Londra 2012

La ripicca dei tedeschi: "L'Italiana Casanova? Una granata in acqua"

Sul sito del Bild compare una fotogallery sulle "brutte" delle Olimpiadi. E se la prendono con il capitano azzurro della pallanuoto

La ripicca dei tedeschi: "L'Italiana Casanova? Una granata in acqua"

Quando c'è un grande evento come le Olimpiadi, oltre a raccontare di competizioni e medaglie, i giornali fanno a gara a chi pubblica le foto più belle, quelle che colgono gli atleti mentre danno il proprio meglio, ma anche curiosità e dietro le quinte. Sarà forse per questo che la testata tedesca Bild ha deciso di dedicare una gallery sul proprio sito ai “tesorucci” in gara. Il riferimento è alle atlete (rigorosamente donne, ché un uomo dal fisico non statuario non fa notizia) che non rispecchiano i canoni estetici delle olimpioniche. E chi c'è a capo delle “bruttine”?

Un'italiana: l'azzurra Elisa Casanova, capitano della nazionale di pallanuoto. Il sospetto che sia una ripicca nei confronti del Belpaese (da sempre rivale non solo nello sport) viene. La fotogallery s'intitola “Frau Casanova e gli altri tesorucci”. Un attacco diretto all'Italia: l'occhiello recita “Maniglie dell'amore italiane” e su 14 immagini presenti, ben 5 immortalano proprio il centroboa azzurro in smorfie e pose buffe. “Di fronte a lei forse non tutti gli uomini si sentirebbero deboli, sicuramente tutte le avversarie”, è la didascalia. E l'ironia tedesca va avanti: “Una granata nella piscina”, “Si chiama come il leggendario playboy veneziano, eppure è più grossa”, “Un vero armadio di donna”, “Solo sei anni fa ha scoperto il suo amore per la pallanuoto. Che dolce ...”.

Poi, per sventare ogni possibile accusa di accanimento, il giornale fa altri esempi prendendosela concinesi, sud-coreane, tunisine e thailandesi. “Ha vinto l'argento nel sollevamento pesi nella categoria 58 chili... femminile”, recita la didascalia sotto la foto della thailandese Pimsiri Sirikaew. Sotto quelle della judoka cinese, Fei Chen, c'è scritto: “Bellezza in accappatoio”. Meno male che nel Setterosa sembra non se la siano prese. “Bild? Non leggiamo i giornali minori...”, ha tagliato corto il ct Fabio Conti.

Davanti alle battute tedesche, meglio parlare di sport e dimostrare in acqua il proprio valore.

Commenti