Cronache

Il reparto chiude per la festa, il primario: "Ho fatto risparmiare l'ospedale"

Il primario dell'ospedale Del Mare di Napoli si difende: "Gli infermieri avevano chiesto ferie. Ma non ho chiuso il reparto per la mia festa"

Il reparto chiude per la festa, il primario: "Ho fatto risparmiare l'ospedale"

L'intero reparto chiuso... per festa. È l'accusa dei Verdi che ieri hanno denunciato il disservizio al Del Mare di Napoli, dove tra venerdì e sabato - proprio in coincidenza con il party in onore del neo primario Francesco Pignatelli - l'intera Chirurgia Vascolare è rimasta chiusa dopo le dimissioni di tutti i pazienti ricoverati.

"Non ho minimamente pensato di far chiudere il reparto", si difende ora in un'intervista a Repubblica il responsabile del reparto, "Si tratta solamente di una serie di coincidenze: gli infermieri hanno chiesto le ferie, cui avevano diritto. E poi c' era comunque un medico reperibile. Abbiamo cercato di ottimizzare, facendo pure risparmiare sugli straordinari". E la festa? "Era in realtà un happening per raccogliere fondi del progetto Sanapoli, c'erano artisti e attori, tutti a titolo gratuito", assicura. Così come assicura di non sapere nulla del trasferimento di un paziente - che doveva essere operato d'urgenza - in un altro ospedale disposto proprio poche ore prima della festa. "Sì, ma io non c'entro", spiega ora il medico, "Anzi gliela dico tutta: il mio collega che ha mandato altrove quell'ammalato, non so chi sia, lo ha fatto per danneggiarmi, per farmi questo disastro"

Ma Pignatelli rischia comunque la sospensione. Dopo la denuncia del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, infatti, il direttore sanitario dell'Ospedale del Mare, Giuseppe Russo, e il direttore dell'Asl Napoli 1, Mario Forlenza, si sono attivati.

Oggi dovrebbe partire quindi un'istruttoria interna che dovrebbe temporaneamente sospendere il primario in attesa di chiarire la vicenda.

Commenti