signore-ma in realtà è un vecchissimo politico di sistema-che col suo partito prese pure i soldi di benetton nella campagna elettorale 2006/7

rino biricchino

Lun, 20/08/2018 - 11:56

mammamia sallusti come sei caduto in basso... p.s. in quanto ad opportuna mediadica, Berlusconi a L'Aquila, fece scuola! Come la mettete la mettete, voi di farsa italia state sempre in torto marcio...

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 11:57

a proposito di sciacallaggio.......... i morti sono per colpa dei 5s... nausea.....

idleproc

Lun, 20/08/2018 - 12:01

Veda, la storia di Roma e dell'attuale situazione non si è fatta in pochi mesi o qualche anno. Senza sapere in via diretta cosa hanno combinato recentemente per cercare di farvi fronte non mi esprimo ma è abbastanza chiaro cosa è stato fatto nel pregresso anche nei riflessi culturali di passività dei romani verso la loro cosa pubblica e sull'arrangiarsi conseguente, lasciar fare e sopravvivere. E' un problema un po' generale quello di pensare di salvarsi individualmente fregrando il prossimo per poi venire nel trenino Aretiniano delle fregature, fregati tutti. Si dovrebbero fare le cose e farle bene ma ci vuol tempo anche nella selezione sulla qualità delle persone, lasciata largamente perdere dagli anni del boom ad oggi. Non concordo con chi la insulta, lei è una brava persona con una strategia diversa ( a mio giudizio sbajata) ma che lascia ampi spazi a chi la pensa diversamente.

virago535

Lun, 20/08/2018 - 12:14

Per skywalker: il suo è moralismo a senso unico quando dà dell'ipocrita a Salvini perché si è messo al governo coi 5*;ha fatto quello che avrebbe fatto chiunque,Renzi per primo. Moralismo da bacchettone quando accusa i giallo-verdi di non avere principi morali: ce li ha il PD che per assecondare i potentati sorosiani ha praticato una scriteriata politica di invasione africana e mediorientale. Il PD ha rivestito le sue dannosissime azioni politiche di pelosi principi morali (patetico leggere Salvini non hai cuore!)per incantare i creduloni come lei,semplicemente per accaparrarsi un futuro consenso da parte di queste masse diversamente colorate. Risultato: il caos in cui quotidianamente ci ritroviamo a vivere in mezzo a violenza, pretese e insipienza di queste masse colorate.

gabbato

Lun, 20/08/2018 - 12:14

Mussolini, Hitler, Peron, Maduro, Erdogan, Di Maio, Salvini. Tutti questi demagoghi 'sovranisti' hanno sempre, con le loro promesse/panzane, lo stesso esito. Portano regolarmente il loro Paese allo sfacelo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/08/2018 - 12:19

elkid, sei esilarante, Salvini è segretario della Lega dal Dicembre 2013 quindi caso mai i soldi dai Benetton nel 2006/7 come scrivi tu li prese Bossi.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 20/08/2018 - 12:35

Il disastro dei grillini è galattico. Somigliano ai vecchi partiti ma dei democristiani sono più incapaci, dei comunisti meno strutturati, della destra più forcaioli, dei fascisti più vigliacchi: di tutti sono più costosi. E' il peggio del paese, raccattato con uno strumento, sì epocale come il web, ma capace di truffare milioni di semianalfabeti molti dei quali ci stanno governando. E' una tragedia ma non è seria.

FabrizioP

Lun, 20/08/2018 - 12:44

Povera Italia, in mano a questi inutili! Bravo popolino bue commentate secondo regime stellato. VERGOGNA!

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 20/08/2018 - 12:49

elkid: smettila di scrivere stupidate riguardo a Salvini. Sai meglio di me che nel 2006/7 non era segretario della Lega. Per il resto ti do ragione. Il direttore vuole che il Vecchio e Salvini tornino insieme ma non sa che ormai il centrodestra è morto e sepolto e non ritorna più (almeno non nella maniera classica cui siamo abituati)

ex d.c.

Lun, 20/08/2018 - 12:58

Ha preso la decisione giusta chi ha optato per i funerali privati

PlacidoOlivieri

Lun, 20/08/2018 - 13:05

Ma perchè il buon Sallusti, che fa bene a sbuttanare i 5stelle non sbuttana anche il populista e demagogo salvini che in chiesa si faceva i suoi abituali selfie invece di governare?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/08/2018 - 13:13

--Maximilien1791--felpini ha ormai 45 anni ---sta nel partito da quando è diventato maggiorenne--non mi dire che finchè non è diventato segretario della lega--ossia fino ai 40 è stato come una delle tre scimmiette che non sentono non parlano e non vedono---nonostante abbia occupato vari incarichi swag--per intanto ---sul fatto dei milioni scomparsi---belsito lo tira pesantemente in ballo--e il giornale espresso ha trovato documenti importanti --che stai certo la magistratura saprà usare all'uopo---ci rivediamo a settembre--swag

dagoleo

Lun, 20/08/2018 - 13:20

5 stelle e Lega saranno giudicati dalle cose che faranno. Io non penso che potranno fare peggio di quanto hanno fatto PD e Berlusconi in questi anni. Berlusconi e PD uno dopo l'altro hanno ridotto il paese allo sfascio. Mi domando come li si possa difendere.

stefano751

Lun, 20/08/2018 - 13:33

Questo è uno dei pochi giornali che dà voce ai lettori. Il direttore ha assunto una sua linea politica che mette il dito nella piaga di questo governo che è fatto anche di persone che hanno dimostrato nel governo delle città un fallimento completo, e prese di posizioni su problemi etici scandalose e contro la linea del governo, soprattutto contro la lega. Il problema è che il direttore ha il dovere di pungolare coloro che non sanno governare, agiscono emotivamente, cosa che porta voti, ma l'agire impulsivo ha sempre creato disastri, non certo maggiori di quelli che hanno creato gli affaristi di sinistra.

MorrisGe

Lun, 20/08/2018 - 13:36

Egr.Direttore tempo fa commentai un suo editoriale contro Lega e 5S dicendo che ciò non poteva essere il frutto del suo reale pensiero. Oggi leggendo questo editoriale, devo aggiungere ciò non rispecchia sicuramente il suo pensiero lo scrive anche turandosi il naso,gesto dovuto per difesa e non riferito alla frase di montanelliana memoria

stefano751

Lun, 20/08/2018 - 13:36

E' stato un funerale come tutti gli altri, solo che per la prima volta non sono stati fischiati i governanti. Questo ha dato fastidio alla sinistra abituata ad essere fischiata, se tutti la fischiano qualcosa di vero c'è.

manfromutopia

Lun, 20/08/2018 - 13:48

Ma senti da che pulpito viene la predica!Direttore lascia stare!

INGVDI

Lun, 20/08/2018 - 14:59

Quadro a tinte forti ma reali della realtà grillina. Bisogna aggiungere che di questa realtà purtroppo fa parte anche la Lega. Infatti Salvini ha sposato, oltre Di Maio, l'ideologia neo-comunista dei pentastellati. A braccetto i due agiscono non in funzione del bene comune, ma secondo il consenso che ne possono ricevere. Ci aspetta il peggio.

forzanoi

Lun, 20/08/2018 - 15:57

Si sa bene che Autostrade è responsabile assoluta della tragedia e i partiti tutti, in quanto governanti del passato ,sono altrettanto corresponsabili! Ciò che non può essere assolutamente condivisibile è la speculazione politica dei 5S nella fattispecie e l'assoluta incapacità di gestire la situazione al di là dei folkloristici proclami del momento poi riveduti e corretti. E' il loro sistema ,accusare ,accusare sempre tutti e poi non risolvere niente! Roma docet, ha pienamente ragione il Direttore! Perchè mai Salvini e il suo popolo, che è più serio e razionale, stanno ancora con costoro?

User68

Lun, 20/08/2018 - 16:20

"Compagno" Sallusti, ci aggiunga che in commissione di indagine del Ministero dei Trasporti ci sono le stesse persone che hanno ignorato le analisi sul cedimento degli stralli come evidenziato dall'articolo dell'Espresso. Siamo al ridicolo!!! PS: per fortuna Lei non è di sinistra perché se lo stesso articolo fosse stato scritto sulla Repubblica sarebbe stato ritenuto fazioso.

kobler

Lun, 20/08/2018 - 16:26

Non si può imputare ai 5 stelle o alal Lega la colpa! SIg Sallusti lei sta parlando a vanvera e per ececdere sta proteggendo quelli che allroa furono avvertiti dallo stesso Morandi. La prova? Eccola http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2018/08/19/crollo-del-ponte-morandi-nel79-avvertiva-si-corrode-va-protetto-_c755da79-5ba5-4326-9228-e186caf7da05.html Provi ancora a dire che è colpa del governo attuale e vediamo come finisce.......

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 20/08/2018 - 16:28

Caro Direttore, io non ho una particolare simpatia per i 5S ma, visto che Ella parla, con tutta evidenza logica, nel solo interesse di FI, purtroppo con con il corollario nascosto di mettere in croce Salvini, vorrei chiedere: un ponte che cade in corso di manutenzioni riconosciute necessarie e con una gestione pessima del concessionario,tutto ciò non è un fatto chiaro che va a favore della colpevolezza della società Autostrade? e, se Ella si augura che i Benetton siano penalmente riconosciuti responsabili (sarebbe stupefacente il contrario) per quale motivo attacca il governo che vuol buttare fuori dalla concessione la predetta società? al di là di ogni indagine giudiziaria, la responsabilità morale dell'accaduto è stata implicitamente riconosciuta dalla medesima società Autostrade o no?

nadirpillo8888

Lun, 20/08/2018 - 16:55

Signor Sallusti.....non so se poterla ancora chiamare "Signor"..ripensi e rilegga cioò che scrive perchè sono certo non ci crede neppure Lei..Saluti

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Lun, 20/08/2018 - 16:57

Ciao Direttore, anche a me quegli applausi non sono piaciuti, non per il colore politico, ma perchè immedesimato in chi soffriva. Cosa cè da applaudire? Quando hanno descritto la storia di Samuele e ieri quella di Cristal, io ho pianto. Spero siano stati in pochi a battere le mani se il loro intendo era la causa politica. Hanno applaudito perchè sono stati innondati da messaggi sempre e sempre di più fatti con l'urlo, sfacciatamente aggressivo. Ma che politica è quella di dover per forza dire qualcosa, di avere sempre un tono aggressivo e demolitore, del noi no loro si, del dover dire, parlare accusare gli altri e sentirsi immuni da tutto, senza macchia, di dire quello che vuol sentirsi dire la gente e magari sotto sotto per accativare voti (vale da destra a sinistra). In queste occasioni si deve essere vicini a chi soffre, ma stare nel silenzio del dolore. Basta e avanza.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 20/08/2018 - 17:18

La Lega ormai sta scomparendo nel ventre dei grillini: le rimangono i clandestini. Se Benetton-Autostrade son colpevoli di mancata manutenzione il governo,tutto, ha la colpa di non aver controllato, di non aver chiuso il ponte e di aver evitato una catastrofe. Gli italiani la sicurezza non se l'aspettano da un magliaro ma dallo Stato. E' difficile da capire?

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 20/08/2018 - 17:25

Caro direttore il suo articolo è perfetto ma lo possono capire, come può verificare dai sottostanti commenti, solo le persone con la testa sulle spalle e in possesso di un minimo di cultura. Il popolo cresciuto e allevato dai comunisti in Italia è questo: quello populista e giacobino dei grillini e di parte dei leghisti. Vogliono la forca e la loro spasmodica ricerca di un colpevole da trovare subito e ghigliottinare l'unico strada che hanno per salvare loro stessi dalle proprie responsabilità. Ma che glielo spieghi a fare; non lo capirebbero.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 20/08/2018 - 17:53

#mauriziogiuntoli 17:18 La Lega sta cercando di fare gli interessi degli italiani e di dare soddisfazione ai familiari delle vittime della caduta del ponte, quello gestito da Benetton-Autostrade, hai presente?. E' poi difficile da capire che la decisione di chiudere il ponte al transito, con importanti lavori (strutturali!!) in corso, spettava, innanzitutto, agli organi tecnici della società concessionaria, con debito ragguaglio agli organi di controllo? oppure la Lega deve difendere la posizione dei Benetton?

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 20/08/2018 - 18:55

Direttore, istintivamente mi verrebbe da dire che, vista la scarsissima fiducia che ho nella magistratura, in questa magistratura farlocca, politicizzata e faziosa, sarebbe meglio fare giustizia subito basandosi anche solo sulle sensazioni. E cosa vuole accertare, mi dica? I Benetton, con i loro compagni che li coccolavano dall'alto, facevano soldi a palate sottraendosi poi all'obbligo della sacrosanta manutenzione: questa è la lampante realtà. Invece sarò coerente e mi affido alla lotteria delle commissioni di inchiesta e dei ventennali processi per accertare che, no, nessuna responsabilità è da addebitare alla società concessionaria. Come chiamare il lupo a guardia del gregge. Ma la responsabilità di tutto questo tutti noi lo sappiamo di chi è. Lei no, vero?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 20/08/2018 - 18:56

Ratiosemper# I morti sono a carico del governo che non controlla e non di Autostrade che non fa manutenzione. Il governo sapeva che Autostrade non fa manutenzione, che il ponte era stato segnalato più volte e di che importanza era quel ponte. Doveva essere chiuso e il governo non l'ha fatto.

nadirpillo8888

Lun, 20/08/2018 - 19:02

credo che la posizione dei Benetton sia chiara..massimizzare i guadagni e...meno spese possibili..come un imprenditore di solito fa! il fatto che sia una struttura pubblica da gestire fa la differenza! e chi a tutti i livelli gli ha concesso questa libertà di agire ne risponda personalmente..è il minimo rispetto dovuto alle vittime e a tutto il paese che chiede chiarezza ..basta sotterfugi e atti pubblici secretati!

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 20/08/2018 - 19:18

Tanto per restare in tema di elemosina lo Stato italiano (facciamo cifre tonde per agevolare i calcoli) ha stanziato 30mln; autostrade 500 mln. Stante il fatto che gli sfollati (a parte il fatto che non si capisce per quale motivo quando è stato costruito il ponte hanno lasciato la gente in quelle case) sono 600 ad ognuno toccherebbero 50mila euro per gli aiuti di Stato e, invece, 833mila euro (periodico) per quelli di autostrade. Forse bisognerebbe sentire gli sfollati che ne pensano di tale botta di fortuna (tra loro non ci sono state vittime mi pare)

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Lun, 20/08/2018 - 19:33

ma nooooo!...essere partigiani va bene, essere sponsorizzati pure..., ma scendere a questi livelli e' veramente troppo!....parlando di sciacallaggio...

unghiecondenti

Lun, 20/08/2018 - 19:44

Purtroppo Sallusti ,che ho sempre stimato e seguito nei suoi commenti , ultimamente mi ricorda quei giocattoli che si caricano a molla sulla schiena .

pardinant

Lun, 20/08/2018 - 20:19

Ma, allora secondo Lei, in pochi mesi questi hanno rovinato un Paese precedentemente amministrato in modo esemplare? No, non mi riesce crederci e temo che il vecchio potere non accetti di venire estromesso e usi tutti i mezzi per riprendersi completamente il potere.

pollicino46

Lun, 20/08/2018 - 20:28

Dai Sallusti se non hai argomenti piu seri e proprio non sai cosa scrivere....prenditi un periodo di riposo che il giornale andrà avanti lo stesso...pero non raccontare piu scemenze!!!!!

sibieski

Lun, 20/08/2018 - 20:39

sallusti ti stai dudu dizzando

peter46

Lun, 20/08/2018 - 20:51

marystip...hanno avuto na 'botta di fortuna' gli sfollati di sotto quel ponte,vero?Per essere ancora in vita dopo che chi di dovere li aveva 'rassicurati' per l'eternità?Perchè non vai a 'prendere qualche 'botta' proprio tu che sembri in 'astinenza'?Vai a f f...,vai.

michettone

Lun, 20/08/2018 - 21:11

...ogni volta che il direttore Sallusti, si dedica a sparlare di questo Governo, SBAGLIA! Lo comprendiamo, in quanto tiene famiglia! Raccomandiamo a lui ed i suoi censori e truppe schierate al cancellamento dei commenti ed opinioni dei lettori, DI NON CASSARE TROPPO, perché tra i suoi EDITORIALI INCOMMENTABILI e le CANCELLAZIONI NOSTRE e sempre dettate da ONESTA', VERITA' e SPERANZA, esiste veramente un abisso: il Paese, ha bisogno dei secondi e non dei saccenti mai equi, primi!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 20/08/2018 - 22:54

direttore, un consiglio, ora è a un bivio, da buon comandante della testata, ridurre i danni, conservare i lettori e il bene della stessa, o condurla al baratro per ordine del cav!! veda lei

asalvadore@gmail.com

Lun, 20/08/2018 - 23:00

E incocepibile che si consideri normale uma vita di 50.60 anni per tuttele struttre o fatte in Italia dal 1950,perché si scelse il calcestruzzo come unica opzione, quando i grandi ponti americani sul mare sono fatti in acciaio,, per esempio la Golden Gate nella baia di San Franncisco´data dal 1937 ed ha una sola arcata centrale di circa 1,24 KM. Il Morandi non si dovrebbe aver mai construito, bisogna finirla con questa mania del calcestruzzo come unica soluzione per ogni classe di opere

ceo50

Lun, 20/08/2018 - 23:27

Bravo direttore, qui sembra che in troppi abbiano grosse fette di salame sugli occhi e non vedano la deriva antidemocratica in corso. Processi sommari, giustizia di piazza, un nemico al giorno da dare in pasto alle folle. Ma come siamo finiti? Questo e’ ancora uno stato di diritto? Siamo in Europa o in una delle tante repubbliche delle banane del sud america o nella Turchia di Erdogan (in pochi anni da uno dei paesi con maggior crescita a uno staterello islamico sull’orlo della bancarotta)?

Ritratto di nutella59

nutella59

Mar, 21/08/2018 - 04:53

Ormai "ForzaMilan" è alla frutta, come il "PiddilLeu", con cui si trova sempre piú d'accordo e dalla stessa parte. Peccato che ciò significhi PERDERE L'OBIETTIVITÀ DI UNO DEI POCHI GIORNALISTI INTELLIGENTI della "Cisfrancia", uno che ormai è sempre piú "dipendente" anche di pensiero, oltre che di "cadrega". N.B.: NON HO VOTATO NÉ LEGA, NÉ M5S, NÉ PD, NÉ LEU, NÉ FI... fate un po' voi...

alan1903

Mar, 21/08/2018 - 06:50

mi preoccupo perche è gia da due giorni che sono d'accordo con sallusti continui cosi, meno male che qualcuno che usa il cervello c'è ancora

Barbadifrate

Mar, 21/08/2018 - 08:06

è stata una gara alla ricerca del consenso, un cronometrare gli applausi e contare i selfie, esultare per i fischi (pochi) alla vecchia partitocrazia." Queste parole non sono degne di lui. Non tiene in onto che la massa della gente cerca qualcosa di meno ambiguo di chi é stato al governo fino a ieri e ancora, malgrado siano stati battuti alla grande, non accettano di esserlo. No. Stavolta Sallusti ha perso molti "punti".

INGVDI

Mar, 21/08/2018 - 08:31

E' giusto che il governo dell'inciucio M5s-Lega, amato dal 60% degli italiani, governi. E' giusto che gli epigoni dei vari Danton, Marat e Robespierre esprimano tutta la voglia di vendetta violenta tagliando alcune teste. E' giusto che chi si rifà alla filosofia di Rousseau la applichi in toto dando concretezza all'ideologia comunista. E' giusto che chi ancora osanna questo governo assapori le conseguenze del suo fare, diventando più povero e più felice. E' giusto che venga finalmente dimostrata la profetica equazione: DiMaio+Salvini=M5s+Lega=Tsipras=Grecia. Con tanti auguri.

GaiaBiacci

Mar, 21/08/2018 - 10:20

Da Piazzale Loreto al Grande Fratello, una castroneria dopo l'altra, con la presunzione (e convinzione) dell'osservatore super partes, obiettivo e coerente, Sallusti non fa che mettere in scena tutta l'ipocrisia e l'opportunismo (ben rimossi) del cortigiano al servizio del potere con cui è in simbiosi.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 21/08/2018 - 10:42

ceo50 parla di attacco alla democrazia???? contri chi? chi ha il controllo totale dei media e dei telekabul? fi\pd? e fa il rappresentante di bruxelles? ha pure il presidente del parlamento? ha appoggiato sei anni di governi della nomenklatura? ma non faccia ridere