Cronache

La Rackete sbarca al Parlamento Ue per attaccare Salvini

La capitana della Sea Watch interverrà in Commissione giustizia a Strasburgo. Il gruppo "rosso" fa festa: "Parlerà della sfida al Viminale"

La Rackete sbarca al Parlamento Ue per attaccare Salvini

Carola Rackete interverrà in Commissione giustizia del Parlamento europeo il prossimo 3 ottobre. Alla fine la capitana della Sea Watch metterà piede a Strasburgo come aveva chiesto da qualche tempo il gruppo della sinistra Gue al Parlamento Ue. Ad annunciarlo su twitter è stato proprio il gruppo parlamentare con un messaggio chiaro: "Siamo lieti che la capitana della Sea Watch, Carola Rackete, interverrà in Commissione giustizia del Parlamento europeo il 3 ottobre per parlare dell’importanza della ricerca e del salvataggio nel Mediterraneo, della sfida a Matteo Salvini, e commemorando la tragedia del 2013 che ha causato centinaia di morti a Lampedusa".

Dopo aver ottenuto la cittadinanza onoraria a Parigi e a Palermo di fatto la capitana che ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza nel porto di Lampedusa andrà a pontificare in Europa attaccando il ministro degli Interni, Matteo Salvini. E di fatto su questa audizione della Rackete si apre un vero e proprio scontro politico. La risposta alla mossa del Gue arriva da Fratelli d'Italia. In una nota il deputato europeo di Fdi Nicola Procaccini, coordinatore del Gruppo dei Conservatori nella Commissione immigrazione del Parlamento europeo ha chiesto "un'audizione anche per i vertici della Guardia di Finanza e il Generale Tricarico, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e attuale Presidente della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), in prima linea nel dibattito su sicurezza, difesa e intelligence in mare".

Procaccini ha aggiunto: "Le sinistre insistono per avere la Rackete in audizione al Parlamento europeo? E noi ci batteremo per assicurare la presenza di controparti capaci di garantire la rappresentanza di posizioni autorevoli. I gruppi di sinistra al Parlamento europeo fanno pressione per avere Rackete a Bruxelles il 3 ottobre? E noi faremo di tutto per evitare che la capitana diventi addirittura il simbolo della celebrazione del naufragio di Lampedusa del 2013 che ricorre proprio in quella giornata. Se le sinistre si opporranno a queste mie proposte, vorrà dire che sarà ufficialmente avviato il processo di beatificazione pubblica della capitana Rackete, quando l'unico processo auspicabile sarebbe quello celebrato a suo carico in un'aula di tribunale". E in questo quadro arriva anche l'affondo del ministro degli Interni, Matteo Salvini: "Dalla statura morale di Berlinguer alle manie per una comunistella tedesca che sperona le navi militari italiane... Ma come si sono ridotti a sinistra? P.s. E voi sabato come vi vestite?". Insomma lo scontro politico si infiamma attoro alla Rackete e di certo toccherà il picco quando il prossimo 3 ottobre sarà in Commissione al Parlamento Ue per parlare di immigrazione..

.

Commenti