Cronache

"Questo è nostro figlio pochi minuti prima che la meningite se lo portasse via"

Un bambino di sette anni muore di meningite in ventiquattr'ore. I genitori pubblicano la foto per sensibilizzare sulla vaccinazione

"Questo è nostro figlio pochi minuti prima che la meningite se lo portasse via"

Claire e Mark Timmins sono a pezzi. La meningite si è portata via il figlio di sette anni. È morto nel giro di sole ventiquattr'ore. Una fotografia, scattata pochi minuti prima del decesso del bambino, sta ora facendo il giro del mondo. Sono stati gli stessi genitori a pubblicarla su Twitter per sensibilizzare sui sintomi, troppo spesso ignorati, e sulle vaccinazioni.

"La fotografia è impressionante, lo sappiamo - spiega Claire, 37enne insegnante di Birmingham - l'abbiamo condivisa per questo motivo: vogliamo che i genitori si siedano e ascoltino". Claire e Mark vogliono fare una campagna per favorire la vaccinazione: "Ci sono sempre più casi e sempre più persone devono sapere che ci sono altri sintomi a cui guardare, oltre alle eruzioni cutanee rosse, sintomi che possono presentarsi velocemente e portare alla morte".

Poco dopo essersi svegliato il figlio aveva detto alla madre di sentirsi poco bene. Nel giro di ventiquattr'ore è morto. Eppure sul corpicino del piccolo non erano comparse le tipiche macchie che spesso sono il campanello d'allarme della meningite. "Era in salute, era sempre sorridente - racconta la donna - una mattina ha iniziato a tossire e a non sentirsi bene. Pensavo fosse un virus ma vedevo che qualcosa non andava. Alle tre del pomeriggio ha iniziato ad avere la febbre. Non si abbassava".

Mark ricorda di aver lasciato il lavoro per tornare a casa di corsa e portare il figlio in ospedale. Nonostante le cure in ospedale, il bambino ha perso conoscenza subito.

"Ha iniziato a stare male alle 6 e mezza di mattina - ricorda la Claire - a mezzanotte il suo cervello era già clinicamente morto".

Commenti