Rinviato il taglia-stipendi: così la sinistra difende la casta

La Camera rinvia in commissione il ddl presentato dal M5S. Rosato (Pd) attacca Grillo: "Vai in Campidoglio". Il guru: "Bravo"

Alla fine il taglia-stipendi proposto dal Movimento Cinque Stelle torna in Commissione alla Camera. E lo fa tra le proposte dei deputati grillini, incitati da Beppe Grillo in persona.

"Sono elevato... Voi con questi problemi terreni", ha scherzato il comico dalla tribuna dell'Emiciclo prima che Montecitorio votasse il rinvio richiesto da Lorenzo Dellai di Democrazia solidale. Contro il rinvio hanno votato M5S, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Sel.

"Abbiamo qui un ospite importante", lo aveva punzecchiato Ettore Rosato, capogruppo Pd, in Aula, "Abbiamo adeguato la nostra agenda a Beppe Grillo, al quale dico: dopo essere venuto qui, vada anche in un altro colle, e chieda conto dei costi, delle auto blu, delle consulenze, perché non si può fare solo opposizione ma bisogna pure saper governare". "Bravo", ha replicato Grillo senza scomporsi.

Inevitabile lo scoppio delle proteste dei grillini dentro e fuori dall'Aula. "Qualunque porcata renziana viene approvata", ha urlato in piazza Montecitorio Alessandro Di Battista, "La nostra proposta é stata rinviata con un escamotage tipico della partitocrazia". "Quella di Renzi è stata una proposta da salotto tv", ha aggiunto Roberta Lombardi, "Non c'era alcuna intenzione di prendere in considerazione la nostra proposta di taglio degli stipendi: a ieri non è arrivato nessun emendamento dal Pd. La proposta del Pd sul taglio dei costi della politica esiste solo nel favoloso mondo di Renzi".

"Siamo andati, per discutere una cosa importante e loro hanno inglobato le cose, come cibo per la loro trasformazione come i ruminanti", ha poi attaccato Beppe Grillo dal suo blog, " Apparentemente non ci hanno ascoltato, e sarebbe già grave, ma quello che è successo è molto più inquietante: come vacche autonominatesi sacre hanno ingurgitato e se ne sono andate. Poi, nel loro recinto, rigurgiteranno per ruminare fra di loro. Ruminare non per digerire semplicemente ma appropriarsi dell'appropriabile!".

Commenti

antipifferaio

Mar, 25/10/2016 - 16:49

Un vero autogol per il buffone...ora quando quelcuno gli chiederà come mai parla, parla, parla (di minch..te) e non fa mai una VERA RIFORMA coem questa...cosa risponderà...OVVIO, ALTRE MINCH..TE!!! Leggevo oggi una cosetta scritta guardacaso su MocroMega (roba da sinistri)..."Ricordate i sofisti: facevano apparire vero il falso. Vendevano parole. Oggi chiamerebbero “Buona scuola”, un’istituzione che cade a pezzi; flessibilità, il diritto di licenziare; governabilità, l’elemosina di qualche bonus.....Sulla riforma della Costituzione è in atto l’inganno più grande: “siete contro il cambiamento” – dicono – “per la conservazione e l’immobilità”. Non tutti i cambiamenti vanno verso il meglio. Anzi direi che Renzi va verso la MUFFA!!!!

Rossana Rossi

Mar, 25/10/2016 - 16:49

Che scoperta....la casta sono loro.....

Massimo Bocci

Mar, 25/10/2016 - 16:55

Sono loro!!! Regime e sopratutto i LADRi!!!!

Boxster65

Mar, 25/10/2016 - 16:57

PD... sta per il diminutivo di pidocchi??... a queste zecche fastidiose non puoi dare più fastidio che mettergli le mani in tasca. Di solito sono loro abituati a rubare lo stipendio. Vanno debellati con l'insetticida!!

Fjr

Mar, 25/10/2016 - 16:59

Mai toccarli sui soldi

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 25/10/2016 - 17:01

Dall'articolo apprendiamo che la sinistra difende la casta. Ma FI ed i loro amichetti della Lega come hanno votato? Non è dato sapere. Ci informeremo altrove.

Libertà75

Mar, 25/10/2016 - 17:02

hahahaahahahah ma cooooomeeeeee? non erano per far risparmiare soldi questi? ma se la pubblicità del referendum dice che vogliono tagliare gli sprechi..... ma noooooooooooooooooo.... ma guarda te

venco

Mar, 25/10/2016 - 17:03

Da quando siamo nell'euro si sappia che gli stipendi di politici, magistrati, diplomatici e burocrati vari sono quadruplicati, i politici prendevano 11 milioni di lire/mese, attualmente prendono 20 mila euro/mese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 17:04

Che mi dicono gli scrittori rosso horror su questo argomento? Lo trovate giusto? Questi sono i vosti eroi, quelli che avete votato, per farvi fottere. Loro i soldi se li tengono, voi pagate. Continuate a difenderli e votarli, frescaccioni.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 25/10/2016 - 17:07

Perché, qualcuno forse pensava che una cosa così potesse passare? Ma siamo matti? Ragazzi, una cosa così non potrà mai e poi mai essere votata. Proponete un aumento e vedrete come saranno pronti a votare favorevolmente. Solo una cosa può salvare questo paese.

Libertà75

Mar, 25/10/2016 - 17:08

ora capite perché a suo tempo il PD espulse Grillo, non si può avere una politica volta a non riempirsi le tasche... fortuna che Silvio è anziano, altrimenti nel giro di 5 anni qui finiva con Forza 5 stelle... ahhahaah... basta che il PD dica una cosa che improvvisamente le persone intelligenti prendono le distanze

mariobaffo

Mar, 25/10/2016 - 17:08

M a d'avvero credete alle storielle i grillini escono belli ma già sapevano che non passava ,altrimenti non facevano questa proposta è tutta una farsa,se passerebbe la riduzione chiamiamoli stipendi raddoppierebbero i rimborsi per spese e tutto non cambia.

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 17:09

era la voce che già girava prima di approdare alla camera , quindi non molleranno mai i furti autorizzati x legge da loro e chi li ha preceduti , mi scoccia solo che quei stipendi alti li hanno rubati a quei pensionati che hanno versato enormi contributi e che ora con la sentenza sul furto Fornero ancora vengono derubati dai ladri incalliti ,votare NO è un dovere contro chi ruba,

alby118

Mar, 25/10/2016 - 17:09

Quanti buffoni mangiasoldi che ci governano, ma più stupidi noi che glielo permettiamo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 25/10/2016 - 17:13

E GLI ITALIANI CHE FANNO ? VE NE STATE A CASA CONTINUANDO A PAGARE 30.000 EURO AL MESE UN MINISTRO OLTRE I VITALIZI ? POSSIBILE CHE SIETE TANTO IDIOTI ?

conviene

Mar, 25/10/2016 - 17:14

e la lega e F.I. come la pensavano? Io personalmente tra dimezzare lo stipendio pagandolo comunque a uno sempre assente, come avviene al Parlamento Europeo, con salvini e legare lo stipendio alla presenza preferisco la seconda proposta. Diciamo di premiare il merito per tutti e non deve valere per i parlamentari e i senatori. Vediamo come si comporta in cdx in commissione. Bata dire il Pd. Il CDX non esiste già più alla camera?

ziobeppe1951

Mar, 25/10/2016 - 17:15

I PIDIOTI alla conviene elpirl bassfox lolololo il sardagnolo illiberopensiero caccai ecc.dove sono? Sentiamo il loro illibero pensiero

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 17:16

@Rossana Rossi:poverina, in 20 anni di casta non ci ha mai pensato il cavaliere a tagliare gli stipendi? Per favore non fate i buffoni, avete predicato bene ma razzolato male.

agosvac

Mar, 25/10/2016 - 17:21

Tagliare una sola parte degli stipendi dei parlamentari sarebbe un inizio ma porterebbe risparmi minimi. La cosa giusta sarebbe "tagliare" il numero dei parlamentari, allora si avrebbe un risparmio considerevole. Basta guardare alcune trasmissioni che fanno vedere le sedute della Camera per rendersi conto che raramente sono presenti la metà degli eletti. Ed allora, visto che neanche partecipano , tanto vale dimezzarli!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 25/10/2016 - 17:23

Contro il rinvio hanno votato M5S, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Sel. Se non ho capito male Noi allora siamo favorevoli al taglio degli stipendi ? Questa è musica per le nostre orecchie.

conviene

Mar, 25/10/2016 - 17:24

xAntipiferaio. Non si chiami per nome. Lei è un super buffone e anche impotente. Persona meno di zero

Ritratto di allàAlbàr...

allàAlbàr...

Mar, 25/10/2016 - 17:29

VUOI PURE QUESTE rOSATO VUOI PURE QUESTE...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/10/2016 - 17:32

Un modo come un altro per aspettare a dire no...in attesa di tempi migliori...come dire,dopo il 4 dicembre....evidentemente dire no prima significa martellarsi gli zebedei.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/10/2016 - 17:32

-----------quando si arriverà al dunque anche i destricoli ripudieranno leggi taglia stipendi----sono sempliciotti ma non masochisti---hasta

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 25/10/2016 - 17:37

Questa é una pagliacciata degna del PAGLIACCIO. Grillo sa che l'iter non é quello giusto ma insiste per farsi propaganda. I pdioti sanno che l'iter non é giusto e affossano tutto per discuterne dopo il refendum per non perdere consensi. Queste sono le comiche all'italiana ed il popolo si beve tutto!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 25/10/2016 - 17:41

della serie:"compagno tu lavori ed io magno!"

aldoroma

Mar, 25/10/2016 - 17:44

non avevo dubbi bello un sacco di soldi in tasca a spese nostre

Efesto

Mar, 25/10/2016 - 17:44

Grillo, in veste apparentemente più benevola, propone giustizia sociale come la proponeva Stalin. Il taglio delle retribuzioni non salva l'Italia dalla bancarotta, è la mancanza totale di una visione strategica che ci soffoca. Magari Renzi ci sta provando. Grillo propone il reddito di cittadinanza magari esteso ai migranti per equità. Se proprio dovessero mettere mano alle retribuzioni sistemassero i Consigli Regionali, la Magistratura a cui sono retribuiti emolumenti di carriera anche se la carriera non c'è, i Prefetti, i Generali, dando loro un tetto onorevole ma senza "indennità. Sono queste che costituiscono il nero della spesa pubblica perchè su di esse non si paga l'IRPEF.

Efesto

Mar, 25/10/2016 - 17:47

Solo che Grillo non toccherà mai le retribuzioni dei magistrati che potrebbero rifiutare l'alleanza che si fatto si sta consolidando tra loro per una futura spartizione del potere. Basta leggere il Fatto Quotidiano per avere certezza di questa loro associazione funzionale. Ri durre quelle competenze produrrebbe un risparmio superiore alla riduzione delle camere.

Efesto

Mar, 25/10/2016 - 17:48

Infine per i politici la retribuzione a cottimo sarebbe dopotutto la soluzione migliore.

Zizzigo

Mar, 25/10/2016 - 17:49

Continuando a giuocare con li fuoco, finiranno per scottarci. Noi, non loro. Loro, sono peggio delle salamandre.

filgio49

Mar, 25/10/2016 - 17:56

Evviva...il rottamatore e' riuscito a mettere a segno un altro colpo! Dopo aver rottamato a destra e a manca ora un altro successo e l'Italia vola sempre piu' in alto!

BUBUCCIONE

Mar, 25/10/2016 - 17:59

XXX conviene……..scussa kompagno, ma considerato tutto quello che scrivi …….. now, you must really shut the fuck up!! Ti CONVIENE proprio.

Anonimo (non verificato)

filgio49

Mar, 25/10/2016 - 18:00

Meno male che non c'e' piu' il cav. Berlusconi al governo, se no tutti avrebbero detto che lui non si sarebbe mai ridotto lo stipendio, perche' gli sarebbe servito per pagare le olgettine, la Ruby ecc. ecc.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Mar, 25/10/2016 - 18:04

Si', figurati, i comunisti tagliano i loro stipendi, i comunisti. Ma non diciamo assurdita'. Soltanto Silvio avrebbe potuto tagliare del 50 e forse anche dell'80% gli stipendi parlamentari, perche' soltanto l'onesto Silvio ha a cuore gli interessi degli italiani e non i suoi. Ma gli italiani si fanno imbambolare dalle false promesse comuniste, e l'onesto Silvio non puo' mica fare i miracoli, anche se e' un grandissimo statista. Certo, potrebbe raccontare anche lui un sacco di fandonie e prendere cosi' i voti di quei poverelli ingannati dai comunisti, ma purtroppo Silvio e' troppo onesto e incapace di mentire, percio' perde. Silvio, gli italiani non ti meritano.

gneo58

Mar, 25/10/2016 - 18:05

tagliare, tagliare....TUTTO

carlolandi

Mar, 25/10/2016 - 18:13

Tanto era tutto scontato. Figuriamoci se prima del referendum il nominato non volesse il voto anche dei parlamentari. Bassa politica, anzi solo prebende per tutti i potenziali votanti. Andrà sempre peggio se gli italiani non si svegliano!

onurb

Mar, 25/10/2016 - 18:17

Non voglio difendere né Grillo, né il M5S. Virginia Raggi ha dimostrato che il mestiere di sindaco di Roma non fa per lei e i grillini finora non sono andati oltre le invettive. Tuttavia il PD non può permettersi di fare ironia su nessuno, dopo l'esperienza di Marino che lo stesso PD ha cacciato per manifesta incapacità.

Libertà75

Mar, 25/10/2016 - 18:20

@conviene, e ti pareva che non era colpa di Salvini, non fa una grinza... stranamente il suo sodalo marino.vicoccolo l'ha sbugiardata... comunque sia, era già stata stoppata per 2 anni e il PD ha i numeri per governare, quindi non trovi scuse campate in aria, la colpa di aver rimandato l'esame è tutta del PD

carvan1234

Mar, 25/10/2016 - 18:24

Ma cosa succede a destra ? Stanno diventando gli zerbini del M5S ?

portuense

Mar, 25/10/2016 - 18:24

il m5s ha proposto una cosa sapendo che non aveva possibilità di successo, doveva proporre il dimezzamento del numero dei deputati con tutto l'indotto, solo cosi vi era un taglio netto delle spese. meno sono meno danni fanno......

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 25/10/2016 - 18:25

Sulla riforma costituzionale dicono che aboliscono i senatori e segano qualche cadrega ma al loro posto vanno i rappresentanti delle Regioni: volete vedere che se passasse il referendum alle prossime elezioni regionali avremo una tale bolgia di candidati nelle Regioni indaffarati per arraffare il scalda culo a Palazzo Madama? Caro elettore saresti bravo se non fosti un cornuto contribuente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 25/10/2016 - 18:26

una guerra tra mafiosi.... :-) se i grullini si fossero alleati con la destra, avrebbero avuto una ottima opportunità politica! ma visto che sono appunto grulli, si beccheranno pure le pugnalate della sinistra :-)

Anonimo (non verificato)

frabelli1

Mar, 25/10/2016 - 18:27

È chiaro che tutti quelli di sinistra, sin da giovani, vivono di questo, di politica. Non hanno mai lavorato, né come operai né come dirigenti o direttori o impiegati. Solo nel partito in politica. Come fanno a ridursi lo stipendio???

edo1969

Mar, 25/10/2016 - 18:31

La sinistra difende la casta è vero, e infatti oggi il buon ghedini ha spiegato candidamente che ha ricevuto da silvio suo l'assenso per non andare mai in senato, tanto sarebbe perfettamente inutile, risultato 0.85% di presenze.. e come lui tanti altri forzuti ai primi posti per assenteismo, ma il giornaleto tace pudicamente certi spiacevoli dettagli, evviva la coerenza

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 25/10/2016 - 18:35

...PAOLINA2 di demenziali ne scrive parecchie....memoria coro immagino...il Cavaliere fin dall'inizio ebbe la voglia di dimezzare politici e stipendi...il problema era che oltre ai comunisti aveva contro anche degli alleati.....torni pure a dormire e a sognare contando le pecorelle

moshe

Mar, 25/10/2016 - 18:36

i komunisti, sempre pronti a difendere gli stipendi ..... I LORO !!!!!

Ritratto di allàAlbàr...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 25/10/2016 - 18:55

Ancora una volta apprezzo l'operato di Grillo,ma combattere contro la casta è come combattere i mulini a vento.Ma vi pare che questi parlamentari (che nessuno ha eletto come il premier) si diminuiscono i lauti stipendi da soli ? Questa è pura utopia.

manolito

Mar, 25/10/2016 - 18:57

biasini ma loro sono per i poveri i lavoratori ed anche per milioni di clandestini che sono mantenuti da noi mentre loro si tagliano tutto ma non gli stipendi che rubano-- ti preoccupi della lega perché??? forse perché tiene agli italiani che lavorano?? e non gli statali inutili e troppi?' però almeno abbiamo un governo abusivo

moichiodi

Mar, 25/10/2016 - 19:29

il Pd difende la casta. mentre forza italia con scilipoti sulle barricate fa la breccia di porta Pia.Ma le "tegole" sono per Renzi e per il PD. Ovviamente. Burloni!

Ritratto di allàAlbàr...

allàAlbàr...

Mar, 25/10/2016 - 20:10

VUOI PURE QUESTE rOSATO VUOI PURE QUESTE...VUOI PURE QUESTE rOSATO VUOI PURE QUESTE...

Iacobellig

Mer, 26/10/2016 - 06:09

SINISTRA DA SCHIFO!

entropy

Mer, 26/10/2016 - 07:39

Uno dei veri problemi è che quella battaglia è dei 5 stelle e loro soltanto; è da chiedersi pertanto se la dx possa recuperare consenso fra i suoi elettori visto che l'appoggio è allo scontro politico su istanze promosse da altri. E' vero quel che dice qualche trirnaciuto, con la differenza che il dimezzamento dei vitalizi fu uno spot del bimbominkia non di altri. In altre parole: un rosso cala le brache e va dove gli dice il capo, senza vergogna ma mantenenedo bene allineate le truppe cammellate, l'elettore di dx no. Quindi o si recupera una visione comune apprezzata alla base, o l'unica alternativa è 5S.

rossini

Mer, 26/10/2016 - 08:27

I cinque stelle avranno 1000 difetti, ma sono sempre meglio di Renzi e del PD. A chi si chiede come hanno votato gli altri partiti segnalo che, contro il ritorno in commissione hanno votato non solo i 5Stelle, ma anche Sinistra Italiana, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Duka

Mer, 26/10/2016 - 08:46

OVVERO DIFENDONO SE STESSI O MEGLIO LE LORO ABBONDANTI ALL'INDECENZA DELLE BUSTE PAGA. E attenzione non fatevi ingannare dai termini, sono maestri in questi giochetti. Lo chiamano STIPENDIO perchè rappresenta la parte minore della BUSTA PAGA. Chi fa il malloppo si chiama DIARIA ovvero una truffa giornaliera. Ne hanno usufruito TUTTI, vergognosamente, da 70 anni.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 26/10/2016 - 09:32

AVETE MAI VISTO UN COMUNISTA RINUNCIARE A DEI SOLDI?

Ernestinho

Mer, 26/10/2016 - 10:03

Mi sarei meravigliato del contrario! Soldi a tutta la casta, anche a coloro che sono presenti al parlamento sotto l'1%! Tanto paga il popolo!

Ernestinho

Mer, 26/10/2016 - 10:04

O renzi: se ci sei batti un colpo!

fjrt1

Mer, 26/10/2016 - 10:27

Le finanze dello stato sono nel profondo rosso. Perciò va bene ridurre lo stipendio dei parlamentari però non bisogna fermarsi qui. Io proporrei di fissare un massimo di stipendio per un dipendente pubblico che potrebbe essere quello di un preside di scuola media superiore. E se un dipendente pubblico pensa di valere molto di più c'è sempre il settore privato.

guido.blarzino

Mer, 26/10/2016 - 10:45

Quando c'è da aumentare sono tutti presenti e votano sì all'aumento salvo qualche sporadico astenuto.