Cronache

La Raggi arruola gli immigrati per ripulire il verde della Capitale. E gli italiani rimangono disoccupati

Cinquanta disoccupati romani sperano che il loro contratto determinato diventi indeterminato. Intanto il loro lavoro viene svolto dai giovani immigrati

La Raggi arruola gli immigrati per ripulire il verde della Capitale. E gli italiani rimangono disoccupati

La sindaca Virginia Raggi ha arruolato i migranti per tenere pulito il verde di Roma.

Piuttosto che farli gozzoviglire per le strade capitoline, l'impiego nel sociale è un buon impiego. Ma c'è un però. Perché mentre questi richiedenti asilo curano le aiuole della Capitale a titolo gratuito, (ieri hanno anche conseguito il "diploma" di giardinieri") i manutentori civici rimangono in bilico. Da settembre - forse - senza lavoro, appunto.

Come scrive Il Tempo, cinquanta disoccupati romani, infatti, scelti 16 mesi fa per dar manforte alla squadretta dell'Ufficio giardini, sperano che il contratto a tempo determinato diventi in-determinato. Altrimenti resteranno a casa. Metre gli immigrati faranno il loro lavoro. La speranza è che la giunta Raggi se li prenda a cuore così come ha fatto per i richiedenti asilo.

Succederà questo? I cinquanta disoccupati lo sperano. Intanto la sindaca di Roma ha annunciato che partirà il secondo step di pulizia con il coinvolgimento di altri richiedenti asilo. Anche loro rupiliranno parchi e aiuole. Speriamo che dal Campidoglio non arrivino soltanto disposizioni per gli immigrati..

.

Commenti