Cronache

Renzi: "I partiti socialisti guardino pure al centro"

Matteo Renzi chiude la campagna per le primarie Pd a Bruxelles e promette una linea dura: "L'austerità non è la risposta alla crisi"

Renzi: "I partiti socialisti guardino pure al centro"

Mentre la Commissione europea si appresta a esaminare il piano nazionale di riforme e il piano di stabilità per il 2017 dell'Italia - documenti arrivati oggi sul tavolo di Pierre Moscovici, come conferma il suo portavoce - Matteo Renzi chiude a Bruxelles la sua campagna per le primarie del Pd promettendo una linea dura da parte del suo partito.

"L'Italia potrebbe porre veto se si proponesse di inserire il fiscal compact nei Trattati Ue", sostiene l'ex premier arringando i suoi sostenitori, "Per noi è impossibile. L'austerità non è la risposta alla crisi. Oggi la sfida è salvare l'Europa dai rischi dei populisti. Ma allo stesso tempo l'Europa ha bisogno di un cambiamento radicale".

Il candidato più forte alla segreteria Pd ha spiegato di aver scelto di chiudere la campagna a Bruxelles proprio per "dire che siamo europei, profondamente europei". "Una parte dei dirigenti politici del nostro paese ha spesso utilizzato l'Europa per farci la morale", ha spiegato ancora, "Ce lo chiede l'Europa era la frase per fare riforme che altrimenti non si sarebbero mai fatte. L'Europa non è il luogo da cui prendere ordini. È la casa dei nostri figli. Per questo diciamo Europa sì, ma non così".

Poi l'appello a tutta la sinistra europea: "Se si investe solo in una strategia radicale, forse si possono vincere le primarie, ma poi si perdono le elezioni", ha spiegato, "Questo è assolutamente vero in molti paesi. In Francia, ma anche Regno Unito, se si pensa alle differenze tra Jeremy Corbyn, Ed Milliband e i tempi di Tony Blair. Il Partito socialista deve cercare di affrontare la questione dei diritti sociali, ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di un investimento nel centro della politica".

E sulle primarie italiane: "Noi non abbiamo fatto mai una sola polemica in questi mesi. Trovatemi una dichiarazione di Martina o mia contro gli altri candidati, non la troverete".

Immancabile poi il solito show, stavolta sul volo Alitalia che lo ha portato a Bruxelles.

Renzi si è infatti improvvisato steward: tra gli applausi dei passeggeri, si è recato all'interfono, ha dato le informazioni di rito, annunciato lo snack e detto che il volo sarebbe arrivato "in anticipo perché Alitalia funziona, alla faccia di quelli che ne parlano male".

Commenti