Cronache

Ritrovati vivi i due escursionisti dispersi da sabato scorso in Val Grande

Un elisoccorso li ha individuati grazie alle tracce di fumo di un fuoco che i due 30enni avevano acceso per scaldarsi

Ritrovati vivi i due escursionisti dispersi da sabato scorso in Val Grande

Sono stati ritrovati vivi i due escursionisti 30enni, Luca Guarracino di Cassano Magnago e Christian Antoniello di Vergiate, che da sabato scorso, 23 marzo, non avevano più dato notizie. Questa mattina un elisoccorso impegnato a sorvolare la zona interessata, quella di Pogallo, ha individuato i due uomini. Sabato mattina i due amici erano partiti per un’escursione in Val Grande e da quel momento non avevano dato più notizie. Domenica mattina i familiari, preoccupati per il mancato ritorno dei due, hanno deciso di denunciarne la scomparsa. Il soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino delle Guardia di Finanza, i Vigili del fuoco e i Carabinieri hanno dato il via alle ricerche. L’automobile dei dispersi è stata trovata parcheggiata a Cicogna.

Le squadre dei soccorsi a piedi e gli elicotteri in volo hanno perlustrato tutta la zona, sia nella giornata di domenica che in quella di lunedì. Ieri sono state controllate anche gole, torrenti e canali. Finalmente, poco prima delle 10 di questa mattina, un elicottero ha individuato i due escursionisti. Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è accorto dei due 30enni grazie all’avvistamento di tracce di fumo appartenenti a un fuoco che i giovani erano riusciti ad accendere, probabilmente per cercare di scaldarsi. Da un primo esame clinico Luca e Christian sarebbero stati trovati in buona salute, nonostante la mancanza di un riparo durante le tre notti trascorse all’aperto.

Importante è stata la testimonianza di un pastore che aveva raccontato ai soccorritori di averli incontrati sabato e di aver indicato loro la strada per raggiungere Pogallo.

Commenti