Cronache

Reddito di cittadinanza, i rom: "Non ci serve, noi stiamo bene così…"

Le telecamere di Mattino Cinque sono entrate nel villaggio nomadi di Castel Romano chiedendo agli abitanti un parere sul sussidio

Reddito di cittadinanza, i rom: "Non ci serve, noi stiamo bene così…"

Come noto, il reddito di cittadinanza è stato varato e nella platea che potrà fruire del sussidio di 780 euro, oltre agli italiani, ci sono anche gli stranieri residenti in Italia da dieci anni, di cui gli ultimi due consecutivi. Tra loro anche la comunità rom e sinti.

Già, anche i nomadi possono fare richiesta per ottenerlo, a patto però che abbandonino i campi e paghino un affitto, lavorando legalmente.

Ma i rom di Castel Romano, per esempio, non ci pensano proprio. Le telecamere di Mattino Cinque sono entrate in quello che è uno dei villaggi nomadi più grande della capitale (con oltre mille persone), chiedendo agli abitanti un parere sul sussidio.

"Noi non lo chiediamo e non lo vogliamo, viviamo di elemosina come prima" risponde una signora alla giornalista della trasmissione Mediaset, come riportato da TgCom24.

Di diverso avviso, come vi avevamo precedentemente raccontato, i nomadi di un campo di Torino, che avevano espresso la loro intenzione a mettersi in fila per ottenere il reddito di cittadinanza.

Commenti