Cronache

La regina del Belgio Paola colpita da un ictus: è grave

La sovrana Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, si trovava a Venezia. È la moglie di Alberto II, che è stato re dal 1993 al 2013

La regina del Belgio Paola colpita da un ictus: è grave

La regina Paola del Belgio questa notte è stata colpita da un ictus mentre si trovava a Venezia.

Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, è stata la regina dei belgi dal 1993 al 2013 come consorte di Alberto II. Stando a quanto riporta quanto riporta la rete pubblica belga Rtbf, la regina Paola sarà rimpatriata d'urgenza nel pomeriggio. Non sono ancora chiare le sue attuali condizioni di salute.

Paola è nata a Forte dei Marmi nel 1937, figlia dell’asso dell’aviazione Folco Ruffo di Calabria: l’incontro con il futuro sposo avviene a Roma nel 1958 durante la cerimonia di insediamento di papa Giovani XXIII. Le nozze si celebrano un ano più tardi nella cattedrale di Bruxelles; dal matrimonio nascono tre figli. L’ascesa al trovo è del 1993 quando il re del Belgio Baldovino muore senza eredi; gli succede il fratello Alberto, a la consorte Paola diviene così sovrana del Paese, anche se la Costituzione belga non prevede per la moglie del re incarichi e poteri particolari. Il 21 luglio del 2013 Alberto II abdica in favore del primogenito Filippo.

Per tutta la sua vita Paola ha mantenuto stretti legami con l’Italia e anche con le comunità di italiani immigrati in Belgio.

Commenti