Cronache

"Qui cola il sangue dei topi". Chiusa la biglietteria dei Fori

Cola sangue di topo dal tetto sulla scrivania di un dipendente. Chiusa una biglietteria dei Fori. La Sovrintendenza lancia l'allarme: "Non riusciamo a fronteggiarli"

"Qui cola il sangue dei topi". Chiusa la biglietteria dei Fori

Emergenza topi al Foro Romano e anche a Palazzo Massimo. Un "grosso problema" che la Soprintendenza speciale archeologica di Roma "non riesce a fronteggiare". Tanto che oggi è rimasto chiuso un desk della biglietteria di Fori e Palatino, di fronte al Colosseo, per permettere la disinfestazione. "Un topo è rimasto incastrato in una intercapedine sul tetto - ha spiegato il soprintendente Francesco Prosperetti - l'operatore che era in servizio si è visto colare il sangue sulla scrivania".

Ancora una volta, a un passo dal Colosseo, una lunga fila si è creata alla biglietteria che faceva fatica a smaltire le persone in coda. In molti si sono chiesti perché fosse in parte chiusa oggi proprio la nuova biglietteria per Fori e Palatino. "Ieri abbiamo dovuto fronteggiare quest'emergenza - ha spiegato il soprintendente Prosperetti - ma quello dei topi è un grosso problema che non riusciamo a fronteggiare e che a Palazzo Massimo ha provocato l'altro proteste sindacali". Prosperetti ha sottolineato che quello dei topi è "un problema di tutta Roma".

Per Palazzo Massimo, dice Prosperetti, "pare che l'incremento dei roditori sia stato determinato dai lavori che stanno effettuando su via D'Azeglio, dove è stata scavata una trincea". Le vibrazioni avrebbero, infatti, spaventato i topi che scappano dal sottosuolo. Per quanto riguarda il Foro romano, la Sovrintendenza sta indagando.

"L'area dove è posizionata quella biglietteria per molto tempo è stata priva di frequentazione umana - ha concluso Prosperetti - c'erano dei toponi che erano legittimi abitanti dei grottoni del Tempio di Venere".

Commenti