Cronache

Rally, auto contro folla: un morto a San Marino

Grave incidente al Rally Legend in corso a San Marino. Vicino al centro storico un'auto è uscita di strada, mentre stava facendo una curva, ed è finita contro il pubblico

Rally, auto contro folla: un morto a San Marino

Un terribile incidente rovina il Rally Legend di San Marino. Un'auto perde il controllo (guarda qui il video) e travolge la folla. Pesante il bilancio: un morto e sette feriti. La gara è stata subito sospesa per permettere i soccorsi. L’incidente si è verificato alle 11. Alcuni testimoni raccontano che l'auto, una Renault Clio Maxi guidata da Enrico Bonaso e Alice Palazzi, è uscita di strada mentre stava facendo una curva, ed è finita contro il pubblico.

La dinamica

L'auto è arrivata alla fine di un rettilineo (in via Piana) senza riuscire a immettersi in via Giacomini, ed ha terminato la corsa nella via di fuga. Il pilota, tradito dall’asfalto bagnato, non è riuscito a evitare l'impatto, prima con le rotoballe che proteggevano gli spettatori, poi con gli spettatori e i due sfortunati commissari presenti sul percorso.

Il comunicato

"A seguito di un incidente di gara - si legge nel comunicato dell'organizzazione - avvenuto nella tappa di oggi domenica 9 ottobre, alle ore 11.56 circa, sulla prova speciale “San Marino 1”, ed occorso alla vettura n. 44 Bonaso Enrico – Palazzi Alice (Renault Clio Maxi), autori di una uscita di strada nella quale urtavano le rotoballe poste a protezione di una via di fuga, rimanevano coinvolti alcuni spettatori, situati dietro alle rotoballe stesse. La Direzione di gara disponeva l’immediata sospensione della prova speciale e ordinava che tutti i mezzi di soccorso in servizio sulla prova stessa, raggiungessero il luogo dell’incidente. Uno degli spettatori coinvolti, le cui generalità non sono ancora note, decedeva sul colpo. Gli altri feriti, immediatamente soccorsi dalle ambulanze e dal personale medico in servizio sulla prova, sono stati trasferiti in ospedale.

Per decisione degli Organizzatori e della Direzione di Gara, il 14° Rallylegend è stato dichiarato concluso dopo la prova speciale “San Marino 1”, con l’arrivo di tutte le vetture al Riordinamento".

Commenti