Cronache

Renault Kadjar, salotto viaggiante

Abitacolo spazioso, linea slanciata. Due o quattro ruote motrici. Dal 19 settembre. Si parte da 20.250 euro

SaragozzaRenault si proietta nel settore dei crossover di taglia media con Kadjar. È un modello molto importante per la casa francese perché s'inserisce in un contesto in continua crescita e perché sarà il primo a essere prodotto, e ovviamente commercializzato, anche in Cina.

Nella famiglia Renault, Kadjar si pone al di sopra della compatta Captur dalla quale eredita i tratti salienti della linea muscolosa ma slanciata, che s'allinea all'attuale linguaggio formale di famiglia con l'inconfondibile espressione del frontale. Lo stile, nel rispetto delle sinergie dell'Alleanza Renault-Nissan, cela un'architettura strettamente imparentata con quella di Qasqhai e la più recente evoluzione della trazione integrale di casa Nissan. Prevede la ripartizione della coppia motrice sui due assali secondo tre logiche: «2wd», che assegna la motricità solo alle ruote anteriori; «Auto», che la distribuisce tra avantreno e retrotreno secondo le condizioni del fondo stradale; «Lock», che ripartisce la trazione al 50% sui due assali. Questa componente, tuttavia, è riservata a una specifica versione della turbodiesel più potente della famiglia, ovvero quella spinta dal motore dCi 1.6 con 130 cv. Lo schieramento include anche le varianti equipaggiate con il dCi 1.5 da 110 cv e con il Tce (turbo a iniezione diretta di benzina) 1.2 da 130 cv ed è proposto negli allestimenti Life, Zen, Intens e Bose. I prezzi partono da 20.250 e arrivano a 31.700 euro. Prima della commercializzazione, prevista per il 19 settembre, sarà proposta anche la «Première Edition» a 27.400 euro, basata sull'1.5 dCi da 110 cv con cambio a doppia frizione, che si caratterizza per l'equipaggiamento full optional, ordinabile solo online sul sito www.kadjarklub.it .

All'aspetto equilibrato e intrigante, Kadjar abbina un interno ben vivibile e razionale, che riserva anche ai passeggeri posteriori una buona quantità di spazio e un arredamento ben realizzato. L'ampiezza dell'abitacolo non si ripercuote su quella della zona di carico nella quale, quando si sistemano solo pochi oggetti, si possono creare pratici scomparti posizionando verticalmente una delle due parti del piano d'appoggio. Anche con il motore di cilindrata più piccola, Kadjar è istintiva da guidare e gradevole; inoltre, offre un rendimento ottimale in ogni situazione. Infatti, il motore ha un temperamento convincente, impresso dall'erogazione fluida e dalla buona verve che mette in campo a partire dai regimi intermedi.

La sua efficienza è testimoniata anche dalle performances apprezzabili (192 orari, 0-100 in 10,1 secondi) a fronte di percorrenze medie dichiarate di 17,8 chilometri con un litro di benzina.

Commenti