Cronache

Rai, la Gabanelli nominata direttrice del tg web

Il direttore generale Campo dall'Orto ha annunciato la nascita di una nuova redazione giornalistica, Rai24, che sarà diretta dalla Gabanelli e si occuperà dell'informazione web. Un altro carrozzone con 120 giornalisti al seguito

Rai, la Gabanelli nominata direttrice del tg web

In Rai nasce l'ennesima testata giornalistica. La decima per l'esattezza. Sarà diretta da Milena Gabanelli, si chiamerà Rai 24 e si occuperà dell'informazione via web.

La redazione della nuova testata sarà composta da 120 giornalisti e 40 tecnici web, provenienti da Televideo, dal settore internet di Rainews 24 ma anche dal Tg2 e dal Tg3. La direttrice del tg del secondo canale, Ida Colucci, sembra essersi già messa di traverso all'idea di cedere ben 50 dei suoi alla nuova redazione. È stato proprio il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, come rivela Repubblica, a dare l'annuncio della nascita di Rai24 in una riunione riservata cui hanno partecipato il capo delle Risorse umane Paolo Galletti, il direttore dell'area Digital Gian Paolo Tagliavia, il direttore dello staff del dg, Guido Rossi, e tutti i direttori dell'informazione. Assente Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale, che presto dovrebbe fondersi con RaiNews24.

Campo Dall'Orto, quindi, noncurante delle richieste del governo di ridurre le testate giornalistiche con il decreto che riassegna alla Rai il servizio pubblico tv per i prossimi dieci anni, va dritto per la sua strada, anche se c'è chi già storce il naso. Il varo formale di una nuova testata, spiega Repubblica, richiede il via libera del cda Rai e, proprio da uno dei suoi membri, arrivano le prime critiche. "Con tutto il rispetto e l'ammirazione per la Gabanelli, il cui prestigio non si discute, io credo che la Rai non abbia bisogno di un nuovo direttore.

Di direttori, noi ne abbiamo già a iosa", dichiara Franco Siddi nella notte.

Commenti