Rivoli cancella Benito Mussolini dall'elenco dei cittadini onorari

La proposta di un consigliere M5S accolta all'unanimità. Dopo 91 anni cancellato il titolo

Hanno votato la proposta all'unanimità, dando ragione a Giovanni Verna, consigliere locale del Movimento 5 Stelle. Così il comune di Rivoli, nel Piemonte, ha cancellato la cittadinanza onoraria che il 24 maggio 1924 era stata concessa a Benito Mussolini.

Un titolo che era arrivato "aderendo al desiderio espresso da molti autorevoli cittadini, desiderosi di tributare al capo del governo e restaturore delle fortune d'Italia, la loro ammirazione e il loro consenso", a sentire la giustificazione data allora, e levato quasi un secolo dopo, dopo la scoperta che la cittadinanza onoraria non era mai stata revocata.

"Ho scoperto questo documento sfogliando l'archivio storico - ha spiegato il consigliere Verna -. E mi ha stupito scoprire che la nostra città, che ricorda con così tanta passione i suoi martiri della Resistena, abbia tra i cittadini emeriti proprio il Duce".

La mozione che ha presentato è stato accolta senza battere ciglio dal sindaco, Franco Dessì, che si è detto "d'accordissimo", per "l'antifascimo che è nel Dna" suo e della sua famiglia. "Correremo subito ai ripari", ha aggiunto. La benemerenza concessa dal commissario prefettizio Arturo Segre è stata così revocata.

Commenti

elalca

Gio, 28/05/2015 - 11:30

idiota chi ha chiesto di cancellare un pezzo di storia e più idiota chi ha aderito.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 28/05/2015 - 11:34

Evidentemente non hanno problemi seri in quel paese, che pensano a togliere ad altro, che può solo fare danni sul ricordo.

ermejodermonno

Gio, 28/05/2015 - 11:37

una cosa è certa , la capacità di prendersela con chi non ha voce in capitolo per difendersi. Signori!!!!! mettetela pure come vi pare ma con Lui l'Italia era una big e batteva moneta aurea, ora invece..... e poi dulcis in fundo , ma non c'è nulla di più importante di cui occuparsi????infatti il consigliere era tanto impegnato nelle sue funzioni da scartebellare tra poleverosi e postumi documenti.

Ritratto di Lupry

Lupry

Gio, 28/05/2015 - 11:38

ONORE AL DUCE!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 28/05/2015 - 11:39

....e mi sembra giusto NO?? Questo si che è un PROBBBBBLEMA serio. Rinnegare la Storia (bella o meno) e come rinnegare se stessi. Effettivamente ormai questo Paese sta cancellando TUTTO anche la PROPRIA IDENTITA'!!!

polonio210

Gio, 28/05/2015 - 11:41

Finalmente!!!Era ora che qualche comune prendesse questa iniziativa.Sono certo che milioni di italiani si sveglino alla mattina avendo in mente un unico pensiero:la disoccupazione?NO!La criminalità dilagante?NO!Le tasse esorbitanti?NO!Gli anziani indigenti?NO!Il terrorismo islamico?NO!L'unico pensiero degli italiani è quello di cancellare la cittadinanza onoraria conferita al Duce Benito Mussolini più o meno settanta anni fa.Volete mettere l'importanza capitale di questa decisione?Immagino famiglie intere,intorno al desco,discutere animatamente di questo gravissimo problema che mette a rischio la tenuta democratica del Paese.Grazie per avere risolto,finalmente,il più gravoso problema che attanagliava l'Italia,ve ne saremo riconoscenti in eterno.

Rossana Rossi

Gio, 28/05/2015 - 11:46

concordo con elalca

GiulioP

Gio, 28/05/2015 - 11:47

Ma nessuno li ha informati che Mussolini è ormai morto da 60 anni? O la cittadinanza vale anche per l'aldilà? In ogni caso, dovrebbero prendersela con i loro nonni e bisnonni, che tanto avevano voluto il riconoscimento.

matteo lamanna

Gio, 28/05/2015 - 11:50

Matteo Lamanna. E' vero: non c'e' limite alla stupidita'. Gia' avevo poca o nessuna considerazione per quelli di 5 stelle ma quanto sopra ha di fatto confermato che quel partito raccoglie gli "avanzi" della sinistra estremista! Ma perche' il consiglio comunale non occupa il suo tempo a risolvere i problem della citta?

angelomaria

Gio, 28/05/2015 - 11:51

IL NUOVO CALIFFATO CANCELLIMO IL PASSATO HUMMM MA DOVE L'ABBIAMO GIA'VISTO???E NOM PARLO DI MUSSULMANI!!

vince50

Gio, 28/05/2015 - 11:52

Il Piemonte è prevalentemente rosso,dei grillini poi non parliamone.I grandi antifascisti piemontesi non dovrebbero però dimenticare quante donne e bambini sono stati ASSASSINATI dai compagnucci a guerra finita.Questi si che meritano a pieno titolo la cittadinanza onoraria,si perchè senza dubbio è molto onorevole.La storia è storia o almeno dovrebbe esserlo,così come la innata malafede la fa da padrone.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 28/05/2015 - 11:53

Il partito di Grillo e' un partito di estrema sinistra mascherato ....

angelomaria

Gio, 28/05/2015 - 11:57

DA SEMPRE SI RICOSTRUSCE SOPRA LE MACIERIE DELLA CIVILTA PRECEDENTEMA FINORA CHI HACERCATO DI CANCELLARE LA STORIA HITLERRADICALI TERRORISTI MUSSULMANI E LA SINSTRAITALIANA IL BELLO CHE SEMPRE TORNA APRENDERTI A PUGNI SUL MUSO E QUESTA E'STORIA!!!

umbro80

Gio, 28/05/2015 - 11:58

immagino sia l'afflizione principale di ogni italiano appena si alza la mattina:"hanno tolto la cittadinanza onoraria al Duce?". Altro che le tasse, la disoccupazione e rom.

maurizio50

Gio, 28/05/2015 - 11:59

Questi idioti del M5S , come tutti i comunisti dei centri sociali, sono sempre ciechi di un occhio! E cancellare le dediche, medaglie, onorificenze ai vari Togliatti, Stalin e compagnia cantante di Falcemartello ..mai????

giuromani

Gio, 28/05/2015 - 12:04

Trovata la soluzione ai nostri problemi. Finalmente risolta la crisi economica, istituzionale, morale, giudiziaria, culturale dell'Italia. Si riparteeeeeeeee!

Libertà75

Gio, 28/05/2015 - 12:05

Propongo di cancellare la cittadinanza romana da Caio Giulio Cesare, ricordiamoci che costui cancellò la Repubblica e instauro l'Impero. Non possiamo essere complici di un antidemocratico!

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 28/05/2015 - 12:09

@Lupry Mi perdoni se la copio ma lo dico anche io ONORE AL DUCE

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 28/05/2015 - 12:13

Et voilà i 5 stelle, il peggio del peggio del popolazzo ignorante. Povera Italia in che mani!!!!

pinuzzo48

Gio, 28/05/2015 - 12:17

buffoni se avete le palle dovete cancellare è abbattere tutto quello che ricorda MUSSOLINI.andate ha visitare il memoriale CANADESE sulla seconda guerra.su MUSSOLINI ,poveri idiota e schiavi del regime ONORE AL DUCE

Ritratto di mirosky

mirosky

Gio, 28/05/2015 - 12:20

il personaggio in questione fù socio di adolf hitler. tanto basta per essere cancellato da tutto.

pinuzzo48

Gio, 28/05/2015 - 12:21

daccordo con polonio 210 ONORE DUCE AL

atlante

Gio, 28/05/2015 - 12:23

Questo è l'esempio di quanta idiozia ci sia in Italia. Lasciamo perdere i "sinistri", di cui è noto il settarismo becero ed ottuso. Ma meraviglia che un tale esempio di idiozia venga anche da un membro dei 5 Stelle. Un motivo in più, per chi non ne può più di questo regime di mentecatti sxxxxxxxxxi, per votare Salvini.

Tuthankamon

Gio, 28/05/2015 - 12:25

Posso raccontare un aneddoto (vero)? Cittadina in Emilia Romagna, inizio anni '90. Lungo le strade di ingresso non poteva mancare un cartello con il gemellaggio con una cittadina dell Est in questo caso della ex-Jugoslavia, ovviamente con bandierina e "STELLA ROSSA". Quando inizio' il dissolvimento di quel Paese balcanico, fu cancellata la stella. Quando si venne a conoscenza della pulizia etnica in atto fu cancellata anche la bandierina (senza stella rossa). Quando si venne a conoscenza degli stupri e dei dettagli piu' crudi fu cancellato il nome della localita' jugoslava. Dopo il 2000 la citta' e' ricomparsa con la (nuova nazione) mi pare la Croazia! Questo per dire che la mano o le mani che cancellarono quei dettagli e questo "consigliere M5S" sono della stessa risma, rinnegati della loro storia per opportunismo del momento! La storia e' li' e non e' cancellando in questo modo che ci mettiamo a posto la coscienza, di qualsiasi parte si parli!

agosvac

Gio, 28/05/2015 - 12:28

Evidentemente i grilloidi sono invidiosi di Mussolini: il loro capo non ha mai ricevuto una cittadinanza onoraria!!!!! Il sindaco che si è immediatamente prodigato per cancellarla è un emerito ixxxxxxxe. Questa cittadinanza era stata data nel lontano 1924, pertanto ben lontani da quel che poi si è verificato. Tra l'altro vorrei chiedere a questo grilloide: mi scusi, ma in quel periodo, suo nonno o suo padre non erano fascisti visto che lo erano tutti quelli che poi sono diventati comunisti????????

giulio29

Gio, 28/05/2015 - 12:29

immagino che adesso i cittadini di Rivoli stanno meglio

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 28/05/2015 - 12:31

Chissà se qualche grillino si accorgerà che a Torino esiste ancora corso Unione Sovietica, che mi domando cosa ci faceva allora, ma soprattutto cosa ci fa oggi. Sekhmet.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 28/05/2015 - 12:34

La cosa preoccupante è l'unanimità. Possibile che nel Consiglio Comunale di Rivoli non ce ne sia uno con un sano spirito critico ed abbia compreso l'inutilità pratica della cancellazione? Sekhmet.

Ritratto di Accipiter

Accipiter

Gio, 28/05/2015 - 12:37

Questo somaro a cinque stelle ora ha sicuramente risolto i problemi dei suoi concittadini!

beppechi

Gio, 28/05/2015 - 12:38

probabilmente sono stati i nonni di coloro che hanno cancellato la benemerenza (cittadinanza a Rivoli??? hai detto cotica) a conferirla. Adesso a questi resistenti nel DNA toccherà anche di cancellare i loro nonni.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 28/05/2015 - 12:38

Ottimo. Il M5S rischia (molto) di perdere un elettore. Pensavo che iniziative cosi´idiote fossero appannaggio del PD, ma evidentemente mi sbagliavo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 28/05/2015 - 12:40

ecco, ora I problem di Rivoli sono risolti. Niente piu' scippi, rapine, malvessazioni, furti in appartamenti e taglieggiamenti di negozianti. Anche gli spacciatori sono stati costretti ad abbandonare la piazza. tutto grazie al movimento cinque sxxxxxi.

obiettore

Gio, 28/05/2015 - 12:43

Grillioti.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 28/05/2015 - 12:45

Sentire un sindaco di sinistra parlare di "antifascismo che è nel Dna suo e della sua famiglia" fa proprio venire da ridere. Ma non si accorgono tutti 'sti pagliacci di quanto sono ridicoli?

nonna.mi

Gio, 28/05/2015 - 12:50

Un'altra adesione a @ elalca! da Myriam

Lucky1981

Gio, 28/05/2015 - 12:53

Con tutti i problemi che ha l'Italia e i comuni di conseguenza, questi vanno a impiegare tempo per revocare una cittadinanza del 1924. Porannoi, non c'è proprio speranza...

Ritratto di Danno

Danno

Gio, 28/05/2015 - 12:58

Poveracci Viva il DUCE

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 28/05/2015 - 13:04

Questo e' un tipico esempio di caccia alle streghe virtuale, dato che non si puo' riscrivere a piacimento la storia. Questa cittadinanza onoraria apparteneva a quel periodo della storia. Quindi il Duce e' stato cittadino onorario di Rivoli, questo fatto non puo essere cancellato. Anche il fatto che uno del M5S abbia perso tempo per questa faccenda non potra' mai essere cancellato. Questi idioti credono di poter manipolare il tempo presente ed il passato dato che non riescono a proporre nulla per il futuro.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 28/05/2015 - 13:06

@elalca, mi associo anch'io.

linoalo1

Gio, 28/05/2015 - 13:14

Meraviglia ancor di più che,dopo un centinaio d'anni,un Ignorantone qualsiasi,che,a quei tempi non esisteva nemmeno,arrivi a compiere un gesto simile!Inutile e compiuto solo per sperare di attirare un po' di benevolenza!Allora,con questa visione ,bisognerebbe eliminare anche tutte le vie con il nome di tutti i Cattivi della Storia o ritenuti tali!

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 28/05/2015 - 13:17

Questo dimostra la pochezza dei 5stelle,nostalgici comunistoidi. Anche mao tse tung aveva iniziato azzerando la cultura cinese e creando un popolo di schiavi.

angeli1951

Gio, 28/05/2015 - 13:19

m5s, ancora una volta ridicolo. suggerisco a questi, sfortunatamente, eletti da un coacervo di poveracci alienati dal pc di cancellare ogni riferimento a "noti dittatori" quali Giulio Cesare, Augusto, ecc.

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 28/05/2015 - 13:20

@ mirosky....e quid di Togliatti (il migliore) socio di Stalin ??

Iacobellig

Gio, 28/05/2015 - 13:23

evidentemente il profilo dei Rivolesi è talmente basso che difficilmente riescono a capire il gesto assunto dagli aderenti all'iniziativa, amministratori compresi!

Raoul Pontalti

Gio, 28/05/2015 - 13:25

Ecco come si lascia traccia di sé: non potendo toccare il bilancio comunale, non sapendo una fava di piano regolatore o di organizzazione dei servizi comunali per cui si rischiano proposte inammissibili, ecco scodellata la proposta più inattuale ma anche inoffensiva (tranne che per il buon senso): revocare la cittadinanza onoraria del Restauratore delle sorti d'Italia. Come intelligenza politica questa trovata fa il paio con le scie chimiche: avanti così o grillini.

Ritratto di Fabmastro

Fabmastro

Gio, 28/05/2015 - 13:25

se abitassi a Rivoli, da cittadino mi informerei subquanto sia costata alla cittadinanza la riunione consiliare per approvare una simile baggianata oltretutto sepolta negli archivi storici.... sarebbe ora che queata gente andasse a fare un lavoro serio....

Giovanni2.1

Gio, 28/05/2015 - 13:34

Bisogna ri-prendersi questo Stato..e farlo da subito.

Ritratto di floki

floki

Gio, 28/05/2015 - 13:40

Ma cosa si pretende!! Quando la storia si studia solo sui sussidiari delle elementari... brutta roba l'ignoranza... brutta roba quando si cancella il passato... se il Duce fosse vivo, oggi, molti denigratori sarebbero proni a lui!! Piccoli uomini... piccolo paese!!

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 28/05/2015 - 13:40

ha rinnegato se stesso ,dal momento che sono stati i suoi nonni o chi x loro, a dargliela a suo tempo,e magari battendo forte le mani

frabelli1

Gio, 28/05/2015 - 13:47

qiesto primo cittadino di lavoro ne aveva proprio poco, visto cosa è riuscito a sciorire in vecchi archivi.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 28/05/2015 - 13:48

Kompagnucci della parrocchietta e 5 stalle, potete fare qualunque cosa ma non potete cambiare la storia,fatevene una ragione,avete ancora paura del mito.Quanti ne hanno fatti uccidere i kompagni palmiro t. e giuseppe s.?????

Holmert

Gio, 28/05/2015 - 14:07

Ora è troppo facile, anche un ragazzino saprebbe farlo. Chi aveva le pxlle doveva farlo durante il ventennio e non ora a babbo morto da 70 anni. Che gran coraggio che hanno certa gente, da medaglia al valore. Ma le maschere, da mettersi ogni giorno, non le vendono più?

Wintrich

Gio, 28/05/2015 - 14:13

Che vergogna...., se fossi un abitante di Rivoli mi indignerei!!!

sbrigati

Gio, 28/05/2015 - 14:21

Capisco il grillino, fervente antifascista, che ha proposto questa mozione, ma possibile che TUTTO il consiglio comunale si sia trovato d'accordo ?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 28/05/2015 - 14:33

E dopo aver cancellato, a 91 anni di distanza, l'onta scandalosa della cittadinanza onoraria data a Benito Mussolini, tutti vissero felici e contenti. L'onore della Nazione Italica è salvo. La Democrazia è più forte e salda che mai. La Nazione intera è grata al fiero consigliere del M5S per aver fatto costui simile scoperta. Se non l'avesse scoperto, saremmo stati ora tutti a chiederci dove fosse l'attestato scandaloso. Ora la Nazione intera, liberatasi di vetuste vestigia fascistiche, (continua)

elgar

Gio, 28/05/2015 - 14:36

Hanno cancellato Mussolini dall'elenco dei cittadini onorari? Bene. Fulgido esempio di come si amministra una città e di come si risolvono i problemi. La gente non aspettava altro da anni. E che cavolo. Era ora. La vita è fatta di priorità.... Perchè i 5stelle sono onesti duri e puri. Alla camera per esempio quando protestano sono bravissimi a salir sul tetto. Poi però scendono. E molto bravi anche a far bagarre in aula. E' il loro piatto forte. Peccato che a parte quello non sappiano fare altro.... A parte la demagogia di restituire platealmente i rimborsi elettorali che c...zo hanno fatto? Ah... hanno proposto il reddito di cittadinanza. Eh.. vuoi mettere? con quali soldi lo sanno soltanto loro dove reperirli.

griso59

Gio, 28/05/2015 - 14:37

Bravi ora date la cittadinanza onoraria ad un Rom o ad un immigrato e sarete a posto con la vostra coscienza. RIDICOLI

REX5000

Gio, 28/05/2015 - 14:38

RIVOLI . VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAA

odifrep

Gio, 28/05/2015 - 14:45

Franco Dessì, prossimo PdR e, Giovanni Verna, futuro PdC. Due personaggi che fanno guadagnare punti alla nostra Nazione, all'estero. Oh Signur!!!

Ritratto di .conteZorro..

.conteZorro..

Gio, 28/05/2015 - 14:58

restaturore delle fortune d'itaGlia... eh,eh,eh, si, come no

46gianni

Gio, 28/05/2015 - 15:02

sono abitante a pochi km da Predappio vorrei dormire : ed invece debbo convivere con le sonore risate che si fa colui che riposa nella tomba

dodoto

Gio, 28/05/2015 - 15:04

poveri deficenti vorrei ricordare che il sindaco di Rivoli e' lo stesso che ha chiamato il capo dell'andrina locale per un caffe' per i voti a ballottaggio sindaco tra fassino e gariglio(i voti chiesti erano per il primo) invece di pensare alla lotta alla mafia ha tempo da perdere in ste cavolate....povera Italia ma secondo me il peggio non lo abbiamo visto!!!!io voglio solo andarmene intanto non ce piu' speranza siamo oltre il limite

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 28/05/2015 - 15:12

Boldrini, Grillo ed il resto del ciarpame PiDiota e Grullino hanno ancora una volta evidenziato quanto stia a cuore di questi farabutti ignoranti la Storia d'Italia. Vedrete che Beppe Grullo questa sera dal suo Blog annuncerà con orgoglio che grazie all'arguto intervento di un suo sguattero il Pil italiano è cresciuto di almeno 1 punto. POVERA ITALIA in mano ai nuovi barbari!

Angel59

Gio, 28/05/2015 - 15:18

Ignoranza e imbecillità sono parenti stretti!!

baio57

Gio, 28/05/2015 - 15:33

@ mirosky - Cocomeriotas ,anche Togliatti fu socio del Kompagno sterminatore n°1 del secolo scorso ,a sua volta socio di Hitler nello sterminio di "qualche" miglioncino di ebrei .Per decenza, che sia cancellato il nome del "migliore" da tutte le vie e le piazze che ancora lo riportano.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 28/05/2015 - 15:44

E' stato semplice cancellare Benito MUSSOLINI come cittadino onorario dopo 90 anni. Sarà ancora più semplice DIMENTICARE gli autori della "mozione" perchè NON SONO NESSUNO. Il DUCE rimarrà sempre nei ricordi della STORIA mentre loro sono già CANCELLATI per non aver fatto Storia!!!!

GABBIANO51

Gio, 28/05/2015 - 15:46

IDIOTI, la storia non si cancella!!!! Questa sarebbe la democrazia che avanza e la nuova intellighenzia? Un consiglio: andate a lavorare brutti fancazzisti!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 28/05/2015 - 15:46

Invito, Giovanni Verna, ad avere un confronto a livello storico che va dal 1919, al 1945. Tutti si riempiono la bocca di antifascismo, ma non sanno e non conoscono cosa rappresentò l'Italia Fascista nel mondo. L'indirizzo lo può chiedere al Giornale.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 28/05/2015 - 15:59

La cultura degli incolti. Che altro aggiungere, si vuole cancellare la storia col bianchetto, tattica già usata da qualche illustre sinistroide per evitare la conoscenza storica alle future generazioni. L'indottrinamento della falce e martello continua. Avanti popolo..........

Tuthankamon

Gio, 28/05/2015 - 16:08

A Bologna c'e' una via Lenin (Vladimir Ilyich Ulyanov, alias Lenin). Qualcuno dira' che era un personaggio storico. Non sono d'accordo, va rimosso subito visto che in decine di Paesi hanno abbattuto le sue statue per le conseguenze disumane del suo operato di dittatore. Se la via Lenin deve rimanere perche' e' un personaggio storico, questo deve valere per tutti.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 28/05/2015 - 16:23

Questa è la squallida vittoria di una Italia alla deriva...

narteco

Gio, 28/05/2015 - 16:42

La cittadinanza onoraria è riservata unicamente a sterminatori comunisti mondiali come mao,stalin,tito,pol pot o ai martiri a falce e martello della resistenza sanguinaria antiitaliana come toffanin, moranino,boldrini,bentivegna e capponi ecc e mentori come togliatti e pertini che li amnistiarono o graziarono con tanto di pensione a vita e medaglie dopo averli quasi tutti inseriti nelle file del Pci in parlamento.I sinistrati possono solo continuare a fare ste buffonate seguendo la la loro dea boldrini che recentemente ha cercato pure di cancellare l'incisione Dux dall'obelisco del Foro Italico intitolato a Mussolini.Il loro modus operandi è identico a quello iconoclasta di isis et similia ma il circo sinistrense non desiste e seguita a produrre buffonate una dietro l'altra per mantenere alto il proprio livello di cialtronaggine.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Gio, 28/05/2015 - 17:10

Ci stupiamo che l'Isis voglia cancellare la storia distruggendo le famose rovine.

badboy

Gio, 28/05/2015 - 17:17

La vera vergonga è che un comune possa ancora nel 2015 avere nel suo elenco dei cittadini onorari un dittatore fascista, un antisemita dichiarato, un responsabile per l'assasinio di centinaia di migliaia di persone, per una guerra coloniale crudele, per una feroce repressione contro i suoi cittadini...

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 28/05/2015 - 17:32

Al Duce non interesserà un accidente, tra tutti i cialtroni e criminali "onorati cittadini" era sicuramente la sola persona per bene. Noi ce ne ricorderemo, aboliremo il comune di Rivoli e lo ridurremo a periferia di Collegno o Grugliasco, non prima di averne cambiato il nome in "Rivoli dei cretini".

baio57

Gio, 28/05/2015 - 17:37

badboy ,ma và a ciapà i ratt !

ORCHIDEABLU

Gio, 28/05/2015 - 17:55

il duce era incapace di intendere e di volere, era un vanitoso come rodolfo valentino e ubriacone.il vino a quei tempi lo bevevano tutti i maschi per non sentire o provare sentimenti.erano tutti incapaci di pensare in modo autonomo,si trasmettevano messaggi cafoni e aggressivi solo per poter sembrare piu' potenti con il popolo che lavorava come asino e senza o poco cibo.

elalca

Gio, 28/05/2015 - 17:59

#badboy: proprio non riesce a pensare prima di parlare. provi a leggere qualcosa in merito a quella bieca figura di togliatti e a cosa fece ai militari dell'armir (suoi compatrioti). cosa facciamo, leviamo il suo nome da piazze, vie, scuole e altro? la storia non si cancella, nel bene e nel male.

elalca

Gio, 28/05/2015 - 18:07

#orchideablu: non era l'unico a non essere capace di intendere e volere. dopo il suo post si può dire che è in compagnia di un parigrado però cialtrone, arrogante e profondamente ignorante.

Libertà75

Gio, 28/05/2015 - 18:23

@badboy, infatti, come le han detto, bisognerebbe cancellare tutti i tiranni comunisti (sicuramente antisemiti poiché è scritto nel vangelo di marx), colonialisti, repressivi, violenti, antidemocratici, guerrafondai, ecc... Mussolini in mezzo agli altri pare come un discolo... contento lei di asservire ideologicamente gente più malvagia del duce... io preferisco prendere eguali distanze e considerare Mussolini come un simboli di un'Italia del passato. Semplice storia

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 28/05/2015 - 18:28

Rivoli, un cesso di paese decide di fare una mossa eclatante. I vostri cittadini onorari sono gli zingari.

badboy

Gio, 28/05/2015 - 18:36

Al di là della sua ideologia fascista che è di altri tempi, tempi pieni di crudeltà, violenza, fanatico nazionalismo, razzismo, illeggimità, inumanità, disprezzo per i diritti e la dignità umana etc. Mussolini era anche di una psiche debole, misantropico, pieno di complessi, poco razionale e equilibrato e incapace di una buona gestione dello stato. E a uno come lui vorreste affidare l'Italia di oggi ? Siete proprio di un altro millennio...

fer 44

Gio, 28/05/2015 - 18:50

GiulioP: dal 28 Aprile 1945 ad oggi sono esattamente 70 anni e un mese! ( se la matematica non è un' opinione! )

badboy

Gio, 28/05/2015 - 19:46

Al di là della sua ideologia fascista che è di altri tempi, tempi pieni di crudeltà, violenza, fanatico nazionalismo, razzismo, illeggimità, inumanità, disprezzo per i diritti e la dignità umana etc. Mussolini era anche di una psiche debole, misantropico, pieno di complessi, poco razionale e equilibrato e incapace di una buona gestione dello stato. E a uno come lui vorreste affidare l'Italia di oggi ? Siete proprio di un altro millennio...

badboy

Gio, 28/05/2015 - 20:31

@elalca: perchè mi deve offendere ? È questo il Suo concetto di rispetto per l'altro ? Di Togliatti o di altri qui non si parlava, ma di Mussolini, sul quale mi sono espresso. E certamente la storia non si cancella, ma da essa si impara.

badboy

Gio, 28/05/2015 - 20:38

@Libertà75: Io non asservo nessuno, perchè si permette di accusarmi ? Mussolini era un assasino, un potentato criminale, perciò non puó essere cittadino d'onore di un comune onesto, di qualunque colore politico. Era piú che ora!

nonna.mi

Gio, 28/05/2015 - 20:42

Io vorrei sapere se @badboy ha vissuto di persona nel ventennio o se ha solo letto i libri che di quel periodo danno dei pareri ideologici personalissimi e spesso sballati:dal nickname si direbbe giovane e tutto Sinistroide. Se ha nonni o genitori che godono di una Pensione mensile giustamente dovuta per il lavoro che hanno fatto nella loro vita,sappia che l'"ideuzza sacrosanta" è iniziata ad essere realizzata proprio da Mussolini: prima non c'era...Quanto all'indottrinamento certamente c'è stato in parte(come continua ad esserci anche oggi con altre idee) ma io non ritengo di essere completamente deficiente o plagiata se sono cresciuta in quel periodo.Myriam

ValerioPacifici

Gio, 28/05/2015 - 21:08

Sono circa 30 anni che i politici che votavate vi fregano i soldi da sotto il naso e ancora non avete capito una sega. Sta cazzata del cittadino onorario si poteva evitare...più che altro perchè è completamente inutile. Quel titolo è stato dato 80 anni fà da quelle stesse persone che anni dopo lo hanno appeso a testa in giù ricordatevelo. Che c'entra la storia???

ValerioPacifici

Gio, 28/05/2015 - 21:08

Vorreste far credere che non votate 5 STELLE per questa cosa qui? Siate onesti almeno con voi stessi...o siete ladri e mafiosi come i politici che fingete di odiare (e allora vi dò ragione) oppure siete forse troppo orgogliosi per ammettere di aver votato per 30 anni una manica di ladri e ridotto sto paese al ridicolo. OGGI chi sta dimostrando in prima persona di rifiutare mazzette, rimborsi e stipendi da favola in politica c'è. Se questo paese sta nella mxxxa è per colpa di chi ha avuto il diritto di voto negli ultimi 30 anni...la colpa è vostra. Ammettete di aver fatto una cazzata e non vi attaccate a queste notizie per scappare dalla verità.

giamby

Gio, 28/05/2015 - 21:44

e pensare che nel 1970 vi ho fatto il servizio militare negli Alpini.Rivoli mi hai deluso.NOBIS

Renzaccio

Gio, 28/05/2015 - 21:56

ONORE AL DUCE! A casa mia cittadino onorario per sempre. chi sventola la bandiera

Renzaccio

Gio, 28/05/2015 - 22:02

ONORE AL DUCE! A casa mia cittadino onorario per sempre. Chi con una mano sventola la bandiera della democrazia e con l'altra cancella il passato a seri problemi di coerenza.

Abraracourcix

Gio, 28/05/2015 - 22:37

Cari lettori, revocare la cittadinanza onoraria a quello lì non è essere di sinistra, ma è semplicemente avere a cuore la salvaguardia dei valori democratici della nostra Repubblica, fondati in buona sostanza sul sacrosanto ANTIFASCISMO. Antifascisti non erano solo i pericolosissimi socialisti e comunisti, ma anche repubblicani, popolari e liberali, e tutta la cosiddetta destra storica. Questo è dunque un atto dovuto, e auspico che lo Stato possa provvedere ope legis in tutti gli altri casi in cui i Comuni non abbiano già provveduto.

Abraracourcix

Gio, 28/05/2015 - 22:45

Atto sacrosanto. Questo qui all'Italia e agli italiani ha fatto più male che bene, e purtroppo ha coinvolto anche altri popoli. Il fatto che la destra italiana si scaldi ancora così tanto ogni volta che se ne parla indica che siamo ancora ben lontani dall'avere una destra che possa dirsi avversario credibile, al pari di Cdu tedesca, Ump francese oppure conservatori inglesi. Pensateci.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Ven, 29/05/2015 - 00:53

badboy sì che ha capito tutto della vita. Non poteva essere altrimenti visto i politici onesti, coraggiosi, equilibrati, integerrimi e lungimiranti che abbiamo. le guerre una volta servivano anche per rendere la società più forte, facendo sparire le mezze cartucce. ecco il perché oggi di una società che si avvia al gender status, eheh.

Ralfrozen

Ven, 29/05/2015 - 01:39

Il Duce potrebbe fare un bilancio tra le cose positive (tantissime) e quelle negative fatte. Ma i governanti di oggi, avrebbero qualcosa di positivo da ostentare?

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 29/05/2015 - 01:48

Ed era l'ora...onorario di cosa? cittadino disonorario del mondo e edell'Italia. Vergogna. CHi lo idolatra come chi ha fatto grande l'Italia sia pronto ad ammirare Pol Pot, Hitler, Stalin e chi più ne ha ne metta. Basta con le nostalgie da tifoso ottuso. Mussolini personaggio nefasto e negativo della storia.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 29/05/2015 - 06:11

@badboy, lei ha parlato in qualità di professore di Renzo De Felice dimostrando di non aver capito una beata mazza.

Giuseppe45

Ven, 29/05/2015 - 07:25

E' la solita porcata antifascista retroattiva nei confronti di Chi è stato vilmente assassinato e che non può difendersi. Onore al Duce! Benito Mussolini: PRESENTE!!!

elalca

Ven, 29/05/2015 - 08:05

#badboy: da come si esprime e dai concetti che cerca inutilmente di divulgare capisco che Lei non ha letto nulla del fascismo e se anche avesse letto (bignami) qualcosa non ha capito proprio niente. rimanga pure nella sua ignoranza che è meglio così per tutti, soprattutto per chi non si appiattisce su frasi fatte e modi di dire appresi da pubblicazioni faziose e cialtrone. buona continuazione compagno gramigna

Roberto Casnati

Ven, 29/05/2015 - 08:29

Una banda d'idioti! Stupidi ed ignoranti che, al massimo, hanno letto la "Gazzetta dello sport" credono di cancellare la storia! Perché allora non distruggere i monumenti "imperialisti" come il Colosseo? Idioti!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 29/05/2015 - 09:03

grande uomo storico..

badboy

Ven, 29/05/2015 - 13:32

@semovente, viktor-SS e altri: leggo solo pura aggressione e rabbia nelle vostre risposte, ma neanche uno che presenta un argomento per il suo punto di vista. Date un bel immagine. Rimane il fatto che Mussolini era un dittatore crudele, un criminale, uno che odiava e disprezzava la gente normale del suo paese. Quindi tutti voi che qui lo ammirate tanto, nei suoi occhi non sareste altro che gente semplice, "stupida e sporca" (le sue parole), e forse anche peggio per chi di voi avesse un pó di senso civile e di cultura, vi avrebbe fatto ammazzare o sparire...

badboy

Ven, 29/05/2015 - 13:44

@nonna.mi: certamente non ho vissuto negli anni 20/30 del secolo scorso, e cosa centra con il discorso ? E del resto sta sbagliando completamente, non sono "sinistroide" come mi vuole offendere. Ritengo invece la sinistra attuale uno dei veri cancri del sistema Italia. Ma non bisogna diventare fascista per questo. Come giustamente dice Abraracourcix, la destra italiana in grande parte è ancora inquinata dalla malattia "fascismo" e per questo motivo non è una proposta o alternativa vera per questo paese, una forza per risolvere i suoi problemi, per modernizzare l'Italia e per portarla in un futuro promettente. Dovete staccarvi dalle bruttezze del passato, è piú che ora di farlo...

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 29/05/2015 - 13:47

Rivoli appendice infelice di una fu Torino Sabaudia e laboriosa decide, per motivi di fuori di testa , di cancellare il Duce dal Comune.Si guardino indietro e comincino a togliere Corso Unione Sovietica,Via lenin ,via stalin,via Togliatti,via gramsce ,elenchi a non finire.Ah già,dimenticavo,una volta fatto il lavaggio del cervello niente è più rosso di un rosso. Che pena sti compagni, non avendo più niente da cancellare sono passati ai morti. E sì,vorrebbero essere come il Duce ,ma hanno optato per i monti e i renzi,poveretti,bisogna capirli.

badboy

Ven, 29/05/2015 - 13:48

@elalca: se non vuole smettere con le offese e non inizia a presentare argomenti è meglio che tacia.

Joe Larius

Ven, 29/05/2015 - 14:25

Che miseria: potete affibiargli tutte le nefandezze del mondo ma in realtà non raggiungeranno mai quelle che ci hanno portato i cosiddetti liberatori di seconda mano. Sono nato nel 1925, ho vissuto quel periodo amando la mia Patria e il popolo al quale appartenevo e rischiando anche la vita per essa: dopo mezzo secolo le superiori nullità che si sono impadronite del nostro paese hanno fatto di tutto per farci rimpiangere di non essere nati al di fuori dei nostri confini.

ORCHIDEABLU

Gio, 04/06/2015 - 12:21

poveri malinconici esseri esseri ammaestrati ad obbedire tanto da non aver mai riconosciuto IL VALORE DELLA LIBERTA' IL VALORE DELLA DEMOCRAZIA,O FORSE PER INVIDIA NEI CONFRONTI DEI GIOVANI DI OGGI VOI VECCHI SPERERESTE DI CONVINCERE CHE I VOSTRI MISERABILI TEMPI OTTUSI ERANO MIGLIORI DEI NOSTRI DI OGGI? POVERI I GIOVANI RAZZISTI IDIOTI DI OGGI CHE VI CREDONO,NON CAPISCONO L'INGANNO.

Lelù

Gio, 04/06/2015 - 15:44

In qualche città Beppe Grillo si è presentato come il gran fascista allora come può lasciare che un consigliere del suo movimento faccia un atto del genere, forse appunto a Rivoli sono molto legati ai martiri della resistenza,ma anche io lo vedo come un atto stupido.