Renzi gela il marò Girone: "Niente parata del 2 giugno"

Prima del suo rientro erano stati diversi gli appelli perché sfilasse con i militari. Il premier chiude il caso: "Non ci sarà"

"Salvatore Girone non parteciperà alla parata del 2 giugno". A rivelarlo è il premier Matteo Renzi in un'intervista al Tg5. Dunque Girone a quanto pare resterà nella sua casa di Bari e non potrà sfilare a Roma. Una scelta che fa discutere. "Ora dobbiamo consentirgli di vivere con gioia questo momento in famiglia. Da qui la necessità di evitare mancanza di sobrietà e di stile. Il che si traduce in un parere negativo in merito all’ipotesi di far sfilare il marò alla parata del 2 giugno. Non sono andato ad accogliere Girone a Ciampino »proprio per evitare strumentalizzazioni. I marò - aggiunge - bisogna evitare che siano »esibiti come bandierine politiche".

Nei giorni scorsi erano arrivati infatti diversi appelli perché Girone potesse partecipare alla parata per la festa della Repubblica. Il premier ha chiuso le porte ha questa ipotesi. Qualche giorno fa gli ex ministri della Difesa e degli Esteri Ignazio La Russa e Gulio Terzi, gli ex sottosegretari alla Difesa Giuseppe Cossiga e Filippo Milone e l'ex presidente della commissione Difesa Edmondo Cirielli avevano scritto una lettera al Capod i Stato Maggiore della Marina: "Chiediamo ufficialmente di far sfilare alla parata del 2 giugno, anche per conto del convalescente Massimiliano Latorre, il fuciliere Salvatore Girone. Il nostro - conclude la nota - è un appello affinché Salvatore Girone, sfilando insieme a tutti gli altri militari, possa ricevere l'applauso degli italiani. L'Ammiraglio De Giorgi, che da Capo di Stato Maggiore della Marina, non riceve ne può ricevere ordini dal governo, dia ai suoi uomini il riconoscimento che meritano dopo le sofferenze e le ingiustizie dovute anche agli oltre 4 anni di colpevole ritardo dei governi di sinistra". La richiesta degli ex ministri è dunque rimasta inascoltata. Anche Giorgia Meloni, con una lettera al Tempo ha chiesto che Girone sfilasse alla parata: "Salvatore Girone è tornato finalmente in Italia dopo aver subito quattro anni di ingiusta privazione della sua libertà personale, potrà così riabbracciare la sua famiglia. Ne sono felicissima. Mi auguro che la decisione della Corte dell’Aja di consentire ai nostri fucilieri di marina di restare in Italia nella fase dell’arbitrato internazionale sia il preludio ad una sentenza favorevole della Corte. Ora faccio un appello ufficialmente al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, per far sfilare Salvatore Girone, e idealmente anche il convalescente Massimiliano Latorre, alla parata del 2 giugno dedicata alla festa della Repubblica e delle Forze armate".

Commenti

Lucaferro

Dom, 29/05/2016 - 13:19

Bravissimo Renzi. Molto bene!! Basta con questa farsa dei maró.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/05/2016 - 13:33

Dunque il pupazzo ha accelerato il processo di fuga dalle situazioni a lui "scomode", ad iniziare dalla fuga dalle piazze per evitare contestazioni,per arrivare a sbattere la porta in faccia al povero maro' che ha dovuto vivere ben 4 anni (una eternita)' lontano dalla famiglia.Ma tutto sommato per il maro' Girone e' forse meglio, perchè sarebbe stata solo una grande pagliacciata ed una farsa, se la consideriamo dal punto di vista del governo (!!!???). Senza contare il dover magari pure stringere la mano a questo ignobile individuo che ne è a capo.

edo1969

Dom, 29/05/2016 - 13:40

Bene Renzi, non facciamo le pagliacciate all'italiana, ricordiamo perlomeno le accuse che pesano comunque sui due maro' e rispettiamo le regole diplomatiche. Ciò chiude la bocca anche a quei superficiali che ipotizzavano un legame tra la data di rientro e l'imminenza del 2 giugno affinché Renzi potesse pavoneggiarsi. Mica si tratta di ...

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Dom, 29/05/2016 - 13:41

Signor presidente del consiglio Matteo Renzi lei è persona indegna , si vergogni , questo è un'ulteriore insulto e oltraggio a questi nostri due marinai , lei come tutto il suo governo e gli altri governi precedenti li avete gia condannati non avreste mosso un dito per riportarli a casa , il ministro degli esteri e quello della difesa poteva anche risparmiarseli di mandarli all'aeroporto a riceverlo , questo è un regalo alla sinistra dei centri sociali , si vergogni presidente Matteo Renzi !

steffen

Dom, 29/05/2016 - 13:42

Ecco, questa notizia mi demoralizza e cresce in me oltre il disappunto, anche il dubbio di chissà cosa c'è dietro. Ho il sospetto che rimarrà segreto il perchè. Salvo che Girone non abbia voluto partecipare. A questo punto propongo di disertare l'inutile quanto ridicola sfilata!

fert64

Dom, 29/05/2016 - 13:45

che si goda la licenza e la famiglia... e tanta tranquillità

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 29/05/2016 - 13:48

Ha prevalso il buon senso, dopo lo schifo di figuraccia che durava da quattro anni. Anzi, meglio sarebbe cancellare ogni sfilata. Non è tempo di parate, è tempo di vergognarsi e andare a casa.

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 29/05/2016 - 13:52

se prendesse la tessera del pd ... forse

diesonne

Dom, 29/05/2016 - 13:58

diesone tutto secondo copione-quello che dice di sera contrasta con quello del mattino.-sono le chiacchiere dello scout renzi,per evitare che gli applausi fossero per il maro' ne ha annulta la supresenza-egli è io sono il resto è nulla-non ci può essere ombra-buffone e pagliaccio

venco

Dom, 29/05/2016 - 13:59

Forse è giusto cosi, bisogna attendere la fine del processo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/05/2016 - 14:00

IL BUFFONE HA PAURA CHE IL MARO' GLI RUBI LA SCENA. RENZI SEI PROPRIO UNA PERSONA CHE VALE POCO.

roberto zanella

Dom, 29/05/2016 - 14:00

entrambi i Marò NON DOVREBBERO SFILARE CONTRO QUESTA REPUBBLICA DI IPOCRITI , FALSI E COMUNISTI....

Riclivi

Dom, 29/05/2016 - 14:03

Troppa paura di risultare sgraditi agli indiani...magari sono in gioco le commesse e gli interssi del capitalismo internazionale.. A quando l'intervento della Magistratura per accusare tutti i responsabili di questa faccenda e chiedere il rimborso a costoro dei costi sostenuti dallo Stato?

heidiforking

Dom, 29/05/2016 - 14:07

La parola"sobrietà"in bocca all'omuncolo che ci comanda è ridicola....e comunque è ovvio che non faccia partecipare i marò alla parata mica può perdere i voti della sinistra e dei centri sociali !

fergo

Dom, 29/05/2016 - 14:23

a trieste, l'altro giorno in occasione della visita di renzie per proclamare il porto di trieste non più porto franco ma proprietà dello stato, sono state vietate tutte le manifestazioni che non fossero a favore del premier.....dittatoruncolo da quatro soldi di bananas island....hai i giorni (politicamente) contati, buffone pagliaccio

fergo

Dom, 29/05/2016 - 14:26

LUCAFERRO parliamo della farsa di regeni? taci che fai miglior figura

fergo

Dom, 29/05/2016 - 14:29

EDO1969 i periti incaricati dalla corte suprema indiana, hanno già dichiarato ufficialmente che i proiettili che hanno ucciso i pescatori non potevano provenire dalle armi in dotazione al personale di controllo a bordo della enrica lexie......informarsi a 360 gradi prima di parlare...

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/05/2016 - 14:32

Spero sia assente anche renzi, in modo da evitare eventuali strumentalizzazioni

Giorgio5819

Dom, 29/05/2016 - 14:33

@Lucaferro, farsa vero?... voi rossi di farse ve ne intendete, è settant'anni che siete una farsa totale.

xgerico

Dom, 29/05/2016 - 14:35

Se poi li condannassero Renzi farebbe la figura ancora più barbina! Meglio così!

Ritratto di scaligero

scaligero

Dom, 29/05/2016 - 14:37

Non scherziamo, ragazzi ! Un conto è schierarsi a difesa con due nostri militari prigionieri, un altro conto è elevare due personaggi in divisa che svolgevano regolarmente il loro servizio (colpevoli o no di omicidio si vedrà) ad emblemi patriottici. Ci mancherebbe ! Sono sicuramente due bravi ragazzi che hanno adempiuto al loro dovere ma non per questo sono due grandi patrioti per cui si debba tributare loro onori speciali. Ma dove siamo? A canzonissima ? Si goda il Girone la sua rentrée e pensi che dietro il suo "affaire" c'è anche la politica, soprattutto quella internazionale: dei commerci e dei ricatti internazionali ! Se fossi in lui me ne starei buono e sereno a casa mia con moglie e figli.

cespugliando

Dom, 29/05/2016 - 14:39

E MENO MALE. Farli diventare eroi mi sembra un pò troppo. Ricordiamoci che sono accusati di aver sparato a dei poveri pescatori. Piuttosto dovremmo invitare l'India a giudicarli più in fretta. Se saranno assolti si dovrebbe chiedere il risarcimento.

MassimoR

Dom, 29/05/2016 - 14:48

sono d'accordo

Raoul Pontalti

Dom, 29/05/2016 - 15:05

@fergo certamente...E infatti la Corte suprema indiana vuole far processare i marò per dichiararli formalmente innocenti e quel perfido di Renzi invece li vuole mantenere sotto sospetto evitando il processo. Ma per favore...

Ritratto di gianibus

gianibus

Dom, 29/05/2016 - 15:09

Renzi incommentabile; i 2 marò, nel bene e nel male, sono comunque 2 militari che hanno tutto il diritto di sfilare alla parate militare del 2 giugno e non solo. Il fatto di non aprirsi alle critiche o a "strumentalizzazioni" (come dallo stesso Renzi definite) non fa altro che dimostrare ancora una volta il contrario di quanto si voglia far credere agi italiani, e cioè che il nostro premier (nostro poi?) pensa al bene italico e non ai quaqquaraqua (parafrasando una celeberrima frase di Amedeo Nazzari nel film "La cena delle beffe": "..e chi non beve con me, peste lo colga!")

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 29/05/2016 - 15:15

Ottimo Scaligero: probabilmente sono anche innocenti rispetto ai fatti per cui vengono processati, ma non stiamo parlando di due eroi in senso stretto da esibire platealmente in una sfilata. Ottima cosa averli riportati a casa, non certo per merito di Renzi o Gentiloni, ma si tratta solo di avere tolto all'India, Paese sottosviluppato e senza equità e giustizia, una giurisdizione che non deve spettarle.

LP

Dom, 29/05/2016 - 15:26

Sono un Ufficiale di Marina ormai anzianotto. La mia Marina era quella dei Borghese, Durand de la Penne, Todaro, Fecia di Cossato. Quella Marina è ormai morta e sepolta, vive solo nei libri di storia. Auguro a Girone di liberarsene quanto prima, congedandosi e ignorando i pupazzetti che cercano visibilità. Credo potrebbe intraprendere la carriera politica. Per quello che ha passato, merita il mio voto....anche perché credo che potrebbe essere solo nella Destra.

jackmarmitta

Dom, 29/05/2016 - 15:26

CIALTRONE SEI E CIALTRONE RIMARRAI. CAPITE CHE NON C'è VISIBILITà PER LUI

greg

Dom, 29/05/2016 - 15:26

E' più che evidente che Renzi teme, tre giorni prima dalle amministrative di Roma, che Girone gli faccia troppa ombra. Io credo che Renzi, per la parata del 2 giugno, troverà il modo di fare proclami e campagna elettorale a favore del candidato PD (che è e resta sempre il vecchio PCI)

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Dom, 29/05/2016 - 15:27

Penso che e' Girone che non vuole partecipare a questa pagliacciata!Renzi se la gira come vuole come al solito!!

Albius50

Dom, 29/05/2016 - 15:41

Il fatto e semplice nella loro grande inciviltà gli INDIANI hanno in ostaggio l'AMBASCIATA, QUINDI IN ITALIA I MARO' SONO AGLI ARRESTI DOMICILIARI. LA VERGOGNA E' CHE I FATTI SONO AVVENUTI IN ACQUE INTERNAZIONALI fuori dalla stessa giurisdizione INDIANA e che doveva essere la nostra magistratura in ITALIA a decidere se i MARO' erano colpevoli.

Efesto

Dom, 29/05/2016 - 15:42

Quando si vince una mance di una partita non è prudente alzare bandiera. Bene ha fatto Renzi a mettere sotto tono il rientro del Marò per non provocare reazioni sempre possibili. E questo non vuole dire affatto mancanza di stime nei confronti del soldato, è solo ottima prudenza che dovrà essere usata nel seguito della Vertenza. Tutti sanno di come l'India abbia barato nelle indagini (il proiettile che ha ucciso il pescatore vedi referto presentato era calibro 7,65) distruggendo anche la scena del crimine. Quando verranno alla luce queste circostanze allora si che si dovrà combattere, freddamente e senza animosità.

carpa1

Dom, 29/05/2016 - 15:51

@Lucaferro. Bravissimo Renzi??? Intanto il pagliaccio li ha lasciati in balia dell'india per oltre due anni da che è pdc; inoltre non è certo di sua competenza decidere se possano partecipare alla sfilata (pagliacciata) del 2 giugno. Di duce, l'Italia, ne ha giò avuto uno e ci è bastato, anche se sono dello stesso parere che se ne stiano a casa, per loro stessi e per evitare altre strumentalizzazioni su un episodio vergognoso. Almeno, su questo, il ciarliero cacciaballe avrebbe potuto starsene zitto! Me non gli riesce proprio di evitare di pontificare su tutto, con quella sua aria di sufficienza, quando non possiede il carisma per farlo ma sa solo dare aria alla bocca sfoggiando un'autorefernzialità ripugnante?

Ritratto di Coralie

Coralie

Dom, 29/05/2016 - 15:53

Per Renzi sono prove tecniche di dittatura PD. Non siamo molto lontani dal giorno in cui accadra'! Se disgraziatamente, vincesse le elezioni dei sindaci, per l'Italia sara' la fine!

odifrep

Dom, 29/05/2016 - 15:55

@ scaligero (14:37) - condivido in toto e preciso di essere diversamente renziano.

Ritratto di hermes29

hermes29

Dom, 29/05/2016 - 16:01

Renzi già si è prenotato per metterli in lista durante le elezioni politiche: chiaramente per catturare i voti dei militari. Non c'è limiti alle facce di bronzo, calcolando che spesso gli elettori "non sappiano o dimenticano" la vera ODISSEA che hanno passato i due Marò, per incapacità inoperosità del PD.

Lucaferro

Dom, 29/05/2016 - 16:11

Fergo, hai la memoria corta: Regeni ha occupato i media italiani più di quanto il suo evento meritssse: e tutti gli altri, scomparsi nel nulla.... Finiamola di drogare e drogarci senza alcuno scrupolo per fatti che hanno altre fonti ma che sono artstamente strumentalizzati. Renzi ha fatto benissimo: le nostre forze armate non chiedono spettacolarismo ma rispetto e fiducia. Voi, destroidi, invece volete sempre profittare.

Ritratto di albauno

albauno

Dom, 29/05/2016 - 16:19

L'ultimo sfegio ad un servitore della patria. Renzi, pensi solo AL TUO POTERE, VERGOGNATI!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/05/2016 - 16:19

@xgerico.Non serve una ipotetica condanna dei maro' a far fare figure di m... a Renzi, ci riesce benissimo da solo.....

antoniopochesci

Dom, 29/05/2016 - 16:24

Se la canta e se la suona. All'indomani dell'annuncio del ritorno di Girone,su varie agenzie,su Televideo ma soprattutto sulla Stampa on line del 27 maggio scorso si leggeva il Tweet lanciato alle 8,23 dal ducetto di Rignano:" Diamo il benvenuto al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno".Se ora qualcuno lo ha fatto ripensare o meglio ancora se Girone gli ha dato "buca",pazienza, non c'è problema. Solo che a me questo dietrofront di chi scrisse "Enricostaisereno" mi ricorda la volpe e l'uva che, per giustificarsi, dovette ammettere: Nondum est matura.Già lo vedevo ai Fori Imperiali nella sua iperbulimica tronfiaggine esibire il "trofeo" con i reggimicrofoni scondinzolanti e osannanti ai suoi piedi.Però che adesso ci venga a pontificare di stile e di sobrietà ... fa solo ridere.

ELZEVIRO47

Dom, 29/05/2016 - 16:25

In questo caso, si tratta di un comportamento di logico buonsenso. Non si possono ostentare trionfalismi che suonerebbero provocatori nei riguardi di una controparte che ha dovuto accettare "obtorto collo" le decisioni di un tribunale internazionale ma che è ben decisa a portare fino in fondo la sua strategia di colpevolezza dei 2 marò. Strano che chi grida allo scandalo non se ne renda conto. Gli indiani, al momento, devono rinunciare ai loro preziosi ostaggi e non mi sembra il caso di festeggiare urtandone ulteriormente la suscettibilità.

linoalo1

Dom, 29/05/2016 - 16:26

Qui comando io,questa è casa mia e faccio quello che voglio,piaccia o non piaccia,dice Renzi!!!Quasi quasi,mi viene il sospetto di essere in un REGIME!!!!

wydma

Dom, 29/05/2016 - 16:28

esattamente il 2 giugno cosa si festeggia? Il circo dei pagliacci?!

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 29/05/2016 - 16:28

Insomma, quando hanno detto che tornava per il 2 Giugno avete fatto fuoco e fiamme per l'opportunismo di Renzi, ora fate fuoco e fiamme per la sua insensibilita`. Mi sembra che siamo di fronte ad una vera e propria psicopatologia di massa, con recrudescenze di infantilismo irrisolto.

ROBIN UD

Dom, 29/05/2016 - 16:32

Sig. Girone, come vede non abbiamo un governo, un Presidente del Consiglio e nemmeno un Presidente della Repubblica, anzi, non abbiamo più nemmeno un Paese. Chi l'ha voluta 4 anni in India probabilmente sarà presente ed allora, meglio non esserci. Renzi non ha morale e dignità : ha solo una smisurata sete di popolarità e di potere. Chieda a questi personaggi come mai non si sono mai visti in India per 4 anni . Renzi non è che un venditore di tappeti indiani pur di sbarcare il lunario politico. Auguri a Lei e famiglia.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 29/05/2016 - 16:38

E' cosa buona e giusta tenere un profilo bassoe non esaltare Girone come fosse un eroe nazionale. Ricordiamoci che i due fucilieri sono ancora sotto processo per omicidio... meglio tenere le orecchie basse. Vi siete scandalizzati tanto per un selfie di Doina Matei sorridente in costume al mare e poi volete che Renzi porti in trionfo i Maro' nella parata del 2 giugno? Ma stiamo scherzando?

ESILIATO

Dom, 29/05/2016 - 16:40

L'ONORE DELLA MARINA ITALIANA TERMINO QUANDO PORTARONO LE NAVI DALLA SPEZIA A MALTA SENZA COLPO FERIRE. RICORDIAMO L'ORGOGLIO DI JULIO PLINIO VALERIO BORGHESE CHE CON IL SACRIFICIO DELLA BARBARIGO SULLE SPIAGGE DI ANZIO SALVO L'ONORE DELLA VERA MARINA ITALIANA.

Felice48

Dom, 29/05/2016 - 16:43

Me l'aspettavo questo schiaffo il pd col suo capo in testa non hano mai visto di buon occhio questi due eroi. Si sono presi solo i meriti (immeritati) di averlo fatto ritornare.

lorenzovan

Dom, 29/05/2016 - 16:46

@sniper...il piu' sano di questi farebbe la felicita' di qualsiasi apprendista psichiatra...lolololol

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 29/05/2016 - 16:49

RENZI SEI TANTO SICURO UOMO CHE NON SEI COSI' FORTE CHE LA TUA PRESENZA CON PERSONALITA' ERA SUPERIORE AL MARO'. SAI PERFETTAMENTE CHE LA SUA PRESENZA TI OSCURAVA E TU SCOMPARIVI CON APPLAUSI E TELEVISIORI CHE RIPRENDEVANO IL MARO' E TU POVERO MISCHINO TI RIMETTEVI SEDUTO SENZA DIRE NEANCHE UN DA DA DA DA DA DA DA DA DA DA. UOMO CLASSICO ITALIANO SINISTRO CORAGGGIOSO

evuggio

Dom, 29/05/2016 - 16:55

come si fa ad essere così FREGNONI da non capire che non c'entra nulla con il considerarli eroi: sono militari, che hanno sofferto per aver svolto il loro dovere e non sono stati PER NULLA difesi da chi doveva farlo ed ora HANNO IL SACROSANTO DIRITTO di sfilare con i compagni della loro ARMA come piccolissimo segno di riparazione alla loro dignità vituperta. Non concedere questo è solo IPOCRISIA o, peggio ancora VIGLIACCHERIA.

fcf

Dom, 29/05/2016 - 17:03

lA VIGLIACCHERIA DELLA SINISTRA NON HA LIMITI.

canaletto

Dom, 29/05/2016 - 17:03

MARO FREGATEVENE DI ANDARE ALLA PARATA. I GOVERNI CATTO COMUNISTI VI HANNO LASCIATO SOLI PER LA LORO INCAPACITA' E ADESSO SIATE VERAMENTE ITALIANI E FATE òA VOSTRA VITA. VOMITEVOLE IERI A CIAMPINO I DUE PSEUDO MINISTRI. IO GLI AVREI SPUTATI IN FACCIA. COMUNQUENON NE POTEVANO FARE A MENO. ADESSO GLI VIENE BENE A QUEI PORCI PER LE ELEZIONI. VERGOGNATEVI GOVERNO DI MxxxA

m.nanni

Dom, 29/05/2016 - 17:19

se fosse per la sinistra italiana i Marò sarebbero già condannati. e Renzi è dominato dalla presunzione di colpevolezza. diversamente non si capisce perchè negare la partecipazione alla sfilata. era meglio se negava la parata militare che l'insulso Ciampi ha ripescato dall'archivio della storia.

m.nanni

Dom, 29/05/2016 - 17:22

gli esperti balistici super partes scagionano i Marò, mentre anche qui, qualche testa di cxxxo italiano li reputa colpevoli.

coccolino

Dom, 29/05/2016 - 17:29

Ricordate l'attentato a Sadat?

ninoabba

Dom, 29/05/2016 - 17:46

Il pagliaccio con la cravatta ,ha colpito ancora, come poteva accettare che gli italiani, avessero battuto le mani a non al maro? Renzi sei il disonore del Italia tutta. Se incontri il maro abbassa la testa, la vilta non può guardare negli occhi un vero italiano. A

lorenzovan

Dom, 29/05/2016 - 17:59

fcf..proprio come la stupidita' e l'ignoranza dei destroidi chiquitas...he he

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 29/05/2016 - 18:04

Sarebbe stata veramente inopportuna la presenza del marò alla manifestazione del 2 giugno, quando ancora non è stato accertato se sia responsabile o meno dell'omicidio dei due pescatori.

pastello

Dom, 29/05/2016 - 18:10

Qualcuno ne dubitava? Il più grande statista che l'Italia abbia mai avuto non poteva farsi sottrarre la scena da un pisquano qualsiasi.

edo1969

Dom, 29/05/2016 - 18:19

FERGO la procedura penale in India contro i marò è ancora aperta. Il caso quindi non è chiuso nonostante come speriamo tutti si possa concludere con assoluzione: restano accusati di omicidio. Sarebbe perlomeno inopportuno anzi diplomaticamente una disgrazia che comparissero alla festa della Repubblica. È ovviamente questo che intendevo: ovvio per chiunque non per un bamba. Ragionare prima di cianciare.

ninoabba

Dom, 29/05/2016 - 18:21

Renzi , il tempo per le elezioni non sono così lontane, e inizia a pensare come gli Italiani ti manderanno a chiedere le buche di Firenze delle quali sai stato sindaco anche tu.Gli Ialiani non dimenticano, sei alla frutta se hai un minimo di orgoglio ( cosa che io dubito, anzi ne sono sicuro che to non sappia cosa sia questa parola)

nordcorea

Dom, 29/05/2016 - 18:21

BRAVO MATTEO....(c'hai le "PALLE")!!!!......

conviene

Dom, 29/05/2016 - 18:27

Renzi, per primo, appresa la notizia della liberazione di Girone , a cado aveva preannunciato la sua presenza i l2 giugno. Credo che alla fine abbia prevalso il buon senso e l'opportunità politica. Già era stato da tanti accusato di volersi appropriare della liberazione. Poi con il processo in corso, serve massima cautela. Io sono convinta della loro innocenza, strafelice della liberazione, ma un paso falso potrebbe rovinare tutto .Bravo Renzi, ti sei dimostrato un uomo di stato che non esibisce nessuno, per non urtare la suscettibilità di nessuno. Anche se ne avrebbe potuto trarre vantaggio

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 29/05/2016 - 18:29

Se quel tamarro del renzino insiste, una forma di protesta esiste: il reparto, i colleghi di Girone, durante la parata del 2 giugno, all'ordine di ''attenti a dest'' davanti al palco, non si gireranno e seguiteranno a fissare diritti avanti.Dimostreranno cosí la loro silenziosa e giusta protesta a chi di dovere. Non é né ribellione, né sedizione. La ribellione e sedizione, perché si concreti, deve assumere forme violente.

nordcorea

Dom, 29/05/2016 - 18:33

esisteva un filmato su YOU TUBE "messo" da soldati americani dove si sentiva la voce di due soldati-cecchini italiani ,in IRAQ, che giocavano a tiro a segno con la gente comune..e se fossero loro DUE passati poi alla Marina???..e su quel filmato ,ci é stata un inchiesta??..forse é ancora su youTube..cerchiamolo e facciamo uno scandalo!!!(era veramente vergognoso per l'ITALIA "cattolica" e c'era LARUSSA ministro della difesa!!!!...

Ritratto di Annasamo

Annasamo

Dom, 29/05/2016 - 18:47

Solo gli ignoranti, i disinformati, o gentucola col paraocchi ideologico può ancora straparlare di colpevolezza dei nostri 2 militari. Renzi, ma davvero, chi credi che ti voterà ad ottobre? Hai preso a schiaffi i cattolici con i matrimoni gay, stai antipatico alla sinistra, il centro, di destra o sinistra che sia, lo tratti a pesci in faccia disprezzandone i valori, ma sul serio pensi di passare?

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 29/05/2016 - 19:03

Va bene, niente parata per un uomo che ha fatto il suo dovere e ha obbedito a ordini di imbecilli vari che lo hanno costretto a rimanere confinato in India per oltre 4 anni. Almeno lo si ripaghi economicamente di una detenzione forzata, le medaglie se le possono appiccicare nel fondo dei pantaloni Renzi e tutti gli altri del Governo.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 29/05/2016 - 19:50

Forse il bischero ritiene che "sobrietà e stile" dimostra lui quando va a trovare i militari all'estero e si esibisce in mimetica! Buffone!

Marcello.Oltolina

Dom, 29/05/2016 - 19:50

Una decisione appropriata.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Dom, 29/05/2016 - 19:50

TUTTI I MARO' E ALTRI MILITARI DOVREBBERO MARCIARE PER CACCIARE VIA QUESTO BUFFONE E I SUOI RUFFIANI. VERGOGNATEVI RENZI E I TUOI RUFFIANI DEL GOVERNO

giovanni PERINCIOLO

Dom, 29/05/2016 - 19:52

Forse il bischero ritiene di avere lui "sobrietà e stile" quando si pavoneggia in mimetica durante le visite ai nostri soldati! Nossignore, la sua esibizione é un insulto sia alla divisa che agli uomini che la portano!

venessia

Dom, 29/05/2016 - 20:10

wydma - sei in testa alla sfilata vero?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Dom, 29/05/2016 - 20:46

Il ducetto ha dato un'altra dimostrazione di intelligenza e democrazia. Del resto cosa ci farebbe un militare, prigioniero di un paese straniero per quattro anni, senza colpe provate, alla parata militare del 2 Giugno? sarebbe mancanza di sobrietà e di stile! Che schifo. Io però più che con quel puffo bitorzoluto ce l'ho con gli italiani che continuano a votare per il regime peggiore mai visto in Italia. Non ci porterà alla guerra mondiale, ma direttamente all'estinzione.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/05/2016 - 21:15

il 2 Giugno per me è una giornata di lutto per la Italia? Perchè? Guardate in che condizioni è la Italia attualmente con la repubblica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/05/2016 - 21:17

il 2 Giugno per me è una giornata di lutto per la Italia? Perchè? Guardate in che condizioni è la Italia attualmente con la repubblica...

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 29/05/2016 - 22:51

per LP: sono felice che ci siano ancora persone come Lei, ha il mio massimo rispetto e ammirazione, tuttavia dalle sue parole emerge una presa di distanza dall'attuale marina. Noi italiani (patriottici) se non crediamo più nemmeno ai valori delle nostre misere forze armate, che cosa ci rimane?

beale

Dom, 29/05/2016 - 23:27

con Renzi non voglio condividere alcunchè ma il no alla parata è giusto. mi sforzo ma non individuo l'eroismo.

FRANCO1

Dom, 29/05/2016 - 23:28

I marò sono innocenti e verranno assolti alla facciaccia di tutti i traditori komunisti!!! "egregi" komunisti vi andò di lusso .. purtroppo .. ad una grande sfilata del 2 giugno 1..1!!

elgar

Dom, 29/05/2016 - 23:39

E' stata La Corte Suprema indiana che ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale internazionale dell’Aja di far rientrare Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Però c'è da dire che al momento Girone non essendo rientrato formalmente in servizio effettivo non potrebbe sfilare perchè rimane in attesa di definire la sua posizione. Sebbene si sia fatto quattro anni a "vuoto" durante i quali non si è svolto uno straccio di processo ma solo continui rinvii. Grazie anche all'insipienza e alla pavidità di tre governi che da allora si sono succeduti.

PatriaNuova

Dom, 29/05/2016 - 23:43

Per nordcorea...........quando hai finito di farti faccelo sapere.....il filmato da te richiamato non è stato postato dagli USA ma dagli spagnoli ed è perfettamente conosciuto e non erano "poveri civili" ....ma "civili strxxxi" alias talebani nella guerra dei ponti........il kgb è duro a morire nell'italiche teste dei nostrani cattocomunista...

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 30/05/2016 - 00:02

Stock84, gli imbecilli, non sono quelli che lo hanno costretto a stare in India, ma quelli che l'hanno messo su una nave privata. Quali accordi i privati hanno stipulato con lo Stato per avere cecchini gratis sulle navi commerciali? In base a quale legislazione? Chi sostiene i loro costi? Ci sono ancora cecchini su navi commerciali oggi? Quale Ministro della DIfesa aveva autorizzato questi accordi? Ecco le domande da fare al Min della Difesa.

Giuseppe Borroni

Lun, 30/05/2016 - 06:17

opportunita' e buon senso nella decisione di Renzi. Non sono marionette da esibire.... come a voler dire: ce l'abbiamo fatta a fregarli sti indiani!! la faccenda non e' ancora finita, anzi.... Ma chi e' stato a proporre che sfilassero in parata? quel fanatico di Larussa? ma ""diciamocelo"" quand'e' che Larussa si toglie dai gabbasisi?? e che si porti con lui pure Geronimo

zingozongo

Lun, 30/05/2016 - 07:10

sarebbe troppo facile esibirei due maro come dei trofei per raccogliere facili applausi ,meglio scegliare semplicita e sobrieta,bravo renzi ! anche per rispetto delle famiglia dei pescatoriindiani mortiùbravo renzi

vince50_19

Lun, 30/05/2016 - 07:22

LP - Sono d'accordo, ancorché Girone farebbe bene, quando il processo sarà concluso definitivamente (spero assolto con Latorre), a mollare l'attuale scelta di vita e fare altro, anche la politica se vuole e dove vuole. E' bene che ricordi questo governo di ...... , proprio come riferisce e a ragione il Fatto Quotidiano, che i nostri due marines sono stati "immolati per gli interessi di Finmeccanica, per la debolezza economica italiana, per l’incertezza dei tre governi che si sono succeduti". Il resto delle polemiche stantìe ed inutili fra cocomeriotas e bananas sono completamente fuori dal mio sentire. Non sono due eroi, sono due militari che si sono trovati "nel momento sbagliato e nel posto sbagliato", in mano a incapaci e a una genia di schiavisti e corrotti.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 30/05/2016 - 07:50

Sono per i marò e non per renzi, ma credo che la scelta sia di buon senso.

montenotte

Lun, 30/05/2016 - 08:11

A parte il fatto che i marò rispondono agli ordini del loro comandante. Renzi ancora non è il capo delle Forze Armate che può dire a un militare cosa deve o non deve fare, forse lo diventerà se prevarrà il si al referendum costituzionale. Quindi ha dato ordine a Girone di non partecipare alla parata del 2 Giugno SOLO perchè lui avrebbe perso la visibilità e l'attenzione. IPOCRITA.