Raddoppiati gli stipendi: il governo premia i detenuti

L'aumento dello stipendio per i carcerati che lavorano all'interno della galera. Ma gli stupendi degli agenti della polizia penitenziaria sono fermi da anni

Meglio fare i ladri che le guardie. Lo Stato avrà maggori riguardi, sopratutto quando si parla di stipendi. Non ci credete? Beh, sappiate che dal primo ottobre il governo aumenterà la paga a quei detenuti che lavorano per l'amministrazione penitenziaria. Un boom inaspettato, che molti dipendenti statali si aspettano da tempo: + 83% di aumento.

In totale i detenuti arriveranno a guadagnare qualcosa come mille euro al mese, oltre ai contributi e alla tredicesima e quattordicesima. Mica male. Il "trattamento rieducativo" viene usato per permettere ai detenuti di reinserirsi nella vita sociale del paese e anche a sostenere la famiglia rimasta a casa. In un anno circa 10.175 carcerati (circa 1 su quattro) viene ammesso a questa pratica. Ma da circa 23 anni la loro paga non veniva adeguata, secondo la legge, ai "ai due terzi della retribuzione stabilita per gli altri lavoratori della stessa categoria dal contratto collettivo nazionale in vigore". E così negli ultimi tempi sono aumentati i ricorsi in tribunale, che ha visto quasi sempre condannato lo Stato a pagare risarcimenti dai 2mila ai 20mila euro. Un salasso.

Lo sa bene il Guardiasigilli Andrea Orlando, che così è corso ai ripari. Quello che lascia sconcertati è il fatto che mentre i detenuti ottengono risarcimenti e aumenti, gli agenti delle penitenziaria vedono il loro stipendio fermo da 10 anni. Dicasi 10 anni. Senza un euro in più. "Praticamente un detenuto prende al mese quanto un agente di polizia penitenziaria. Solo che loro hanno vitto e alloggio pagato, gli agenti hanno sulle spalle mutui pesanti. È una vergogna di cui nessuno ha il coraggio di parlare - dice a La Verità Donato Capece, segretario generale del Sappe, il Sindacato autonomo della polizia penitenziaria - Inoltre ogni 6 mesi chi è impiegato viene messo in cassa integrazione. Tanto qui paga sempre Pantalone. Diversamente in Germania il carcerato prende un compenso di 0,87 centesimi l’o ra e si paga anche la corrente che usa. Noi invece non solo gli ospitiamo gratis ma diamo loro anche uno stipendio. Mentre allo Stato, ovvero a ogni italiano che versa le tasse, ogni detenuto costa circa 160 euro al giorno. Quello stesso Stato che dice di non avere soldi per noi agenti".

Commenti

luna serra

Mar, 26/09/2017 - 14:05

addirittura la 14° hanno sbagliato e li premiano pure sarà cosi anche in altri stati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 14:13

Governo PD. Pensavano di premiare i diseredati (sigh) e punire gli aguzzini, nel loro immaginario comune (ri-sigh). Coem al solito hanno sbagliato tutto.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/09/2017 - 14:26

INCREDIBILE! LETTERALMENTE

il sorpasso

Mar, 26/09/2017 - 14:34

Pensionati mai? Scandaloso fanno veramente schifo

@ollel63

Mar, 26/09/2017 - 14:46

vergogna sinistra di un governo di sinistrati! (E di una magistratura altrettanto, se non di più, atrocemente sinistrata) STRAVERGOGNA per questi ultimi.

Ernestinho

Mar, 26/09/2017 - 14:53

Adesso aumenteranno i carcerati, conviene!

Celcap

Mar, 26/09/2017 - 15:02

Siamo alla follia! Vorrei che qualcuno mi citasse un'altro paese (lasciate stare quelli scandinavi che contano come il due di picche) dive esiste un detrnuto che orende 1000 euro al mese. Pensate che da noi i disoccupati potrebbero delinquere per avere lovstipendio che non avevano. Non solo siamo alla follia, siamo al ridicolo.

Jon

Mar, 26/09/2017 - 15:42

E' un incentivo ai giovani disoccupati per trovare casa e lavoro..!! Basta finire dentro per poter anche risparmiare un bel gruzzolo.. poi il PIL aumenta..!!

Trinky

Mar, 26/09/2017 - 16:30

Oltre che mantenuti gli danno 1000 euro al mese con tanto di tredicesima e quattordicesima? Ma allora perchè lavorare per 800 euro al mese dovendosi anche pagare vitto, alloggio e bollette? Prevedo un aumento di gente che preferirà farsi un soggiorno remunerato....

grazia2202

Mar, 26/09/2017 - 16:31

è il colmo. i giovani non lavorano e per pulirsi la cella i detenuti prendono lo stipendio e i contributi. che pena questa Italia dove i soliti noti restano sempre a galla...

poli

Mar, 26/09/2017 - 16:47

piu' vitto e alloggio!!!!!!!!! i carcerati siamo noi,che manteniamo questa banda di ladri,(i politici).

Happy1937

Mar, 26/09/2017 - 16:52

Prendono lo stipendio. Vorrei sapere se pagano, come sarebbe giusto, la retta per la pensione.

01Claude45

Mar, 26/09/2017 - 16:55

PAZZIE PDiote. E voi volete continuare a votare questiPAZZI che vi prosciugano le tasche per REGALARE I VOSTRI SOLDI a CARCERATI (CRIMINALI) E CLANDESTINI.

petra

Mar, 26/09/2017 - 16:56

Sarà felice Bergoglio!

aldoroma

Mar, 26/09/2017 - 17:43

mentre ai nostri pensionati chiedono i soldi indietro a coloro che prendono una miseria...alle persone detenute aumentano lo stipendio..che schifo...

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/09/2017 - 17:43

Quelli che lavorano dovrebbero essere "pagati" con un trattamento alimentare più ricco e con l'accesso alla tv, quelli che non lavorano dovrebbero aver diritto solo a pane e acqua e una ciotola di fagioli a settimana e se vogliono altro se lo paghino di tasca loro!

Eli1993

Mar, 26/09/2017 - 17:48

E niente. Un mondo alla rovescia.

onurb

Mar, 26/09/2017 - 17:49

Ho una curiosità: una parte della remunerazione che costoro percepiscono viene utilizzata per rifondere i danni che hanno arrecato?

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 26/09/2017 - 17:55

Hanno aumentato i benefici ai carcerati sapendo bene che, prima o poi, si spalanchera loro l'ingresso.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 26/09/2017 - 18:01

Sarebbe meglio che fossero obbligati a lavorare, all'interno del carcere, per mantenersi il vitto e l'alloggio, invece che essere mantenuti da noi che paghiamo le tasse.

DRAGONI

Mar, 26/09/2017 - 18:01

SONO ALLA DIPERATA RICERCA DI CONSENSI OVVERO DI VOTI!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 26/09/2017 - 18:20

prima gli svuota carceri..poi i giudici che non condannano piu'..ora l'aumento di "stipendio"....sinistre..radicali?? siete la m°°°°°za d'italia

Cheyenne

Mar, 26/09/2017 - 18:22

certo e chi a più di un omicidio premio super

Mobius

Mar, 26/09/2017 - 18:26

Allora non è vero che il delitto non paga.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/09/2017 - 18:37

va bene li hanno raddoppiati, ma chi ha fatto dei danni o rapine, verranno trattenute per risarcire le vittime? O chi ha avuto,ha avuto e chi ha dato, ha dato?

46gianni

Mar, 26/09/2017 - 19:04

italia democratica

zenazone

Mar, 26/09/2017 - 19:23

DATE DATE DATE, i piu' vecchi ricorderanno il mitico numero di AF.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mar, 26/09/2017 - 19:39

i detenuti pagano 60 euro al mese per la cella e quando escono gli presentano il conto... articolo bufala

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/09/2017 - 21:42

NON C'È CHE DIRE: DALLO STATO DI DIRITTO ALLO STATO DEI DRITTI.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/09/2017 - 21:44

MEGLIO UN GIORNO DA CARCERATO CHE QUARANTAQUATTRO ANNI DI CORNUTO CONTRIBUENTE PRO PENSIONE.

marcogd

Mar, 26/09/2017 - 22:21

Solidarieta' di classe. Domani gli torneranno utili, chiaro come il sole. Questa si chiama programmazione di medio periodo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 22:58

@Doncamillo07 - di fatto non pagano una mazza, specie i clandestini. Dovrebber oinvece pagare 100 € al giorno per il mantenimento, visto che allo stato costa molto di più. La parte che manca la metti tu? difensore dei delinquenti. Sempre la parola bufala, quando siete in toerto e non sapete cosa dire. Che facce di palta, voi comunisti.

justic2015

Mer, 27/09/2017 - 01:45

Questo paese è meraviglioso e nessuno se ne accorto cosa deve combinare per poter meritare di farsi sbattere in carcere,credo che se razzista merita la galera con tutti i diritti e forse anche la 13ma.

portuense

Mer, 27/09/2017 - 07:50

in italia sei incentivato a rubare, ad occupare ad evadere il fisco..... ti fanno diventare disonesto, alla fine conviene....

maxfan74

Mer, 27/09/2017 - 09:43

Si pensi ai pensionati, chi sta in galera ci è finito da solo, e deve venire per ultimo.

titina

Mer, 27/09/2017 - 10:02

ma perchè non facciamo tutti lo sciopero degli acquisti? Affondiamo e non se ne parla più.In realtà mezzo sciopero siamo costretti a farlo. possiamo comprare sempre meno e curarci sempre meno.

Libertà75

Mer, 27/09/2017 - 11:01

quindi per aver un posto pubblico basta farsi mandare in galera?

ragfone

Mer, 27/09/2017 - 12:18

Governo... "italiano" CRIMINALE!!!! speravamo diversamente forse?

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 27/09/2017 - 13:11

Nel carcere di bollate c'è anche il maneggio con 20 cavalli per i detenuti. Aspetto pazientemente la piscina con la SPA e il centro massaggi poi torno e faccio una strage. Molice Linyi Shandong China