Cronache

Renzi prepara la mancia per la quattordicesima

Il referendum di autunno si avvicina e renzi prova a giocarsi un'altra mancia elettorale. Questa volta il premier è a caccia di voti tra i pensionati

Renzi prepara la mancia per la quattordicesima

Il referendum di autunno si avvicina e renzi prova a giocarsi un'altra mancia elettorale. Questa volta il premier è a caccia di voti tra i pensionati. E così il governo si prepara a portare avanti un piano che preveda l'estensione della quattordicesima ad una platea più vasta. L’ipotesi del governo è alzare da 10 a 13 mila euro lordi l’anno il reddito massimo per avere diritto al beneficio. In questo momento come sottoliena il Corriere di fatto in questo momento la quattordicesima viene incassata dapoco più di due milioni di persone: quelle con almeno 64 anni d’età e un reddito inferiore ai 10 mila euro lordi l’anno, 9.786 euro e 86 centesimi.

Adesso il governo studia un'estensione della quattordicesima ad altri due milioni di pensionati. Il tutto aumentando l'asticella entro cui far rientrare il diritto alla quattordicesima. L’idea del governo è di alzare il limite massimo del reddito, portandolo a 13 mila euro lordi l’anno.

Il costo dell’operazione viene stimato in circa 800 milioni di euro l’anno.

Commenti