Cronache

Rinnovabili per tutti i gusti nelle tante rassegne del settore

Rinnovabili per tutti i gusti nelle tante rassegne del settore

Eolico, solare, geotermia, biogas, legno, acqua e, trasversale a tutte queste fonti, l'efficienza energetica. Questi i protagonisti di un nutrito numero di eventi che si svolgono annualmente in Italia. Una quantità giustificata dalla molteplicità delle opzioni disponibili per la produzione di energia «pulita» e dall'esigenza di confrontarsi su questo tema.

«L'Italia ha prezzi dell'energia mediamente superiori ai concorrenti europei. Questo penalizza le nostre industrie. Tuttavia abbiamo il know-how che, adeguatamente sfruttato, ci renderebbe protagonisti a livello globale. L'efficienza energetica rappresenta uno dei pilastri su cui costruire una moderna politica industriale. Di qui la necessità di fare sistema. Le fiere sono pronte a giocare il proprio ruolo, con manifestazioni di qualità e l'obiettivo di contribuire alla crescita dello specifico comparto, favorendo la conoscenza di meccanismi che porteranno a un accrescimento sostanziale della competitività dell'intero sistema produttivo», commenta Ettore Riello, presidente di Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane). A Veronafiere ha aperto ieri Smart Energy Expo, rassegna internazionale sulle soluzioni, tecnologie e innovazioni per l'efficienza energetica, incluse quelle per la produzione da fonti rinnovabili. La manifestazione è stata inaugurata con il Verona Efficiency Summit, il forum sull'efficienza energetica con gli esperti mondiali del settore, operatori, decisori e attori istituzionali a confronto sulle politiche energetiche globali e sul cambiamento climatico. Questo progetto, giunto alla seconda edizione, è andato a intercettare ed esplorare un importante segmento di mercato, come la white-green economy , dall'immenso potenziale di business, inserendosi nel dialogo internazionale con l'obiettivo di stabilire una roadmap energetica per il prossimo futuro.

Da oggi all'11 ottobre, alla Fiera di Roma, si tengono invece in contemporanea PV Rome Mediterranean, Eolica Expo Mediterranean e ZeroEmission, tre eventi che trattano sia di rinnovabili sia di altri temi green, quali il riciclaggio dei rifiuti e il trattamento delle acque.

Per gli interessati al biogas e al biometano l'appuntamento è a CH4, evento organizzato da Bolognafiere (22-24 ottobre, Bologna). A seguire, a Rimini dal 5 al 8 novembre, Ecomondo, Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Agli inizi del 2015 si parla di legno come fonte rinnovabile a Italia Legno Energia (12-15, Fiera di Arezzo); di inverter, autoconsumo di fotovoltaico, energy storage e stazioni di ricarica a Invex (24, Centro Congressi Michelangelo, Milano); di impianti a biomassa vegetale e liquida, cogenerazione, produzione di olio vegetale e pirogassificazione a BioEnergy Italy (25-27, Cremona).

Due gli appuntamenti più importanti di marzo dedicati a rinnovabili, riciclo e mobilità sostenibile: EnergyMed (Mostra di Oltremare, Napoli, 26-28) e Klimaenergy / Klimamobility (Fiera di Bolzano, 26-28).

Ecco quindi Solarexpo/The Innovation Cloud, mostra-convegno internazionale su rinnovabili, e nergy storage , smart building , smart cities , smart grid e mobilità elettrica e ibrida (MiCo-Fiera Milano Congressi, Milano, 8-10 aprile).

Commenti