Renzi: "Dichiarata l'emergenza: 50 milioni e blocco tasse"

"Pensare alla ricostruzione. La ricostruzione è una priorità per l'Italia, non per Amatrice. Abbiamo un impegno morale con gli uomini e le donne di quelle comunità". Lo ha promesso Matteo Renzi nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato le prime misure dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Per questo il Cdm ha deliberato lo stato di emergenza e ha stanziato i primi 50 milioni necessari, oltre al blocco delle tasse per i territori coinvolti dal terremoto. "L'Italia, tutta assieme, senza divisioni politiche, può fare un salto di qualità con un progetto che non sia limitato alla gestione dell'emergenza", ha spiegato il premier lanciando il progetto "Casa Italia": "Un progetto che sia un progetto serio, non un elenco di parole, in cui coinvolgere i principali soggetti del Paese. Non si risolverà con lo schiocco delle dita qualcosa che non si è risolto negli scorsi 70 anni, ma dobbiamo dare la possibilità all'Italia di mostrare il volto più bello".

Commenti

Ernestinho

Gio, 25/08/2016 - 21:46

Tutti gli Italiani devono contribuire alla ricostruzione! E si tolgano le accise centenarie sostituendole con quelle per la ricostruzione di questi poveri territori. Quanto alle tasse spero che il governo le annulli per sempre per questa povera gente, non che le blocchi momentaneamente!

Keplero17

Gio, 25/08/2016 - 22:36

Siamo sempre lì. 250 milioni per i terremoti e 4 miliardi per i migranti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/08/2016 - 23:31

A porta a Porta speciale di ieri sera, la Beatrice (beata lei)dice "i finanziamenti per ristrutturare e mettere in efficenza con le normative ANTISISMICHE ed ANTINCENDIO degli ospedali NON sono cospicui" MA VAAAA!!!!Mentre invece quelli per andare a CARICARE,MANTENERE,CURARE i FINTIPROFUGHI AFRICANI non finiscono mai NEEEE Beatrice???Mentre la De Micheli dice, ogni anno stanziamo 1 Miliardo per l'Aquila!!!!SIGHH mentre ne STANZIANO quasi una decina per i FINTIPROFUGHI AFRICANI!!!lol lol E per finire la ciliegina sulla torta l'aggiunge Vespa, che dice NON si può vivere tutta la vita nelle casette di legno!!! Vaglielo a dire agli Americani, ai Norvegesi,ai Finlandesi,agli Svedesi ed ai Nicaraguensi!!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua

giuseppe1951

Ven, 26/08/2016 - 06:46

Pagliaccio ! non promettere soldi a pioggia a questa povera gente, ci crederanno, fallo se ci riesci ma non farti pubblicità sui drammi della gente.

ortensia

Ven, 26/08/2016 - 08:33

@hernando45: dalle bocche dei nostri politicanti solo banalita'.Presto ci tocchera'vedere i terremotati italiani sotto le tende e i falsi profughi ospitati in alberghi.