Cronache

La rinite allergica può portare all'asma

Ostruzione nasale, rinorrea, prurito intranasale, occhi arrossati, lacrimazione eccessiva e starnutazioni frequenti? Non sempre è raffreddore.

Se questi sintomi ricorrono ogni anno nello stesso periodo, oppure hanno una durata prolungata e compaiono più volte, allora potrebbe essere che si soffra di rinite allergica. Una patologia causata da una infiammazione della mucosa nasale, scatenata dall'esposizione ad una sostanza sensibilizzante (allergene) che provoca un processo di reazione allergica. La problematica è in costante crescita in tutto il mondo. Si stima che colpisca fino al 35 per cento della popolazione generale. Con un picco di incidenza tra i 20 e i 30 anni. In Italia sono circa 12milioni le persone che ne soffrono. In molti però non si curano o non lo fanno adeguatamente. A rivelarlo è anche una indagine Doxa Pharma, dalla quale emerge che il 40 per cento degli intervistati (tutte persone sofferenti di ostruzione nasale di natura allergica), non si rivolge al medico, in quanto considera queste patologia un fastidio da sopportare. Trascurare la rinite allergica può però essere pericoloso: se non trattata espone a complicanze come asma e altre co-morbilità quali, otiti medie, sinusiti o poliposi nasale. Ora, per conoscerla, imparare a prevenirla e combatterla, ha preso il via una campagna informativa: «Naso libera tutti»,(visibile su www.ascoltailtuonaso.it). Un portale, promosso da Msd Italia, ricco di consigli, con video educazionali, giochi interattivi e con un esperto a disposizione, per rispondere alle domande degli utenti. Strumenti che aiutano, anche se rimane fondamentale, non affidarsi alla cura fai da te e all'autodiagnosi, ma, in caso di sintomi, rivolgersi sempre al proprio medico o ai centri specializzati di allergologia (sul sito si possono trovare molti indirizzi utili). Perché il trattamento potrebbe essere più semplice di quanto non si pensi.

Tra le varie opzioni terapeutiche, oggi a disposizione, esistono quelle a base di antistaminici con assunzione orale o topica che combattono i sintomi della rinite allergica e gli spray nasali che aggiungono a questi benefici anche un'azione antiinfiammatoria.

Commenti