Renzi come Erdogan

Pronto l'agguato per far fuori la Berlinguer dal Tg3: l'ultimo tassello dell'epurazione in stile "Sultano" per controllare la Rai

Come nei romanzi gialli, il mandante organizza nei minimi particolari, distribuisce i compiti e poi si dilegua, facendosi trovare e notare il giorno dell'omicidio ben lontano dalla scena del crimine. Così Matteo Renzi ha aspettato di imbarcarsi sull'aereo che lo porterà in Brasile per la cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici per dare il via libera al killer materiale di Bianca Berlinguer, il dg della Rai Campo Dall'Orto. L'agguato per fare fuori la direttrice del Tg3 scatterà stasera, al massimo domani. È lei l'ultimo tassello dell'epurazione in stile Erdogan con cui il premier ha preso il pieno controllo della tv di Stato, quella per intenderci del canone obbligatorio in bolletta.

Così domani, quando sarà avvicinato dai giornalisti sotto il sole di Rio, Renzi potrà recitare la sua parte preferita, quella del finto tonto: «La Berlinguer? Io non mi occupo di Rai, sono qui a omaggiare le eccellenze sportive italiane». Palle, come sempre, perché il premier si è occupato di comprare l'informazione, pubblica e privata, di sinistra e di centrodestra, fin dal giorno del suo insediamento. E ha curato personalmente anche quest'ultimo blitz, scattato non a caso i primi di agosto, quando giornalisti, sindacati e opinione pubblica sono sotto l'ombrellone e non hanno certo voglia di indignarsi in difesa della libertà dell'informazione.

Ovvio, non è che gli italiani si debbano stracciare le vesti per il destino di Bianca Berlinguer, brava quanto faziosa giornalista. È che tra un mojito e un tuffo in mare certo sfugge che con lei viene meno l'unica voce critica sul governo che da sinistra ancora aveva una minima eco. Così adesso la strada è spianata e alla ripresa potrà partire in grande stile la campagna (paghiamo noi, ovviamente) per convincere gli italiani a votare «sì» al referendum sulla riforma-truffa del Senato. Sarà la madre di tutte le battaglie - Renzi ha legato il suo destino al risultato - e l'uomo non ha lasciato nulla al caso. Silenziare il fronte del «no», soprattutto quello di sinistra, era obiettivo primario. Per questo ha chiuso Ballarò di Giannini, Virus di Porro, ridimensionato Bruno Vespa, fatto cacciare Maurizio Belpietro da Libero e convinto per interposte persone Vittorio Feltri a cambiare idea rispetto a quello che scriveva su questo giornale. Sarà una bella battaglia. Se Bianca Berlinguer vorrà partecipare sarà ospite gradita.

Commenti
Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 01/08/2016 - 23:14

No si riesce a capire come sia stato possibile che un simile prodotto fasullo del sinistrume italiano abbia potuto arrivare alla carica di presidente del consiglio. UNA INTERA NAZIONE NELLE MANI DI UN BURATTINO SCOLPITO IN UN CIOCCO DI LEGNO DAL MASTRO GEPPETTO NAPOLITANO.

@ollel63

Lun, 01/08/2016 - 23:17

credo sia anche un po' più loco di erdogan, anzi, molto di più. Non confondiamo i termini di grandezza: il nostro , in confronto, è un qua-qua-qua. Nemmeno un quaquaraquà.

tRHC

Lun, 01/08/2016 - 23:17

Zarina stai serena ahahahahhahahah

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 01/08/2016 - 23:26

Dovremmo fare le nomine noi popolo che siamo i padroni veri della rai, coi soldi che gli abbiamo dato dovrebbero distribuire i dividendi con tutti noi! Facciamo delle primarie con televoto per i giornalisti candidati alla rai, tipo isola dei famosi, poi una gara di virtuosismi tipo italiana got talent e infine, gli ultimi tre o quattro alla fattoria per eleggoggere i direttori.

Adinel

Lun, 01/08/2016 - 23:49

Se Renzi ha potuto mediare e fare tutto cio con tutte queste eccellenze del giornalismo; allora veramente si può definirlo molto astuto e abile?! Ma .....,,, si lasciano tutti manovrare da lui?!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 02/08/2016 - 00:02

Chi di LINGUA colpisce di lingua perisce e la lingua di FROTTOLO è piu "LUNGA" di quella della Bianca!!!. Fin che si "scannano" tra di LORO POCO MALE!!!lol lol. Hasta mañana.

lorenzovan

Mar, 02/08/2016 - 00:06

dai sallusti...di' la verita'...renzi ti piace e come!!!! cosi' furbetto...cosi' accentratore...altro che il berlusca...quello si che era una tigre di carta...lololololol

cgf

Mar, 02/08/2016 - 00:18

tutto crea precedenti... solo questione di tempo e poi voglio proprio sentire qualcuno che abbia coraggio di pronunciare editto bulgaro.

vince50_19

Mar, 02/08/2016 - 00:28

Come Erdogan direi di no, però e come sostengono molti nel Pd stesso (in testa Cuperlo), quel partito non "esiste più", è solo un comitato per pochi potenti.. E' più che evidente che l'inchino di questo governo alla Troika, "capitanato" da un nominato che, fino a poco tempo prima di esserlo, andava dicendo ai 4 venti che lui si occupava di altro e che sarebbe diventato p.d.c. solo dopo regolari elezioni, l'inchino dicevo ci sta tutto. Salvo poi, in breve tempo cambiare idea su "assist" proprio dall'omm 'e Posillipe, rifilando una bella coltellata nella schiena a Letta jr. Per me si rimangerà anche la promessa di andarsene se vincerà il NO al referendum costituzionale. Oramai il potere lo ha del tutto plagiato.

Jimisong007

Mar, 02/08/2016 - 00:35

Feltri Feltri che delusione

Alessio2012

Mar, 02/08/2016 - 02:28

È il contrario... Renzi è come quelli che hanno tentato il golpe in Turchia... solo che a loro è andata male, perché Erdogan è turco, e quindi molto più spietato di Silvio "Fantozzi" Berlusconi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 02/08/2016 - 04:35

Bene ora vedremo se i soliti postatori sinostroidi: A) faranno finta di nulla, come se tutto fosse una cosa normale B) esprimeranno tutta la loro soddisfazione per questo cambio di regia in RAI 3 C) Emetteranno latrati di sdegno e preoccupazione come quando Minzolini cambiò un giornalista al TG

brunog

Mar, 02/08/2016 - 05:28

Ma quello della Berlinguer era informazione o propaganda faziosa?

Iacobellig

Mar, 02/08/2016 - 05:59

A SPASSO CON LA FAMIGLIA A SPESE DEGLI ITALIANI CON PRETESTI ISTITUZIONALI DI CUI NON È MAI STATO INVESTITO DAL POPOLO. BUFFONE INCAPACE INADEGUATO INCOMPETENTE. REGALO AL PAESE DI NAPOLITANO, ALTRO TUTTO DIRE!

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 07:07

quando Berlusconi "si occupava di RAI" dalla Bulgaria andava tutto bene

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 07:07

uno pensa anche di votare a destra per convinzioni personali, poi legge articoli come questo e gli viene l'orticaria

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 07:11

la Berlinguer epurata? si sa per quali motivi arrivò dov'è... allora chi di raccomandazione ferisce di epurazione perisca pure, ce ne faremo una ragione

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Mar, 02/08/2016 - 07:23

ma chi guarda la RAI? Purtroppo si deve pagare e ok...ma di certo non mi faccio intossicare da quel tipo di informazione! Limitiamo i danni a quelli economici e basta

linoalo1

Mar, 02/08/2016 - 07:28

Se non è REGIME questo,ditemi voi cos'è!!!E le Opposizioni???Come sempre,si limitano a Brontolare e niente più!!!Povera Italia!!!!Quanto meglio stavamo con la D.C.!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 02/08/2016 - 07:37

ha ragione lei non ci strapperemo le vesti...anzi..balleremo la samba o il samba...la berlinguer e' insopportabile piazzata quasi a "vita" in telekabul(sempre questo e' epyrazioni o no) perche' figlia "d'arte"...contentissimo

Lino.Lo.Giacco

Mar, 02/08/2016 - 08:09

sara', ma pur non condividendo le non scelte di Renzi, ho l'impressione che nessun cambiamento potra' avvenire in questo paese. Se ogni cambiamento verra' visto come una epurazione, tutto restera' fermo nel tempo, ci saranno le solite critiche e nulla mai cambiera' Quando si prospettano paesaggi nuovi o quanto meno diversi dal solito vedi le votazioni in Francia, Austria e adesso l'America, si incomincia a condire con: Vento di fascismo in francia'l'estrema destra rischia di portare l'Austria nel baratro del nazismo, in america si rischia la catastrofe con il ricco e stravagante candidato repubblicano ma questo cazzo di mondo deve andare sempre cosi? deve essere governato da falsi perbenisti anche se incapaci? Questo modo di fare alla fine rischia davvero di premiare premier alla turca. Viva il giornalismo libero ma abbasso i venditori di giornali a qualsiasi costo!

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 02/08/2016 - 09:57

...non ero aggiornato su quante illustri penne siano state vendute e quante si sono vendute......che brutta sorpresa, ma, da questi democomunisti toscani altro non si può aspettare, e soprattutto non si può più aspettare oltre, per mandarli a casa. Votiamo NOoooooooooooooo

conviene

Mar, 02/08/2016 - 10:54

(segue). Dire che Vespa è stato ridimensionato è offendere Vespa pesantemente. Paragonare poi Renzi ad Erdogan è il massimo della faziosità e arroganza. Sostenere poi che tutto questo sarebbe in funzione del referendum sulle riforme " la madre di tutte le battaglie" è fare torto all'intelligenza degli italiani. Significa definirli popolo senza cervello. Se passerà il si e passerà a dispetto di chi come Berlusconi ha scritto queste riforme ritenendole indispensabili per il paese e poi disconosciute solo per l'elezione di Matterella, sarà solo perchè gli iteliani preferiscono o pretendono un paese veramente governabile , con le responsabilità o i meriti ben individuabili, al pantano degli inciuci fa. Sig. Berlusconi. Lo spieghi bene agli italiani il motivo del suo si diventato no

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 02/08/2016 - 10:55

Vittorio Feltri, devi fare un bagno in una vasca piena di "COCCOLINO", il famoso ammorbidente. Ti sei troppo infeltrito. Nel frattempo io ti mando dove d'alema mandò sallusti. Il quale non mi sembra più quello di una volta.

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 11:29

linoalo1 tu forse stavi meglio con la DC, si vede che non pagavi le tasse

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 12:14

che simpatico, prima le dà della faziosa e dice in sostanza che non è che gli dispiaccia che sia stata silurata, poi la invita come "ospite gradita" alla battaglia

macommmestiamo

Mar, 02/08/2016 - 12:34

mister bin... solo che quello fa solo ridere questo fa ridere e fa danni essendo un pagliaccio con poteri

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 02/08/2016 - 12:34

Egregio Sallusti, stavolta non riesco a condividere il suo ragionamento: in primis il comportamento di renzi può essere lo stesso di erdogan, ma quest'ultimo non spara pallate da quando si sveglia fino a sera quando si riaddormenta. Quindi non vedo la somiglianza; secondo un pensiero sull'epurata, "brava quanto faziosa giornalista" va sostituito con RACCOMANDATA QUANTO FAZIOSA, è solo grazie al proprio "vecchio" che lavora in rai e per darle il posto avranno epurato qualche altro raccomandato.

Libero1

Mar, 02/08/2016 - 12:58

"renzi come Erdogan". Sarebbe piu' giusto dire "renzi peggio di Erdogan".La differenza tra i due e' che mentre il dittatore Erdogan e' stato (diciamo)eletto dai turchi, il nostrano dittatore raccontaballe e' stato messo a capo di un governo fantoccio komunista da uno dei peggiori komunisti ancora in circolazione.

BRAMBOREF

Mar, 02/08/2016 - 14:03

gigi87 Leggo un sacco di fesserie dette da chi non si ricorda di Enzo Biagi, per esempio!

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 18:20

LIbero1 giusto! e ancora più giusto sarebbe stato "come Berlusconi"

marcosol

Mar, 02/08/2016 - 18:40

non si vergogna Sallusti a dare del fazioso a qualcuno?

conviene

Mar, 02/08/2016 - 20:14

senti chi parla sallusti lei è il bue che dice cornuto all'asino. La smetta e cambi mestiere . E' indegno di questa che dovrebbe essere una nobile professione. Lei è un barbaro odiosamente odioso, fatto di livore e menzogne e poi il nulla

Maurizio Bassanini

Mer, 03/08/2016 - 12:34

Ma in Brasile ci e' andato con Air Renzi One che da almeno un anno paghiamo il leasing per tenerlo fermo in un hangar? Ma la comitiva da quanti compagni di merende e' composta. Pensate che a Rio regaleranno il olex?

moichiodi

Gio, 04/08/2016 - 09:40

Ma no era la zarina?

moichiodi

Gio, 04/08/2016 - 09:45

Secondo il giornale, che è sempre contro il coro, la sua zarina deve stare in RAI per tutta la vita. Giornale a rate.

moichiodi

Gio, 04/08/2016 - 09:48

Come nei romanzi gialli .........menomale che c' è miss Marple-giornale che scopre il colpevole.