Cronache

“Rischio chimico”: ritirate le scaloppine di tonno surgelate

Il Ministero della salute ha lanciato un avviso di richiamo per un lotto di scaloppine di tonno a pinne gialle surgelate della Noriberica Frozen Food. Il provvedimento, disposto in via precauzionale, è stato deciso a causa di un possibile rischio chimico per la presenza di istamina superiore ai limiti

“Rischio chimico”: ritirate le scaloppine di tonno surgelate

Ancora un allarme sulle tavole degli italiani. Il Ministero della salute, attraverso il proprio portale dedicato agli Avvisi di sicurezza, ha lanciato una notifica di richiamo che riguarda un lotto di scaloppine di tonno surgelate. Il provvedimento è stato deciso a causa di un possibile rischio chimico per i consumatori. Il richiamo interessa alcune confezioni da 250 grammi di scaloppine di tonno a pinne gialle surgelate vendute a marchio Noriberica Frozen Food. L’articolo è prodotto dalla ditta Congelados Noriberica SA nello stabilimento di Ronda Don Bosco 24 a Vigo, in Spagna. La merce interessata dall'avviso ha numero di lotto P-19-039-18 e data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 31 agosto 2020.

Come riporta sempre la nota diramata dal Ministero della salute, il richiamo è stato disposto in via precauzionale per tutto il lotto interessato a causa della presenza di istamina superiore ai limiti consentiti per legge. Nell’avviso si specifica, inoltre, che il prodotto in questione è stato distribuito solo nei negozi dell’Italia settentrionale. Si raccomanda a chi avesse acquistato il prodotto di non consumarlo ma di restituire la confezione al punto vendita che provvederà al rimborso della somma spesa.

L'istamina è una delle sostanze implicate nell'intossicazione sgombroide che, spesso, non viene diagnosticata correttamente perché confusa con l'allergia alimentare. I sintomi possono andare da nausea al vomito, dalla diarrea ai rush cutanei. Anche se decisamente fastidiosa, l’intossicazione solitamente non comporta gravi conseguenze tanto che si risolve generalmente in breve tempo.

Ma è sempre consigliabile prestare la massima attenzione per evitare rischi inutili.

Commenti