Cronache

Gli regalano una casa di legno: terremotati devono abbatterla

Un gruppo di ragazzi di cittareale ha raccolto 10mila euro e gli hanno comprato una casa in legno. Ma la burocrazia ha detto che è abusiva: rischiano la denuncia

Gli regalano una casa di legno: terremotati devono abbatterla

Il terremoto non lascia tregua a chi si ritrova senza casa e senza nulla. Ad Accumoli ci si prepara ad affrontare l'inverno, le tende sono troppo poco per far fronte alla rigidità delle temperature dell'Appennino. Luca, allevatore, con i suoi genitori vivono in questa terra. Hanno perso tutto. Un gruppo di ragazzi di Cittareale ha raccolto 10mila euro e hanno comprato una casa in legno ai terremotati. Ma la burocrazia ha detto che è abusiva. E vogliono tirarla giù.

La casetta di legno per i terremotati

Ai microfoni del Tg1, Luca Guerrini, ha raccontato questa assurda storia. Tipicamente italiana. Una famiglia perde la casa, qualcuno fa un regalo per evitare che passino l'inverno in tenda. La posizionano vicino alla casa distrutta. Un modo per reagire all'orrore del terremoto. Ma per il comune è abusivo. I vigili sono pure andati a dire che la casa deve andare via o scatterà la denuncia per abuso edilizio. "Col terremoto così facciamo storie per la burocrazia?", si chiede sconcertato l'allevatore.

Le casette autorizzate sono quelle della protezione civile. Dovranno buttare il regalo e andare in quelle messe a disposizione dal governo. Peccato che arriveranno solo a Pasqua.

Quando l'inverno sarà passato.

Commenti