Cronache

La ricetta ufficiale della maionese? Cambiata per regio decreto

In Belgio i produttori non potevano produrre maionese più leggera. Ora una legge emanata dal re cambia la ricetta ufficiale

La ricetta ufficiale della maionese? Cambiata per regio decreto

Uova, olio, succo di limone. Pochi ingredienti che solo abbinati all'abilità tecnica e al rispetto delle proporzioni diventano una maionese perfetta (qui la ricetta). Una salsa così amata in Belgio, patria delle patatine fritte, che la ricetta ufficiale - la cosiddetta "loi mayonnaise" - la può cambiare solo il re.

È quello che è successo nei giorni scorsi, dove un regio decreto ha accolto le richieste dei produttori locali costretti a usare un minimo di 80% di grassi e di 7,5% di tuorlo d'uovo. Quantità che rendevano impossibile creare delle maionesi "light" e competere con i concorrenti internazionali nella fetta di mercato più "salutista" in crescita in tutto il mondo. Una svolta che è arrivata dopo 60 anni e che è stata ufficializzata nei giorni scorsi dal ministro dell’Economia e dei Consumatori, Kris Peeters.

La nuova ricetta della maionese

D'ora in poi si potrà chiamare maionese anche la salsa prodotta con il 70% di grassi e il 5% di uova (di cui solo 20% può essere di albume) esclusivamente di gallina.

Ai puristi non resta che controllare bene l'etichetta.

Commenti