Renzi all'Onu: "Pronti a ruolo leader in Libia. No muri contro i migranti"

Il premier rilancia sulla crisi nordafricana e definisce l'Isis "un nemico alle porte". E a Bruxelles chiede di non cedere "alla paura"

Sono l'immigrazione e la minaccia del terrorismo i due argomenti su cui si concentra l'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi all'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Due tematiche di cui parla come rappresentante di quello che definisce "un popolo generoso e responsabile, che si impegna nel salvataggio di migliaia di fratelli e sorelle nel cuore del Mediterraneo", ma anche preoccupato da situazioni di cirisi come quella libica, già metta sul tavolo nella riunione sul tema del terrorismo presieduta dagli Stati Uniti.

Il presidente del Consiglio parla della crisi dei migranti, sostenendo che non sono tuttavia i numeri a spaventare e attaccando la politica dei muri, "intollerabile in Europa", aggiungendo che il problema è "la paura" e che Bruxelles dovrebbe ricordarsi della sua missione "abbattare i muri" e non "vederne sorgere di nuovi".

Dietro alla crescente marea di migranti diretti in Europa c'è un Medio Oriente ingolfato in una serie di crisi complesse e soprattutto su una di esse, sulla Libia, Renzi si fa portavoce di un'Italia "pronta a un ruolo guida". Un tema su cui il governo batte da mesi, "preso atto del fallimento dell'inerzia in Siria" e ritenendo necessario avere "il coraggio di guardare in facia la realtà; l'Isis è un nemico pericoloso alle porte".

Sulla guerra civile siriana la visione del governo non si discosta da quella della Casa Bianca. E ricorda anche il ruolo dei Carabinieri nella formazione delle forze di polizia in Iraq. Poi un passaggio sulla pena di morte e una citazione del Papa, ricordando che "continua l'impegno dell'Italia per la moratoria".

Commenti

Tuthankamon

Mar, 29/09/2015 - 22:02

Sarebbe pronta militarmente, NON è pronta politicamente. Per tanto NON E' PRONTA, e basta!!!

MONDO_NUOVO

Mar, 29/09/2015 - 22:13

sto ancora ridendo.... me lo fa rivedere? Adesso si che siamo leader mondiali del circo ONU!

Royfree

Mar, 29/09/2015 - 22:15

Se non l'avete notato, questo "elettopercavillo" sta parlando in vece vostra.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 29/09/2015 - 22:21

Ma cosa sta dicendo! Che ci vada lui a combattere in Libia!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/09/2015 - 22:28

UAH UAH UAH UAH UAH.....ITALIA leader in Libia.....spacconata da guinness dei primati.

il nazionalista

Mar, 29/09/2015 - 22:36

Obama è inconcludente, Putin inaffidabile, l' Europa indecisa, la merkulona troppo volubile! Allora l' Occidente non ha scampo?? Tranquilli gente, ci pensa renzie!! Quello che è capace(a chiacchere) di rivoltare il mondo, il gran capitano di fregat(ur)a, l' astro nascente della politica internazionale( e del gioco delle 3 carte)!! Basta guardarlo in faccia per capire chi è(un gran bis....o!!!). Dategli i giusti mezzi(reti televisive, un microfono ed acqua per chiacchierare per ore e ore ed i tagliagole islamici si dilegueranno in pochi giorni. Viva le mosche cocchiere!!!

Seawolf1

Mar, 29/09/2015 - 23:00

blablablablabla...

HappyFuture

Mar, 29/09/2015 - 23:07

"Fievel" va alle Nazioni Unite!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 29/09/2015 - 23:08

Chiedete al grullo se il suo capo, re giorgio 'e napule, gli ha dato il permesso di fare queste dichiarazioni...E.A.

venco

Mar, 29/09/2015 - 23:16

Vuol far guerra agli integralisti in Libia?, e senza muri?, ma questo sa cosa dice?

@ollel63

Mar, 29/09/2015 - 23:16

puoi andare a pascolar pecore in libia.

Blueray

Mar, 29/09/2015 - 23:33

Invece di attaccare chi alza i muri per legittima difesa perché non se la prende con chi destabilizza gli equilibri mondiali ingenerando le migrazioni di massa? Pagliaccio

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 29/09/2015 - 23:39

Levategli il fiasco.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 29/09/2015 - 23:40

Ne dice una più grossa dell'altra. Stiamo perdendo quell'ultimo briciolo di stima che aveva l'Italia nel mondo. Dopo che la Francia e la Germania hanno bombardato la Libia per cancellare l'influenza che Berlusconi aveva ottenuto trattando con Gheddafi, ora questo ciarlatano abusivo AFFERMA DI ASSUMERE UN RUOLO DI LEADER IN LIBIA. SENTO L'ECO DELLE RISATE DI TUTTI I POLITICI PRESENTI ALL'ONU.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 30/09/2015 - 00:05

Un "popolo generoso", che salva le vite, "ma anche preoccupato da situazioni di crisi"; non deve preoccupare il problema dei migranti perchè "il problema è la paura"; la situazione nel Medio Oriente 'è complessa' e l'Italia è "pronta a un ruolo guida" e poi "bisogna guardare in faccia la realtà" a fianco degli USA per battere l'ISIS. Bravo, Bene! Che bel discorso da 'leader'. Anche io posso dare il mio contributo affermando , p.es., che, se non si sta attenti a passeggiare sui cornicioni si potrebbe cadere; che si può accogliere, aprire le frontiere, 'meticciarci' ma sempre ricordando che saremo sempre italiani (?) e che si può essere 'di sinistra' ma senza necessariamente rinnegare la componente liberale e del 'mercato'. Insomma, forse Veltroni reclama il copyright!

alox

Mer, 30/09/2015 - 00:24

Hahahahaah pronta? Si certo stracotta....ma vergognati di criticare la Francia e non la Russia; classico dei presidenti non eletti che ritengono la DITTATURA un'opzione: PROTEGGI I CONFINI E GLI ITALIANI INCAPACE!

robertofo

Mer, 30/09/2015 - 00:47

ma per chi cxxxo parla sto pagliaccio????? due che vanno a spasso per l'aula, uno che telefona, glia altri sono andati a spasso........"un popolo generoso e responsabile, che si impegna nel salvataggio di migliaia di fratelli e sorelle nel cuore del Mediterraneo" Sì, per riempirti le tasche: te e le tue cooperative. SEI UN PAGLIACCIO. VIVA I MURI

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 30/09/2015 - 01:20

Renzi stai basso per favore che fai danni,come mai in Libia si ed in Siria no? Non conosci la lingua Siriana ma molto bene quella Libica? Intanto questa questione si sta aprendo per merito anche di Silvio e tu non ti sei dimostrato alla sua altezza.......Inoltre non hai capito che il nemico non sono gli emmigrati,o gli scafisti,ma chi li fa scappare e magari costoro sono amici tuoi,attento a come ti muovi che ora sta volando l'uccello Padulo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/09/2015 - 06:05

Un popolo generoso e tollerante, SIGH!!! FIN TROPPO GENEROSO E TOLLERANTE,specialmente con i CONTABALLE COME TE!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Iacobellig

Mer, 30/09/2015 - 06:20

IL BUFFONE FA PROPAGANDA ANCHE SLL'ONU. CON QUALE MINISTRO CAPACE FAREBBE LEADER L'ITALIA? CONTINUA A FAR DERIDERE GLI ITALIANI ANCHE QUANDO VA ALL'ESTERO!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 30/09/2015 - 07:00

Una volta i ragazzotti presuntuosi e fanfaroni al massimo facevano gli spacconi al bar dello sport. Oggi diventano capi di governo e parlano all'ONU. E la cosa assurda è che gli altri stanno pure ad ascoltarlo; sembra una cosa seria. Solo i buffoni, per solidarietà fra simili, prendono sul serio i buffoni. Che tempi, ragazzi.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 30/09/2015 - 07:08

Leader in Libia? Semmai làder...alla milanese.

maurizio50

Mer, 30/09/2015 - 07:20

Pensa che roba:il comandante in capo dell'operazione sarà Alfano!!!!!

Accademico

Mer, 30/09/2015 - 07:25

Eugenio Scalfari, che ho trovato profondamente cambiato in meglio nello spirito e nella coscienza, ieri sera da Floris a "Di Martedì", ha fatto a pezzetti il buon Renzi...Sempre ieri sera, nella stessa trasmissione, Giampaolo Pansa nell'indugiare sull'Italia di oggi, anche per lui un'italiaccia, ha sintetizzato così la situazione morale del Paese: "da De Gasperi a... matteorenzi"!

paco51

Mer, 30/09/2015 - 07:55

VISITA MEDICA SUBITO, MA NON DI LEVA! PASSA AD EL ALAMEIN PRIMA! VEDI QUANTI NE ABBIAMO GIà LASCIATI Lì CONSIGLIO IL GOVERNO IN PRIMA FILA, ANCHE COL CAVALLO BIANCO CAVALCATO A PELO......

FraZa

Mer, 30/09/2015 - 07:56

Questa e' follia pura!. L'Italia che va in Libia a gestire quel paese, gia' ingestibile di per se'. Ma come pensa di proteggere i militari italiani inviati in quella regione, uno che non riesce a proteggere due nostri Maro' illegalmente trattenuti in India?.

VermeSantoro

Mer, 30/09/2015 - 08:07

Non so se ci fa o se lo è, un grande ....... Ne parla come se andare a raccogliere migranti sotto le coste libiche sia qualcosa di prestigioso e di cui andare fieri !? Credo seriamente che la Presidenza del Consiglio gli abbia fatto perdere il lume della ragione, secondo me da mandare immediatamente a casa appena possibile !

Tuthankamon

Mer, 30/09/2015 - 09:55

Mai come in questo caso, il nostro sistema politico si dimostra così in crisi. Mi auguro veramente che alla prossima tornata elettorale ingraniamo un po' di cervello che non è all'ammasso! Anche se ne dubito ...

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 30/09/2015 - 10:56

Si vede che a Pontassieve fanno del buon Chianti....

i-taglianibravagente

Mer, 30/09/2015 - 11:15

Il Negus d Pontassieve va alla guerra

Tuthankamon

Mer, 30/09/2015 - 13:54

Renzi parla per ... dare aria alla bocca se non è pronto a rischiare l'uso della forza!

francesconeglia

Mer, 30/09/2015 - 14:16

Chi l'avrebbe mai detto che l'Europa fosse nata per essere il manovale dei "muratori".