Cronache

Renzi a Michelle Obama: "I tuoi discorsi sono meglio dei tuoi pomodori"

Nel suo discorso di apertura alla cena di Stato, Matteo Renzi non si è fatto mancare nulla, nemmeno un po' di umorismo. E così ha fatto divertire tutti gli ospiti presenti in sala

Renzi a Michelle Obama: "I tuoi discorsi sono meglio dei tuoi pomodori"

Matteo Renzi nel discorso di apertura alla cena di Stato alla Casa Bianca ha voluto scherzare un pochino con Michelle Obama.

Così ha esclamato tra gli invitati divertiti: "Michelle so che i tuoi pomodori sono ottimi, ma dopo aver ascoltato il tuo discorso, permettimi di dire che i tuoi discrsi sono meglio dei pomodori". Subito Barack Obama e tutta la famiglia sono scoppiati a ridere e lo stesso hanno fatto gli altri ospiti. Ma non solo. Renzi, in questo clima così sereno, ha voluto ringraziare il Presidente a nome suo e di tutto il mondo.

"Sono da sempre un fan di Obama. A partire dal suo primo discorso in Illinois nel 2007. Dopo aver ascoltato i discorsi di Michelle in campagna elettorale, ho capito di aver trovato una persona allo stesso livell di Barack. Grazie per l'accoglienza e pe ril servizio. Grazie per tutto quello che fate per il mondo" - ha detto Matteo Renzi nel suo inglese non troppo perfetto.

Durante il suo intervento, il premier ha parlato del concetto di bottega come luogo come luogo in cui si condivide il lavoro per renderlo migliore possibile, "perché così accade con l'amministrazione Obama". Per questa serie di ragioni, il presidente degli Usa è stato paragonato a un maestro del Rinascimento: "Ci hai dato l'opportunità di lavorare insieme a te per migliorare il mondo e pensare al futuro come a un luogo di speranza".

Poi Matteo Renzi è voluto tornare a scherzare e in conclusione ha donato un'ultima chicca agli invitati alla cena di Stato: "I nostri popoli condividono a tavola vino e cibo così come condividono gli stessi valori.

Possiamo allora organizzare una visita a Firenze, andare agli Uffizi e al David, e poi fare non una cena di Stato, ma andare in una osteria per vedere se i pomodori italiani sono più buoni di quelli dell'orto di Michelle".

Commenti