Cronache

Ragusa, sbarco di immigrati con lo yacht: biglietto da 8500 dollari

Tre gli scafisti siriani arrestati dalla Squadra mobile di Ragusa: erano al comando di uno yacht di lusso battente bandiera turca

Ragusa, sbarco di immigrati con lo yacht: biglietto da 8500 dollari

Non ci sono solo i barconi, ma anche gli yacht. Chi può permettersi uno sbarco di lusso sulle coste siciliane sono quei migranti che riescono a pagare 8500 dollari. Tanto è il costo del biglietto per la "migrazione in prima classe". Una volta giunti con lo yacht sul porto di Pozzallo in Sicilia, i migranti si mischiano tra i turisti e indisturbati mettono piede in Italia. Il quadro inquietante emerge da un'inchiesta della procura di Ragusa nata dopo uno sbarco a Pozzallo. La squadra mobile ha fermato alcuni scafisti siriani che erano al comando di uno yacht di lusso, battente bandiera turca. A bordo c'erano 98 persone tra palestinesi e siriani.

La tariffa è da capogiro: 8500 dollari a persona per un viaggio dalla Turchia verso le coste siciliane. Così di fatto chi non vuole rischiare di morire nel Canale di Sicilia preferisce imbarcarsi su un natante più sicuro e robusto. Gli scafisti e chi organizza la traversata guadagna 800mila dollari per il viaggio. Ovviamente l'imbarcazione veniva scelta con cura. Non deve destare sospetti durante lo sbarco. "Pagate tanto ed avrete ogni comfort su uno yacht", è la promessa.

Ma nel caso di Ragusa a rovinare lo sbarco è stato un gusato al motore dello yacht. Così l'equipaggio ha dovuto lanciare un s.o.s.

Giunti in porto con l'aiuto delle autorità italiane, gli immigrati hanno raccontato la loro versione smascherando così gli scafisti.

Commenti