Cronache

La rivelazione del Papa: "Un'infermiera mi ha salvato la vita"

Bergoglio rende omaggio a un'infermiera che gli ha salvato la vita: suor Cornelia. "Lei è stata a discutere con i dottori, dicendo così non va"

La rivelazione del Papa: "Un'infermiera mi ha salvato la vita"

"Con il vostro permesso vorrei rendere omaggio a un'infermiera suora che mi ha salvato la vita, suor Cornelia". Salutando i 6.500 infermieri italiani ricevuti in occasione del congresso nazionale della neonata Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), papa Francesco ha raccontato un particolare del proprio passato. "Quando io a vent'anni ero alla morte - ha svelato il Santo Padre - lei è stata a discutere con i dottori, dicendo così non va. Coraggiosa e umile, sicura di quello che diceva. Molte vite si salvano così".

"Quello dell'infermiere è un lavoro usurante". Ricordando il "discernimento" al quale sono chiamati davanti a ogni singolo caso, Bergoglio ha sottolineato che "la carenza di personale rende gravoso e talora insostenibile lo svolgimento della professione". Secondo il Pontefice, infatti, la mancanza di un numero adeguato di operatori nelle strutture sanitarie "non può giovare a migliorare i servizi offerti". "Un'amministrazione saggia non può intendere in alcun modo la carenza del personale come una fonte di risparmio", ha continuato il papa rivolgendo, quindi, un appello ai "pazienti stessi" affinché non diano "mai per scontato quanto ricevono dagli infermieri". "Anche voi, malati, siate attenti all'umanità degli infermieri che vi assistono. Chiedete senza pretendere; non solo aspettatevi un sorriso, ma anche offritelo a chi si dedica a voi".

Durante il suo intervento, papa Francesco ha spiegato che la professione infermieristica, oltre a essere "esposta a rischi", porta spesso a "un eccessivo coinvolgimento, che unito alla durezza delle mansioni e dei turni, potrebbero farvi perdere la freschezza e la serenità che vi sono necessarie". "Un'anziana signora - ha detto ancora il Papa - mi ha raccontato che, quando si reca in ospedale per le cure di cui ha bisogno, è così grata ai dottori e agli infermieri per il lavoro che svolgono, che cerca di mettersi elegante e di farsi bella per dare a sua volta qualcosa a loro". "Nessuno - ha insistito papa Francesco - dia per scontato quanto gli infermieri fanno per lui o per lei, ma nutra sempre per voi il senso di rispetto e gratitudine che vi è dovuto".

Bergoglio ha, poi, concluso il suo discorso con l'auspicio che il congresso nazionale della Fnopi, che inizia lunedi prossimo, "sia una fruttuosa occasione di riflessione, confronto e condivisione".

Commenti