Cronache

Una ricerca inglese: "C'è vita dopo la morte"

Il risultato di uno studio dell'Università di Southampton conferma che il 40 per cento dei sopravvissuti all'arresto cardiaco ha ricordi legati a quei momenti

Una ricerca inglese: "C'è vita dopo la morte"

C'è vita dopo la morte? Una domanda a cui l'uomo cerca di rispondere da millenni. Tra filosofi, religiosi e scienziati le risposte sono infinite quante le persone che si sono poste questa domanda. Lo hanno fatto anche i ricercatori dell'Università di Southampton con i risultati riportati negli scorsi giorni dal Daily Telegraph. Gli studiosi hanno preso in esame 2000 casi di persone che hanno vissuto un arresto cardiaco negli ultimi quattro anni. 

Nel 40 per cento dei casi analizzati in 15 ospedali sparsi tra Gran Bretagna, Usa e Austria i sopravvissuti affermano di avere ricordi del momento in cui risultavano clinicamente morti"Sappiamo che il cervello non può funzionare quando il cuore smette di battere. 

4671058654785px;">Ma in questo caso la consapevolezza cosciente sembra essere rimasta attiva fino a tre minuti dopo che il cuore non funzionava più, anche se il cervello di solito "si spegne" dopo 20-30 secondi da quando il cuore si ferma" ha spiegato Sam Parnia, capo ricercatore del progetto. 

Commenti