Cronache

Rivoli cancella Benito Mussolini dall'elenco dei cittadini onorari

La proposta di un consigliere M5S accolta all'unanimità. Dopo 91 anni cancellato il titolo

Rivoli cancella Benito Mussolini dall'elenco dei cittadini onorari

Hanno votato la proposta all'unanimità, dando ragione a Giovanni Verna, consigliere locale del Movimento 5 Stelle. Così il comune di Rivoli, nel Piemonte, ha cancellato la cittadinanza onoraria che il 24 maggio 1924 era stata concessa a Benito Mussolini.

Un titolo che era arrivato "aderendo al desiderio espresso da molti autorevoli cittadini, desiderosi di tributare al capo del governo e restaturore delle fortune d'Italia, la loro ammirazione e il loro consenso", a sentire la giustificazione data allora, e levato quasi un secolo dopo, dopo la scoperta che la cittadinanza onoraria non era mai stata revocata.

"Ho scoperto questo documento sfogliando l'archivio storico - ha spiegato il consigliere Verna -. E mi ha stupito scoprire che la nostra città, che ricorda con così tanta passione i suoi martiri della Resistena, abbia tra i cittadini emeriti proprio il Duce".

La mozione che ha presentato è stato accolta senza battere ciglio dal sindaco, Franco Dessì, che si è detto "d'accordissimo", per "l'antifascimo che è nel Dna" suo e della sua famiglia. "Correremo subito ai ripari", ha aggiunto.

La benemerenza concessa dal commissario prefettizio Arturo Segre è stata così revocata.

Commenti