Sisma Centro Italia

Renzi: "Dichiarata l'emergenza: 50 milioni e blocco tasse"

Renzi: "Dichiarata l'emergenza: 50 milioni e blocco tasse"

"Pensare alla ricostruzione. La ricostruzione è una priorità per l'Italia, non per Amatrice. Abbiamo un impegno morale con gli uomini e le donne di quelle comunità". Lo ha promesso Matteo Renzi nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato le prime misure dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Per questo il Cdm ha deliberato lo stato di emergenza e ha stanziato i primi 50 milioni necessari, oltre al blocco delle tasse per i territori coinvolti dal terremoto. "L'Italia, tutta assieme, senza divisioni politiche, può fare un salto di qualità con un progetto che non sia limitato alla gestione dell'emergenza", ha spiegato il premier lanciando il progetto "Casa Italia": "Un progetto che sia un progetto serio, non un elenco di parole, in cui coinvolgere i principali soggetti del Paese.

Non si risolverà con lo schiocco delle dita qualcosa che non si è risolto negli scorsi 70 anni, ma dobbiamo dare la possibilità all'Italia di mostrare il volto più bello".

Commenti