Cronache

"Alunni spogliati e bendati": ecco tutti i riti di iniziazione della confraternita della Bocconi

Caos all'ateneo della Bocconi di Milano. L'università ha aperto un'indagine per "la gravità dei fatti descritti"

"Alunni spogliati e bendati": ecco tutti i riti di iniziazione  della confraternita della Bocconi

Riti di iniziazione, allievi spogliati e bendati; adepti con spade e maschere: pratiche misteriose adottate da una confraternita della Bocconi su cui ora si è aperta un'inchiesta disciplinare dell'ateneo.

Indaga la Bocconi

"Vista la gravità dei fatti descritti (seppur anonimi e non verificati) l'Università ha deciso, al fine di garantire l'applicazione del Codice di comportamento, di avviare una fase istruttoria, da parte della commissione disciplinare, volta ad accertare eventuali responsabilità degli studenti - scrive Stefano Liebman, docente di diritto del lavoro e membro della commissione disciplinare della Bocconi - Verranno quindi, in primo luogo, convocati i rappresentanti dell'associazione coinvolta. In attesa di una piena chiarezza sui punti sollevati l' associazione non avrà la possibilità di accedere alle funzionalità ed ai servizi che l'ateneo riserva alle associazioni degli studenti". È la nota diramata dall'Ateneo milanese.

Ma nello specifico di cosa si sta parlando? L'indagine riguarda la confraternita che tutti conoscono come la Società della Taula. Sul "club" - registrato regolarmente tra le associazioni studentesche - girano parecchie voci, tra cui descrizione per entrare a farne pare. Ora a scoperchiare il vaso di Pandora dell'associazione diversi ex alunni che hanno deciso di parlare, chiaramente sotto anonimato. Nei loro racconti descrizioni choc: "adepti costretti a restare nudi, bendati e a subire umiliazioni da parte dei confratelli più anziani durante le iniziazioni; studenti a cui si fanno firmare contratti di riservatezza su quanto accade agli incontri della società; uso di maschere, spade, mantelli oltre a nomignoli blasfemi per identificare i confratelli mantenendo la segretezza sulle attività parallele della Taula", si legge su Repubblica.

Oltre alle voci di corridoio, anche scritti in cui la Società della Taula spiegherebbe le sue strategie di "egemonizzazione" degli organi studenteschi di ateneo: "Sembrare all' esterno e soprattutto dall' interno un gruppo unito e coeso - scrive un anziano a un nuovo membro fuoriuscito dal gruppo, in una delle conversazioni WhatsApp rese pubbliche - Purgare il gruppo eliminando le cellule malate è l' unica soluzione che vedo: per estirpare un tumore bisogna asportare le metastasi". E su un altro testo si legge: "Valorizzare la nozione di indipendenza e creare quanto più possibile rapporti di tensione con l' università. Acuire lo scontro, salvo poi proporsi in chiave costruttiva con il Placement".

Accuse respinte

Gli attuali adepti non ci stanno: "Per noi la convocazione dell' ateneo sarà un' occasione per fare chiarezza - dice l' attuale presidente dell'associazione François Bethaz - non c'è niente di vero in queste ricostruzioni. Operiamo alla luce del sole e abbiamo organizzato anche iniziative di alto livello sociale che hanno ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica". E ancora: "Noi riceviamo annualmente una media di un centinaio di richieste di iscrizione la nostra è una realtà selettiva e ammettiamo circa dieci persone all' anno. Risponderemo a tutte le accuse, anche se non sappiamo da chi arrivano.

Forse si tratta di qualcuno che è rimasto escluso".

Commenti