Cronache

Il ragionier Fantozzi alla riscossa contro la riforma Madia

Paolo Villaggio scherza: "Messo alle strette dai cambiamenti il ragioniere mette in atto una guerriglia straordinaria"

Il ragionier Fantozzi alla riscossa contro la riforma Madia

Il ragionier Ugo Fantozzi è una delle "vittime" della riforma Madia sulla Pubblica amministrazione, ma "qualunque cosa decidano contro di lui, risorgerà". Parola di Paolo Villaggio. L’attore che ha impersonato il celebre ragioniere osserva che i cambiamenti che stanno avvvenendo "demoliscono" la figura dell’impiegato rimasta nell’immaginario collettivo. "Ma lui risorge sempre - dice Villaggio all’Adnkronos -. Qualunque cosa decidano contro di lui, se la cava perché anche quando viene messo alle strette riesce a risollevarsi con una stategia raffinata, mettendo in atto una guerriglia straordinaria".

Il ragionier Fantozzi, letteralmente fatto a pezzi, ha ideato una contromossa: "Quella del ragionier Ugo Fantozzi è una strategia di assoluta raffinatezza. La sua guerriglia inizia simbolicamente con la giacca lasciata sulla sedia di lavoro. Lui si allontana, va a farsi i fatti suoi e riesce a tornare indisturbato dopo essersi fatto persino il bagno".

Ora però con la riforma va ad incidere persino sui permessi sindacali, costringendo a fare rientrare al lavoro persino i sindacalisti a tempo pieno, cne sarà di Fantozzi? "Se si infierisce sul sindacalista, che di solito non viene scalfito né intimorito da nulla, il ragionier Fantozzi sarebbe fatto a pezzi in tutti i modi ma lui risorge, con la guerriglia che sa mettere in atto. Anche se viene massacrato, Fantozzi risorge".

538em;">Ci vuole ben altro che la Madia, dunque, per mandare in crisi Fantozzi.

Commenti