Cronache

Raggi Uv, proteggersi è fondamentale Occhio all'app e alla «sensor card»

Si seguono le mode, cercando di accontentare il proprio gusto estetico, ma con un occhio al portafogli. Quando si acquista un occhiale da sole, spesso, si trascura la funzione principale dell'accessorio: la protezione. Solo il 15% dei consumatori acquista da informato, scegliendo il proprio occhiale in base alla qualità delle lenti e al loro livello di protezione Uv. Da ricerche scientifiche internazionali emerge che non si presta sufficiente attenzione nei confronti della protezione della vista dai raggi solari, specie quella dei bambini; soprattutto, perché in pochi conoscono gli effetti nocivi provocati dagli Uv. Non a caso, l'utilizzo degli occhiali da sole è concentrato nelle fasce di età dai 25 ai 54 anni. Gli occhi dei bambini, più trasparenti, più delicati e con pupille più grandi, necessitano di attenzioni particolari per evitare che possano rimanere abbagliati, subendo dei danni come cheratiti (infiammazione della cornea che causa prurito) a causa degli effetti dei raggi Uv.

In Italia, il 66,8% dei bimbi dai 4 ai 10 anni non porta gli occhiali da sole né al mare né in montagna e il 65% della popolazione non verifica, a esempio, la presenza del marchio Ce che attesti la conformità del prodotto; il che vuol dire capacità delle lenti di filtrare i raggi nocivi, ma anche di proteggere dagli urti grazie a una resistenza meccanica delle lenti e di non distorcere l'immagine.

Una materia molto vasta quella dell'oculistica, ma ampiamente conosciuta da Polaroid che negli anni si è distinta nel mercato dell'occhialeria, spiccando come leader mondiale nella tecnologia delle lenti polarizzate che, oltre a proteggere dai raggi nocivi, filtrano la luce orizzontale selettivamente, eliminando il riverbero e migliorando la visione e la percezione dei colori. Poiché solo il 50% della popolazione ritiene gli occhiali da sole un accessorio indispensabile per proteggere gli occhi dai danni che può causare l'esposizione solare e più del 30% dichiara di utilizzarli raramente, una delle mission di Polaroid è quella di promuovere una maggior consapevolezza dei rischi delle radiazioni Uv.

La campagna di sensibilizzazione internazionale e lo sviluppo di una rivoluzionaria sensor card Uv e una app, espressamente progettata per iPhone e Apple Watch, che misurano le radiazioni Uv e avvertono quando queste superano la soglia della pericolosità, rappresentano un aiuto importante per salvaguardare la propria vista, ma anche quella dei piccoli, da danni sia a breve, sia a lungo termine. Inoltre, l'app per iPhone e Apple Watch fornisce specifiche sulle lenti polarizzate e sulle tecnologie Polaroid, oltre a informazioni dettagliate sulla protezione dai raggi Uv e chiare indicazioni sui punti vendita dove è possibile acquistare gli occhiali da sole Polaroid. La Uv sensor card è disponibile in punti vendita selezionati in Svezia, Italia e nei principali aeroporti a partire da questo mese.

L'app, invece, si può già scaricare gratuitamente da iTunes.

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