Cronache

La Raggi ci riprova: anche quest'anno vuol vietare i botti di Capodanno

Dopo il fallimento dell'anno scorso, quando l'ordinanza anti-botti era stata sospesa dal Tar, ora la sindaca grillina vuole riprovarci (meglio)

La Raggi ci riprova: anche quest'anno vuol vietare i botti di Capodanno

Virginia Raggi ci riprova. Il sindaco di Roma torna alla carica e anche quest'anno è decisa a vietare i botti di Capodanno.

Un anno fa, al primo appuntamento con le festività natalizie, aveva fatto discutere la scelta di mettere al bando petardi, fuochi d'artificio e mortaretti, con tanto di multe fino a 500 euro. La polemica però si era poi risolta in un nulla di fatto, perché a poche ore dalla fatidica mezzanotte il Tar del Lazio aveva sospeso l'ordinanza del Campidoglio, procurando un certo imbarazzo alla sua inquilina.

Quest'anno i Cinque Stelle alla guida della Città Eterna hanno deciso di giocare d'anticipo e hanno preparato un'ordinanza a prova di tribunale. Come spiega il quotidiano capitolino Il Messaggero, la Raggi avrebbe dato mandato ai suoi di studiare a fondo le ordinanze già bandite in altri Comuni per vietare scoppi e botti all'ultimo dell'anno, in modo da preparare un documento inattaccabile.

Da tempo, infatti, molti attivisti grillini invocano il divieto di botti per tutelare "persone e animali", che spesso vengono spaventati dagli scoppi della notte di San Silvestro. Lo scorso anno, a seguito del divieto del Tar, c'era stato addirittura chi aveva gridato al complotto.

Quest'anno, per prendere in contropiede eventuali "giudici pro-mortaretti", si copierà dalle altre città.

Commenti