Cronache

Rai, Orfeo: "In calo risorse canone Rischio conti in rosso"

Il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, ha parlato dei conti di Viale Mazzini in audizione in commissione di Vigilanza

Rai, Orfeo: "In calo risorse canone Rischio conti in rosso"

Il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, ha parlato dei conti di Viale Mazzini in audizione in commissione di Vigilanza. "Se la previsione dei conti Rai per il 2017 è sostanzialmente di pareggio, "cui si è arrivati faticosamente tagliando nell’ultimo mese, nel 2018 è invece previsto un rosso di 80-100 milioni di euro nei conti Rai, anche per la presenza di eventi sportivi, come le Olimpiadi invernali e i Mondiali di calcio". Orfeo ha parlato di ricavi da canone, sottolineando che le nuove misure dovrebbero garantire stabilità, ma il condizionale è d’obbligo perché ci sono state riduzioni, prelievi straordinari intervenuti in questi ultimi anni. Nel 2016 i ricavi da canone si riducono di 140 milioni, nel 2018 lo saranno di 170 milioni. Il mercato della pubblicità è ancora incerto. Orfeo ha parlato di risorse "non coerenti con l’attuale assetto industriale.

Siamo impegnati in politica aziendale di razionalizzazione, come nel caso dell’accordo con Fazio che ci consente un consistente recupero di risorse nel medio e lungo periodo".

Commenti