Cronache

Recita di Natale a porte chiuse, "È per la privacy dei bimbi"

I genitori di 32 bambini di una scuola materna in provincia di Massa Carrara non potranno assistere alla recita di Natale dei figli perchè il dirigente scolastico e le maestre temeno per la privacy dei piccoli

Recita di Natale a porte chiuse, "È per la privacy dei bimbi"

Genitori sul piede di guerra, li verrà impedito di assistere alla recita di Natale dei figli.

In un'asilo di Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, il dirigente scolastico e delle maestre hanno deciso di impedire l'ingresso alla tradizionale recita di Natale dei bimbi per timore che possano sorgere porblemi di privacy. Nella circolare diramata nella struttura si legge che la scuola non vuole correre il rischio di violare la normativa sulla privacy, visto che non è possibile evitare che un genitore, nel riprendere o fotografare il figlio, non conservi immagini dio un altro bambino.

Le famiglie hanno chiesto, supportate dal garante della privacy, di firmare una liberatoria proponendo, su consiglio del sindaco, di sposatare le recita natalizia fuori dall'orario di lavoro di maestre e lontano dalla scuola, precisamente in un teatro cittadino, ma non hanno ancora ricevute risposte. La recita quindi rimane off limits per mamme, papà e nonni.

Uno dei timori della scuola materna è anche il fatto che postando sui social network foto o video, questi possano finire su canali non autorizzati. I genitori però ritengono la situazione "paradossale e assurda", come si legge in una nota inviata alle istituzioni locali.

Tra le righe c'è anche un appello alla professoressa Donatella Buonriposi, provveditore agli studi di Massa Carrara e Lucca, ad intervenire "per gestire al meglio questa incresciosa situazione, far sì che una normale recita natalizia non si trasformi in un boomerang per la scuola stessa e non sia negato un ricordo importantissimo per tutte le famiglie".

Commenti