Cronache

"La Regione Lombardia distribuisca gratis i profilattici ai giovani"

La proposta è del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ed è contenuta in una mozione che ha già trovato l’adesione di 28 consiglieri regionali

"La Regione Lombardia distribuisca gratis i profilattici ai giovani"

Contro l’Aids e le altre forme di malattie sessualmente trasmissibili, la Regione distribuisca gratuitamente il profilattico nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, dalle discoteche alle scuole. La proposta è del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ed è contenuta in una mozione che ha già trovato l’adesione di 28 consiglieri regionali. "Non possiamo chiudere gli occhi - dice Cecchetti - oggi purtroppo, nonostante le campagne mirate, l’Aids continua a fare paura e la Lombardia si colloca al primo posto in Italia per incidenza di nuove diagnosi di infezione da HIV con, dati riferiti al 2012, 10,5 casi per 100 mila abitanti. Solo a Milano l’Asl ha registrato il 56% delle nuove infezioni, il dato più alto a livello nazionale, e accertato che nell’80% dei casi il virus viene contratto per via sessuale.

È allora arrivato il momento di fare come succede in altre grandi realtà regionali europee, dove i governi intervengono regalando ai giovani i profilattici". 

Commenti