Cronache

"Renderò la vita impossibile a chi ospita risorse boldriniane"

Il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin promette tasse più care e blitz nelle case che ospitano migranti: "Sono normali verifiche"

"Renderò la vita impossibile a chi ospita risorse boldriniane"

Lo chiamano il "sindaco sceriffo" e ci sarà un motivo. Massimo Bergamin, primo cittadino di Rovigo, ha fatto della lotta al degrado provocato dall'accoglienza dei migranti la priorità del suo programma politico e amministrativo. A chi sceglie di accogliere profughi adesso promette tasse più alte e blitz per controllare che tutto vada secondo le norme.

Verifiche sugli appartamenti coi migranti

"Per quanto mi riguarda - scrive su Facebook - le verifiche sulle unità immobiliari che ospitano profughi e clandestini proseguiranno. Non devo certo chiedere il permesso a parlamentari o consiglieri regionali del Partito Democratico, quelli del partito di MafiaCapitale, per intenderci. E non mi intimidiscono nemmeno le dichiarazioni del prefetto, il quale, oltre a collocare nel nostro territorio queste "risorse boldriniane", dovrebbe prendersi pure la briga di controllare dove gli stessi vengono sistemati".

Il sindaco non può sopportare che vengano occupati illegalmente bar o che in un appartamento che può ospitare poche persone ci finiscano decine di profughi. "Ai proprietari di unità immobiliari che si prestano a queste attività di "pseudo accoglienza" dico: non vi mollerò un attimo, vi seguirò passo passo. Sono già al lavoro con gli uffici per studiare un sistema di tassazione per farvi passare la voglia di lucrare su questa gente. E se avete capannoni sfitti o altro, vi do un consiglio: fatevi passare la voglia, ancor prima che vi venga, di destinarli a questo tipo di attività, perché come ho detto prima, vi renderò la vita impossibile". Un messaggio duro e senza possibilità di replica, che ha registrato apprezzamenti e alcune polemiche.

Alla fine il sindaco lancia una sfida agli "affaristi" dell'accoglienza. "Affittate i vostri capannoni, con affitti calmierati, ai giovani artigiani che hanno voglia di mettersi in gioco per dare un futuro migliore, una speranza a se stessi e a questa terra.

Affittate gli appartamenti, sempre con canoni agevolati, alle nostre giovani coppie che vogliono farsi una famiglia".

Commenti