Cronache

Questa foto virale spiega la differenza tra Trentino e Lombardia

Uno scatto postato dal senatore leghista Roberto Mura diventa il simbolo della differenza tra Trentino Alto Adige e Lombardia: una strada perfetta da una parte, l'asfalto distrutto (e l'autovelox) dall'altro

Questa foto virale spiega la differenza tra Trentino e Lombardia

Una foto emblematica: una strada, un cartello che indica con precisione il confine tra due Regioni (una a statuto speciale, l'altra a statuto ordinario), ma una differenza abissale.

La parte della strada che ricade sul territorio del Trentino Alto Adige è infatti perfetta: asfalto in ottime condizioni, con la banchina pulita e in ordine e la segnaletica orizzontale ben visibile. Poi una linea netta che demarca il confine con la Lombardia. Qui è un disastro: l'asfalto più basso, consumato e pieno di buche, nessuna linea bianca a dividere la carreggiata dalla banchina e - la beffa oltre il danno - il cartello di inizio "controllo elettronico della velocità" che indica la possibilità di trovare autovelox pronti a salassare gli automobilisti che non rispettano il limite.

Lo scatto, diventato virale, è stato postato dal senatore della Lega Nord Roberto Mura sulla sua pagina Facebook.

"La differenza tra due Regioni... una a Statuto ordinario (la Lombardia) e una a Statuto speciale (il Trentino Alto Adige)!", scrive il leghista nel post, "Il 22 ottobre credo sia evidente che bisogna andare a votare per il Referendum sull'autonomia della Lombardia e votare SI!!!". Mura sfrutta la foto per sponsorizzare la consultazione a cui saranno chiamati in autunno lombardi e veneti. Ma è innegabile che rappresenta anche l'emblema di un'Italia a due velocità.

Anche quando si tratta di Regioni considerate da sempre "virtuose" come la Lombardia.

Commenti