Quei voti sporchi a cui Di Maio non rinuncerà

Così Di Maio ci sta prendendo in giro sui quindici impresentabili che si è ritrovato in lista

Può capitare a qualsiasi partito di imbattersi, più o meno a sua insaputa, in un candidato che si scopre non avere i requisiti richiesti. Quando succede c'è poco da fare. Chiuse e depositate le liste, quel signore ha il diritto di stare in corsa e - in caso di elezione - di entrare in Parlamento. Non è bello ma funziona così. Giusto che chi guida il partito se ne dolga e si scusi, ma se la mette giù dura volendo fare credere di essere più puro e morale degli altri, allora alle parole dovrebbero seguire i fatti.

Intendo dire che Di Maio ci sta prendendo in giro anche sui quindici impresentabili che si è ritrovato in lista. Li ha cacciati dal partito, e va bene, ma con i voti dei suoi elettori li porterà comunque in Parlamento a incassare lauti stipendi e tutto il resto che ben conosciamo. Se davvero Di Maio volesse rimediare ai suoi errori di valutazione e non inquinare ulteriormente la politica con furbetti e mascalzoni, avrebbe una sola strada: invitare i suoi sostenitori nei collegi dove si presentano gli espulsi a non andare a votare o a votare scheda bianca. Questo sarebbe l'unico modo per fare pulizia vera, non ce ne sono altri.

Ovviamente Di Maio si guarderà bene dal fare un simile appello. Incasserà i voti sporchi e poi butterà gli scarti (gli impresentabili) nel giardino del vicino, cioè in uno dei tanti gruppi che si formeranno in Parlamento. La spazzatura Cinquestelle non è biodegradabile, vagherà a nostre spese nel recinto della politica e Di Maio lo sa bene. Che almeno smetta di mentire, su questo come sul resto. Dice: io presento programma e squadra, chi ci sta venga con noi a scatola chiusa. Ma ci prende per fessi? Non esiste in natura - giustamente - che un partito appoggi un governo senza poter incidere sui programmi e mettere suoi uomini in alcune delle posizioni chiave.

La verità è che Di Maio pur di entrare nella stanza dei bottoni è disposto a tutto, altro che onestà e purezza. Ci sta, ma basta con la recita stucchevole da primo della classe, del santo che redime i peccatori. Le sue mani sono già sporche come quelle delle persone mediocri ossessionate dai soldi facili e dal potere per il potere. Se i Cinquestelle riescono a rubare quando hanno a disposizione soltanto gli scontrini, figuriamoci cosa potrebbe accadere se dovessero mettere le mani sulla cassaforte del Paese.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/02/2018 - 15:14

A parte che neppure con questi 11 arriva ad una maggioranza, neppure quella relativa. Si è già fatto da solo la pubblicità negativa e comunque non avrebbe i numeri.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/02/2018 - 16:17

La "truppa" di parlamentari in servizio fino a ieri era piena di persone con la fedina penale sporca. E poi sono "sporchi" solo i voti che vanno agli avversari? Diciamo più chiaramente che Di Maio non ha cultura e capacità idonee per gestire il bel paese, forse neppure un bar.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 25/02/2018 - 16:32

Piacerebbe vero?15 collegi che potrebbero comodamente spartirsi cdx e csx e magari risultare decisivi.Ma poi perchè, intanto il ms5 è l'unico partito che li espelle, voi e il csx invece li difendete e li premiate con qualche ministero.Ma vogliamo commentare invece le parole di sb che ha già aperto le porte proprio a quei personaggi espulsi dal m5s?

neucrate

Dom, 25/02/2018 - 18:53

Veramente la spazzatura si è offerto di prenderla Berlusconi, comunque stia sereno signor direttore, Di Maio può governare al massimo 5 anni, poi tornerà tutto come prima, con la casta che si arricchisce sempre di più, ed il popolo alla fame.

venco

Dom, 25/02/2018 - 19:21

I musulmani hanno detto che votano M5s.

neucrate

Dom, 25/02/2018 - 19:24

DI Battista ha detto che quando prenderanno il potere, metà andrà in galera, e l'altra metà sarà costretta a cercarsi un lavoro, la vedo davvero dura anche per lei, signor direttore

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 25/02/2018 - 20:25

Il dramma rappresentato dal grillame purtroppo coinvolge i suoi elettori che sono il peggio del peggio che il comico/assassino potesse mettere insieme. Una vera opera d'arte, purtroppo tragica. Ha assemblato il cascame comunista trinariciuto fascista e mafioso. Campano di politica, sono incapaci ed analfabeti che, a ben guardare, sono le caratteristiche dei dei ladri.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 25/02/2018 - 23:59

Cosa ci si puó aspettare di piú da un cialtroncello, ex steward del San Paolo, marionetta comandata da una srl, ex braccio destro di un pluriomicida reo confesso ed evasore fiscale conclamato? Qualche cosa di buono? NO!!! Se questo entra in banca per cambiare un assegno circolare, esce con una cambiale protestata!!! Per questo non riceverá nemmeno il voto dei suoi parenti: sanno chi è!!!E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 26/02/2018 - 00:05

neucrate Dom, 25/02/2018 - 19:24...Secondo lei, il delirio di un ex estremista di potere operaio è da prendere in considerazione? Non sono seri nemmeno con se stessi...Questi non sono in grado di gestire i soldi della spesa al supermercato rionale...Buffoni ridicoli, valgono come una moneta da 3 Euro. E.A.

yulbrynner

Lun, 26/02/2018 - 00:22

sallusti gli impresentabili sono in tutte le liste pure in quella che sostieni tu sei come il cervo che dice cornuto allo stambecco,dimenticandosi volutamente di aver anche lui due corna in testa..

yulbrynner

Lun, 26/02/2018 - 00:27

a quelli tutti i politici non rinunciano

rrobytopyy

Lun, 26/02/2018 - 09:10

ma sig. Sallusti una buona volta tratti da adulti i suoi lettori. Invece di questi articoli da asilo infantile perchè non ci illustra le differenze nei programmi dei tre schieramenti ?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 26/02/2018 - 09:13

E dov'è il problema? Basta dire agli elettori di non votare i nominativi specifici no? Ah ... cavolo ... non si può fare perché cdx e csx, tra scroscianti applausi e reciproche pacche sulle spalle, hanno votato una legge elettorale per la quale non si può scegliere il nominativo da votare! Ma quei voti, caro Sallusti, sono sporchi solo se li prende il M5S? Ma se gli stessi candidati invece, una volta eletti, trasmigrano nelle liste di FI come offerto dal buon Silvio con la garanzia del mantenimento dell'intera indennità allora i loro voti che fanno? Si candeggiano e come per magia ritornano candidi e immacolati? E magari da "impresentabili" diventeranno "responsabili" scommettiamo?

rrobytopyy

Lun, 26/02/2018 - 09:16

ma invece di queste righe inutili, banali, e più che ovvie perchè non ci illustra le differenze nei programmi dei tre schieramenti. Sicuramente è meglio evitare di erudire i propri lettori per prevenire eventuali domande dopo le elezioni- ma non avevate detto di fare questo o che non avreste fatto questo ?-

un_infiltrato

Lun, 26/02/2018 - 09:35

Di Maio (che in realtà è soltanto un figurante) il 4 marzo avrà modo di verificare che la Politica è una cosa seria. Vincerà Salvini.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/02/2018 - 09:40

rrobytopyy# Perché non ci prova lei ad illustrare le differenze tra gli schieramenti? E' analfabeta, è settario, la sua religione non glielo consente? O siamo tutti ladri meno lei, fidanzati, familiari, parenti ed amici? Stare al guinzaglio di un comico assassino è il suo programma politico?

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 26/02/2018 - 09:45

grande sallusti, complimenti per la sua perseveranza e per i suoi tripli ma che dico tripli, diciamo deca saltimortali sulle prese di posizioni a secondo della convenienza del proprio schieramento, io al posto suo sarei andato in tilt dopo una settimana perchè non riesco a fare a meno di essere coerente su certe questioni.

Morion

Lun, 26/02/2018 - 11:21

Ma proprio lei va a parlare di voti sporchi, la reputavo persona più intelligente. Con questo articolo ha dimostrato tutto ciò che vale. SI VERGOGNI!!!!

Rossana Rossi

Lun, 26/02/2018 - 11:33

Sallusti come sempre dice solo la verità. Quanti commenti idioti da zecche rosse idiote...........

yulbrynner

Lun, 26/02/2018 - 11:50

rossana rossi non ti sebra sciocco insultare x motivi politici, non sai rispettare le idee altrui , quindi i tuoi insulti ti riornano a te! a parte questo senza sapere un emerita ceppa apostrofi le persone, non ce bisogno di essere rossi per contestare il tema di questo articolo, tutti i politici fann carte false x avere più voti anche quelli poco chiari te capi' BEFANA!

jim74

Lun, 26/02/2018 - 11:59

Di Maio sarà la rovina definitiva dell'Italia. Con tutti gli imbecilli e nullafacenti che si porta dietro, ci vorrà un attimo. il direttore dice sempre le cose come stanno, e a voi piace, perchè venite a leggere il suo giornale e a commentarlo. Questo basta e avanza per noi. Perchè sul vosro blog parla solo il vostro comico pregiudicato ed evasore. Aprite gli occhi stelline!!

rrobytopyy

Lun, 26/02/2018 - 13:35

mauriziogiuntoli: ore 9:40 ladri ? guinzaglio ? analfabeta ? settario ? ogni commento è superfluo.

rrobytopyy

Lun, 26/02/2018 - 13:37

la Rossana come sempre non cambia vocabolario, sempre con le solite zecche, ma ci metta un pò di fantasia in più !

deiana25

Lun, 26/02/2018 - 14:50

Voti sporchi? mhuuuu......mica tanto,sporchi x i 5s ma pulitissimi x il cav. anzi ex cav. che ha già messo le mani avanti x acchiapparseli. dott.Sallusti la capisco,tutti teniamo famiglia.

deiana25

Lun, 26/02/2018 - 15:05

Jim74 a proposito conosco un altro pregiudicato ed evasore x cav. il primo nn è un politico......l'altro bhe prova a ricordarti chi è.

rrobytopyy

Lun, 26/02/2018 - 16:11

jim74: le persone normali( di Sx, Dx, Ce) criticano dove c'è da criticare con oggettività e senza offendere. Voi discepoli del cav non ne siete capaci. -Lui è capace e i pentastellati no. Lui ha già governato con risultati catastrofici, gli altri ancora no. -Grillo è evasore e l' altro no. Ma aprite un pò gli occhi.

giovanni951

Lun, 26/02/2018 - 18:13

sante parole, specialmente quelle delle ultime due righe.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/02/2018 - 18:39

rrobytopyy# Perché non ci illustra i risultati catastrofici del cav.? Forza signor blablabla si faccia coraggio, ce li illustri uno ad uno. Siamo qui ad aspettarla. Oppure è al mondo per caso?

Guido_

Lun, 26/02/2018 - 19:52

Parla chi ha candidato Razzi...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/02/2018 - 22:00

@rrobytopyy - molto probabilmente non l oritiene opportuno, per via della massiccia presenza di dementi cialtroni, che con aria sinistra, pensano di sapere tutto e invece...basta guardare chi votano. Perchè proporre loro concetti difficili, a cui risponderanno solo con fregnacce e insulti? Tu sei il primo, il classico esempio. Invece di fare il piangina, vai a leggere da quelli impegnati culturalmente come te, le riviste dei centri sociali: come farsi la canna.

kinoman

Mar, 27/02/2018 - 07:56

Non sono certo questi articoli di fantascienza politica in grado di spostare i voti a favore del centrodestra. Se vogliono veramente aumentare i voti che comincino a eliminare i condannati e indagati. Ma Silvio non lo può fare, dovrebbe eliminare se stesso, quindi ben venga la spazzatura, indagati, condannati, poltronisti, parassiti con la speranza che ancora una volta il popolo di caproni li votino dal momento che molti italiani impersonificano questi “valori”.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 27/02/2018 - 10:17

" IL SOFISTA" Ieri a Skytg24 Il signor Di Maio, inconsapevolmente ignorante, ha confutato il professor Carlo Cottarelli Docente della Bocconi di milano, con una tecnica usata ai tempi di Socrate dai sofisti, probabilmente imbeccato dal suo mentore comico (sfiatato)quella di confutare, per dare l'idea all'intero uditorio di saperne più di Lui. Approfitto per ricordare che il destino degli italiani, mai come oggi, dipende più che mai dalla sua forza morale. Da dove può venire la forza per realizzare tale processo? solo da coloro che in gioventù hanno avuto la possibilità di fortificare le menti, e allargare il proprio modo di vedere le cose tramite lo studio. Con tanta stima.

BRAMBOREF

Mar, 27/02/2018 - 11:05

GIGI89 Di Maio presidente, ma se non conosce l'italiano.

rrobytopyy

Mar, 27/02/2018 - 11:32

Bramboref, vai a sentire o leggere il discorso che ha fatto Silvio alla Confcommercio circa una settimana fa, la scarsa conoscenza dell' italiano è lo stecchino da denti rispetto alla trave.

tonipier

Mar, 27/02/2018 - 11:35

"LE CONNOTAZIONI SOCIALMENTE NEGATIVE DELLA DEMOCRAZIA POLITICA ITALIANA NELLE MANI DI INCAPACI" La democrazia , che si era proclamata paladina delle elisione dei privilegi ingiusti ed anacronistici, ha propiziato la instaurazione di privilegi ignoti persino ai sistemi feudali ed ai regimi delle monarchie assolute.

rrobytopyy

Mar, 27/02/2018 - 11:40

Anche Leonida55 ( ha nel Dna quel qualcosa di caratteristico che la/o accomuna a Maurizio e a Rossana. Ma per caso non saranno mica quelle molecole, presenti in molti destraioli, che se miscelate insieme sono molto pericolose ? -maleducazione e violenza verbale-

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 27/02/2018 - 12:09

Si metta il cuore in pace Sallusti, i 5 stelle vinceranno comunque. La flat tax non basta per fermarli. Quando tiri fuori dal cilindro il taglio dei vitalizi e dei privilegi, la gente non capisce più niente e non ci sono impresentabili, incapaci (Raggi, Appendino, ecc.), nullafacenti (Di Maio, Di Battista) che tengano.

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 27/02/2018 - 13:29

ORMAI, DA ANZIANO CHE HA VISTO TUTTO, CREDO DI ESSERE ARRIVATO AD UNA SEMPLICE CONCLUSIONE: LA SINISTRA STORICA A PARTIRE DAL PCI ( COSI' FREUDIANAMENTE EVOCATO DA VELTRONI...), ATTRAVERSO TUTTI I CAMBIAMENTI DI "BRAND", DI SAPORE BOTANICO O NO, MA NON DI COMPORTAMENTO, PER 70 ANNI HA DURAMENTE LAVORATO SOLO A RADERE A ZERO LA CULTURA DEGLI ITALIANI, SINO A SUICIDARSI CON LE PAZZIE CREATE DAI GOVERNI IMPOSTI E MAI VOTATI ED A PRODURRE UN BOOMERANG CHE GLI SI E' RITORTO CONTRO, LASCIANDO I LORO VOTI AD UNA COMBRICCOLA DI GENTE INCAPACE, MA CON FURBIZIA, QUESTA SI, A 5 STELLE, CHE NE STA APPROFITTANDO.....CMQ BUON 4 MARZO A CHI ANCORA HA LA DIGNITA' PER COMBATTERE, CON I MEZZI PULITI ED ONESTI A DISPOSIZIONE....